Inail, Ok all’autoliquidazione dei premi 2023/2024

Venerdì, 29 Dicembre 2023
I chiarimenti in una nota dell’Istituto Assicuratore. Dal 2 gennaio, l'Inail attiverà i servizi online correlati al prossimo appuntamento relativo agli anni 2023 (saldo) e 2024 (in acconto).

A partire dal 2 gennaio 2024, l'Inail dà il via all'operazione di autoliquidazione dei premi assicurativi contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per gli anni 2023 (saldo) e 2024 (acconto). Lo comunica lo stesso Istituto Assicuratore con nota prot. 13439 datata 27 dicembre 2023, che fornisce dettagli sui servizi online attivati per l'occasione, insieme agli incentivi, alle scadenze e alle modalità di adempimento a carico dei datori di lavoro.

Autoliquidazione 2023/2024

L'autoliquidazione rappresenta l'appuntamento annuale in cui le aziende bilanciano i conti con l'Inail, l'ente responsabile dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro dei dipendenti e collaboratori. Il termine per il versamento del premio di autoliquidazione (saldo più acconto) è fissato al 16 febbraio, mentre la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni erogate nell'anno 2023 dovrà avvenire entro il 29 febbraio. I contributi associativi devono essere versati in unica soluzione entro la stessa data, e il codice 902024 dovrà essere indicato sul modello F24.

Servizi Online Attivati

Per facilitare l'adempimento degli obblighi, i datori di lavoro titolari di Pat (posizione assicurativa territoriale) presenteranno le dichiarazioni delle retribuzioni esclusivamente tramite i servizi telematici ALPI online, che calcola anche i premi dovuti, e il servizio "Invio telematico Dichiarazione Salari". Per i datori di lavoro del settore marittimo titolari di Pan (posizione assicurativa navigazione), è previsto l'utilizzo del servizio online "Invio retribuzioni e calcolo premio", che calcola il premio dovuto e fornisce un numero di sei cifre da riportare sull'F24.

Riduzione Presunto e Pagamento a Rate

I datori di lavoro che presumono di erogare retribuzioni inferiori nel 2024 rispetto al 2023 hanno la possibilità di calcolare il premio in acconto su una base retributiva diversa. Devono inviare all'Inail, entro il 16 febbraio, un'apposita comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte tramite il servizio "Riduzione Presunto". L'importo indicato costituirà la base per il calcolo del premio anticipato per il 2024. L'Inail si riserva il diritto di verificare l'effettiva sussistenza delle motivazioni per la riduzione delle retribuzioni.

Il premio per l’autoliquidazione può essere pagato in un'unica soluzione entro il 16 febbraio o in quattro rate trimestrali, ognuna pari al 25% del premio annuale dandone comunicazione direttamente con i servizi telematici previsti per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni. In questo caso, gli interessi sono dovuti sulle rate successive alla prima

Riduzioni

Infine, l'Inail riepiloga gli incentivi per la prossima autoliquidazione:

  1. Riduzione per la piccola pesca costiera e nelle acque interne e lagunari (PAT)
  2. Sgravi per pesca oltre gli stretti, pesca mediterranea e pesca costiera (PAN)
  3. Sgravio per il Registro Internazionale (PAN)
  4. Incentivi per il sostegno della maternità e paternità e per la sostituzione di lavoratori in congedo (PAT)
  5. Riduzione per le imprese artigiane (PAT)
  6. Riduzione per Campione d’Italia (PAT)
  7. Riduzione per le cooperative agricole e i loro consorzi operanti in zone montane e svantaggiate (PAT)
  8. Riduzione per le cooperative agricole e i loro consorzi in proporzione al prodotto proveniente da zone montane o svantaggiate conferito dai soci (PAT)
  9. Incentivi per assunzioni legge n. 92/2012, art. 4, commi 8-11 (PAT)
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati