Il 18 luglio arriva la Carta Solidale. Ecco come funziona

Mercoledì, 12 Luglio 2023
Il governo ha presentato ieri la nuova “carta acquisti solidale”. Vale 382,50 euro, spendibili in soli beni alimentari di prima necessità da parte dei nuclei familiari con un Isee non superiore a 15mila euro.

Debutterà ufficialmente il prossimo 18 luglio la nuova carta acquisti «dedicata a te», presentata ieri in conferenza stampa dai ministri Francesco Lollobrigida (politiche agricole), Giancarlo Giorgetti (economia) e Maria Elvira Calderone (lavoro). La carta, utilizzabile solo in acquisti di beni alimentari di prima necessità (esclusi anche i farmaci), vale 382,50 euro ed è destinata alle famiglie di almeno tre componenti, residenti e con Isee fino a 15mila euro al 12 maggio (circa 1,3 milioni di famiglie). Non serve domanda per ottenerla, perché tutto è gestito dai comuni. Sono esclusi dal beneficio i percettori di Rdc, di Naspi o Dis-Coll o di altri sussidi e sostegni al reddito.

La nuova misura, prevista dalla legge bilancio 2023 (legge 197/2022), è stata disciplinata dal decreto 18 aprile 2023, pubblicato in G.U. 110/2023. I beneficiari della carta sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto (12 maggio 2023): iscrizione all'anagrafe comunale di tutti i componenti del nucleo della DSU (domanda Isee); Isee ordinario, in corso di validità, non superiore a 15.000 euro.

Gli esclusi

Il nucleo familiare di riferimento è quello attestato in DSU (c.d. dichiarazione sostitutiva unica) e riportato nella relativa attestazione di Isee ordinario, presente nelle banche dati dell'Inps al 12 maggio 2023. Attenzione: il nucleo senza Isee a tale data è escluso dal beneficio. La nuova carta non è attribuita ai nuclei familiari che, al 12 maggio 2023, includano titolari di: reddito di cittadinanza; reddito d'inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o di sostegno alla povertà. Inoltre, il contributo non è erogabile ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di: nuova assicurazione sociale per l'impiego (Naspi e Dis-Coll); indennità di mobilità; fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; cassa integrazione guadagni (Cig); qualsiasi altra forma d'integrazione salariale per disoccupazione involontaria a carico dello stato.

La carta

La carta può essere ritirata presso un qualsiasi ufficio postale, esibendo la comunicazione del comune che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata. Le carte saranno operative dal 15 luglio 2023; per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre 2023. Attenzione; la mancata attivazione entro tale termine comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.

Cosa si può acquistare

Con il contributo, una tantum, di 382,50 euro possono essere acquistati esclusivamente i beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica,  presso tutti gli esercizi commerciali. I farmaci non rientrano tra i beni acquistabili. Con apposite convenzioni, inoltre, il ministero dell'agricoltura ha stipulato accordi con esercizi della grande distribuzione al fine di ottenere il riconoscimento di un ulteriore sconto del 15% in favore dei possessori delle carte.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati