Invalidità, ok alla detraibilità delle polizze assicurative per i disabili

redazione Martedì, 11 Agosto 2015
Lo prevede un passaggio della proposta di legge sull'assistenza delle persone con disabilità prive di sostegno familiare approvata in Commissione alla Camera: ora i pareri delle altre commissioni, poi in autunno il passaggio in Aula.
Sarà approvato in autunno dall'Aula della Camera il testo unificato unificato della proposta di legge recante Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare, meglio conosciuta con l'appellativo del cosiddetto "Dopo di noi". Dopo un anno di lavoro, la Commissione Affari sociali della Camera dei deputati ha infatti licenziato lo scorso 30 luglio il ddl che ora è passato all'esame delle altre commissioni competenti per il parere di rito. Lo ricorda in una nota Elena Carnevali, deputata Pd, componente della commissione Affari sociali e relatrice del provvedimento. Il provvedimento dovrà a quel punto passare al Senato per il via libera definitivo. 

"Con questa legge - spiega - si fa riferimento all'art. 19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità: vogliamo finalmente invertire quel dato italiano che vede quasi l'80 per cento dei disabili adulti in istituti dedicati. Con questa legge vogliamo, con il concorso di Regioni, Enti Locali e terzo settore favorire percorsi di deistituzionalizzazione, la creazione di progetti ed interventi innovativi di residenzialità che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare, di supporto alla domiciliarità e sviluppare i programmi per l'acquisizione di competenze per la gestione della vita quotidiana". Viene quindi istituito presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali un Fondo specifico pari a 190 milioni per il triennio 2016-2018 e circa 116 milioni per la copertura relativa alle polizze assicurative e agevolazioni per il trust. GamsinAltra particolarità della legge, oltre la detraibilità delle spese sostenute per le polizze assicurative finalizzate alla tutela delle persone con disabilità grave, è quella di facilitare attraverso agevolazioni tributarie la costituzione di trust con il quale i genitori trasferiscono beni mobili o immobili ad un soggetto di fiducia il quale ne dispone esclusivamente per il mantenimento, le cure ed il sostegno della persona con disabilità grave, secondo le finalità indicate nell'atto istitutivo del trust dagli stessi genitori. "Sono ancora possibili interventi migliorativi alla legge - precisa Carnevali - ma pensiamo di aver corrisposto ad un'attesa durata fin troppo: garantire maggior qualità ed inclusione in tutti gli ambiti della vita degli adulti disabili e corrispondere alle loro ambizioni ed aspettative deve essere per noi il vero ed unico obbiettivo".

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati