Cassa Geometri, ecco le regole per l'uscita

Giovedì, 13 Marzo 2014

Sono un geometra iscritto alla Cassa Geometri dal 1980 vorrei sapere quali sono le prestazioni previdenziali erogate dalla cassa e la loro modalità di calcolo. Francesco

{div class:article-banner-left}{/div}

La Cassa Geometri prevede diverse forme di pensionamento, tra cui la pensione di anzianità, la pensione di vecchiaia retributiva, la pensione di vecchiaia anticipata e la pensione di vecchiaia contributiva.

Il diritto alla pensione di anzianità spetta a chi ha maturato almeno 40 anni di effettiva iscrizione e contribuzione, indipendentemente dall'età anagrafica; a chi ha perfezionato almeno 35 anni di effettiva iscrizione e contribuzione ed ha compiuto almeno 58 anni. Si ricorda inoltre che dal 2003, per conseguire la pensione di anzianità, è necessario raggiungere un volume di affari professionale minimo rivalutato ogni anno secondo taluni indici ISTAT. Per il 2014 il volume d'affari minimo è pari a 8.850 euro.

Quanto al metodo di calcolo della pensione di anzianità per gli anni fino al 31 dicembre 2006 viene utilizzato il metodo retributivo; per gli anni successivi al 2007 viene utilizzato il metodo contributivo. Pertanto i lavoratori anziani potranno beneficiare di un sistema di calcolo più vantaggioso mentre i lavoratori giovani, che hanno molti contributi versati alla Cassa Geometri successivamente al 2007, avranno un calcolo del trattamento basato sul sistema contributivo e quindi maggiormente penalizzante.

Quanto al trattamento di vecchiaia la Cassa Geometri eroga la pensione di vecchiaia retributiva, la pensione di vecchiaia anticipata e la pensione di vecchiaia contributiva. I requisiti per la prima sono fissati in 67 anni di età ed aumenteranno gradualmente dal 2013 al 2018 di sei mesi all'anno sino al raggiungimento di settant'anni di età nel 2019. Per il conseguimento della pensione di vecchiaia retributiva è necessario possedere un'anzianità contributiva minima di 34 ( che salgono a 35 dal 2015); la prestazione viene calcolata con il sistema retributivo considerando i 30 redditi più elevati sugli ultimi 35 dichiarati ai fini Irpef; dal 2013 è prevista la riduzione del 100% al 75% della percentuale di rivalutazione dei redditi ai fini della media. Per le annualità eccedenti la quarantesima il calcolo è contributivo. 

La Cassa Geometri eroga anche la pensione di vecchiaia anticipata a condizione però che l'iscritto possa vantare l'anzianità contributiva minima prevista per la pensione di vecchiaia retributiva. Il calcolo è misto e cioè retributivo per le annualità fino al 2009 e contributivo per le annualità successive. I requisiti per l'accesso sono più bassi: la prestazione può essere riconosciuta al compimento di 65 anni e 6 mesi di età che aumenteranno di sei mesi all'anno sino al raggiungimento dei 67 anni di età nel 2016.

La pensione di vecchiaia contributiva è il trattamento riconosciuto quando al momento del compimento dell'età pensionabile l'iscritto non abbia raggiunto l'anzianità contributiva minima di 35 anni. In tal caso si può accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni con almeno 20 anni di anzianità contributiva, l'ammontare della pensione tuttavia non deve essere inferiore ad 1,5 volte l'importo dell'assegno sociale inps annualmente rivalutato. Naturalmente tale prestazione è piu' penalizzante in quanto determinata con il calcolo contributivo.

Si ricorda infine che la Cassa Geometri eroga sino al 31.12.2014 la pensione di vecchiaia anticipata a 65 anni a condizione che sia presente una anzianità contributiva di almeno trent'anni. Il calcolo in questo caso è misto e cioè retributivo per le annualità fino al 2006 e contributivo per le annualità successive al 2007. Si tratta come precisato di una disposizione transitoria che rimane in vigore sino al 31.12.2014.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati