Pensioni / Esodati, solo in 2350 rispondono al questionario online del Senato

Eleonora Accorsi Domenica, 21 Giugno 2015
La Senatrice AnnaMaria Parente annuncia la fine del questionario avviato dalla Commissione Lavoro del Senato per censire gli esclusi.
Si è chiusa l'indagine della Commissione Lavoro del Senato per censire gli esodati rimasti fuori da tutti e sei i provvedimenti di salvaguardia per i lavoratori che avevano siglato accordi prima  dell'en­trata in vigore della riforma Fornero. I primi ri­sultati, non ancora definitivi, rilevano che oltre 2.350 persone hanno partecipato all'indagine. Una cifra destinata ad essere rivista al rialzo nel resoconto finale del monitoraggio, ma non è solo una que­stione di numeri: l'obiettivo è capire quali siano le categorie di lavoratori rimaste escluse.

A guidare «l'operazione verità» sugli esodati è sta­ta la senatrice del Pd, Annamaria Parente, che, ha spiegato come lo scopo ultimo sia «non lasciare nes­suno indietro, per strada». La necessità di svolgere un monitoraggio è emersa in occasione della sesta salvaguardia, decisa lo scorso anno e definita come l'ultima, per un totale di lavoratori «salvati» di circa 170 mila unità e 12 miliardi di risorse stanziate. Ora il problema sta tutto nel come utilizzare i fondi avanzati dato che sui 170mila posti poco più di 110 mila ne sono stati effettivamente prenotati dai lavoratori. 50-60mila posti, nati da un mancato allineamento tra il target ipotizzato e quello reale, ora potrebbero andare proprio a favore di quanti erano rimasti scoperti come annunciato di recente sia dal Ministro del Lavoro Poletti sia dal Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano. 

Quello che, peraltro, chiede il comitato nazionale degli eso­dati: una settima salvaguardia che salvi i 49.500 ex lavoratori ancora senza pensione e chiuda definitivamente la partita.

Il censimento tuttavia è stato un flop. A pesare è stata la poca informazione, la difficoltà nella compilazione del questionario, la diffidenza dei Comitati degli esodati che hanno sempre sostenuto l'inutilità dell'indagine. E infatti dei 2.354 che si sono registrati solo 1.500 hanno compilato l'intero questionario, davvero pochi se si pensa che i potenziali esclusi, certificati dall'Inps nello scorso mese di ottobre, sono circa 50mila. L'indagine poi tiene conto solo dei casi frutto di ac­cordi di uscita, tra aziende e lavoratori, precedenti all'entrata in vigore delle nuove regole sulle pen­sioni (gennaio 2012). Restano invece fuori raggio quanti, prossimi al raggiungimento dei requisiti per la messa a riposo, diventano disoccupati dopo il 2011. Un problema anche questo che dovrà essere affrontato entro fine anno con appositi strumenti normativi a cui Governo e Parlamento stanno cercando faticosamente una soluzione.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati