Esodati / Settima Salvaguardia, Comitati in Piazza il 3 Dicembre

redazione Venerdì, 13 Novembre 2015
Torneranno in Piazza con un presidio a Montecitorio e davanti il Ministero del Lavoro i Comitati per ribadire l'inclusione degli ultimi 23 mila lavoratori fuori dalla 7° Salvaguardia
Esodati in Piazza il prossimo 3 Dicembre davanti ai Palazzi Istituzionali per chiedere l'estensione della settima salvaguardia a tutti i 49mila lavoratori ancora da salvaguardare contro i 26.300 del progetto governativo previsto nella legge di stabilità. E' la richiesta dei Comitati degli Esodati che ieri hanno emesso un comunicato unitario. I Comitati degli Esodati chiedono con fermezza e determinazione che sia emendato l’art. 18 del DDL di Stabilità per garantire da subito la salvaguardia di tutti i 49.500 soggetti non salvaguardati comunicati dal Sottosegretario di Stato al Lavoro e politiche sociali Luigi Bobba (cioè dallo stesso Governo) alla Commissione Lavoro in risposta all’interrogazione dell’on. Gnecchi n. 5-03439. 
"Al Senato la Legge di Stabilità - scrivono in nel documento deve essere modificata allargando la salvaguardia prevista all'art. 18 a TUTTI i 49.500 "esodati non salvaguardati" nonostante nel loro Fondo (L.228/2012) sono presenti adeguati risparmi che il Governo non vuole rendere disponibili mentre li sta depredando per assicurare la pensione a gente che stà lavorando o per dare la "mancia" ai pensionati al minimo". 

Il nuovo provvedimento, il settimo a distanza di pochi anni, è un passo avanti importante che conferma come il problema fosse tutt'altro che risolto come alcuni esponenti politici ritenevano sino a pochi mesi fa e come vada, quindi, chiuso in via definitiva. I Comitati ricordano come, nonostante la proposta governativa, restino ancora esclusi un numero pari a circa 23mila lavoratori"Ci attendiamo pertanto che, nell’immediato, quell’impegno di credibilità venga prontamente onorato dal Governo, salvaguardando anche le 23.200 persone mancanti all'appello, utilizzando anche tutti gli ulteriori risparmi delle precedenti 6 provvedimenti di deroga" ricordano i Comitati.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati