Polizia, la legge di stabilità sblocca le graduatorie per le assunzioni

Venerdì, 28 Novembre 2014
Un emendamento al ddl di stabilità prevede che lo scorrimento delle graduatorie per le Forze di Polizia riguarda anche i concorsi banditi nell'anno 2012 ed indetti per l'anno 2013.

Kamsin Si sbloccano parzialmente le assunzioni nelle Forze dell’ordine e presso l'agenzia delle Dogane, e precari degli enti locali siciliani. Le ultime votazioni sulla legge di Stabilità, in commissione Bilancio della Camera, hanno portato anche un piccolo pacchetto di assunzioni e proroghe.

La Commissione Bilancio di Montecitorio ha accolto infatti diversi emendamenti proposti dal Relatore all'articolo 21 del testo governativo che entro il fine settimana sarà licenziato dall'Aula della Camera. In base alle modifiche accolte i precari che lavorano negli enti locali siciliani potranno beneficiare della proroga di un anno: i loro contratti erano destinati a terminare il prossimo 31 dicembre. Si sbloccano poi le assunzioni nelle forze di polizia in quanto viene autorizzato lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi banditi nel 2012 e indetti l’anno successivo e per l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (anch'essi tramite il ricorso alle graduatorie).

Nello specifico l'emendamento approvato prevede che l'articolo 3, comma 3-bis, del dl 90/2014, si interpreta nel senso che lo scorrimento ivi previsto riguarda anche i concorsi banditi nell'anno 2012 ed indetti per l'anno 2013. In base a tale precisazione, pertanto, le Forze di polizia, sono autorizzate, in via straordinaria, per l'immissione nei rispettivi ruoli iniziali, allo scorrimento delle graduatorie non solo dei concorsi indetti nel 2013 ed approvate entro il 31 ottobre 2014 ma anche dei concorsi banditi nel 2012 ed espletati nell'anno successivo.  

Il testo nel fine settimana sarà sottoposto al voto di fiducia per passare poi al Senato, dove saranno affrontati gli ultimi nodi politicamente rilevanti, dalla tassazione della previdenza integrativa alla definizione della cosiddetta local tax, la tassa unica di competenza dei Comuni destinata ad assorbire Tasi ed Imu.

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati