× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

31/08/2014 21:31#4556 da Bardini
Risposta da Bardini al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Cesy sono Bardini.Ho visto oggi che in seguito alla risposta datami da Giorgione,hai commentato dicendo che giorno più giorno meno hai i miei stessi requisiti :) :) :) Se lo credi opportuno mi faresti sapere i tuoi comprensivi di data di nascita e servizio di ruolo.Potrebbe essere utile ad entrambi tenerci reciprocamente informati,visto che le situazioni contributive collimano e siamo entrambi insegnanti,quindi comparto scuola.Io,come detto a Giorgione, non ho ancora ricevuto nulla e nemmeno nel mio cassetto previdenziale (inps online)non vedo finora niente,nemmeno il n. domus.Ti saluto cordialmente e ti faccio tanti auguri per il prossimo inizio di anno scolastico.....sperando vivamente sia l'ultimooooooo!!!!!!!! Ah,io sono della provincia di Mantova,e tu?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2014 20:21#4554 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 4° Salvaguardia
Cesy il comparto scuola scontava dal 2012 la finestra suppletiva ai sensi della circolare inpdap 16/2011. Per questo slitta la decorrenza di un anno.

Baliello: Hai i requisiti per entrare nella quarta salvaguardia. Devi attendere che l'inps ti certifichi l'ingresso in salvaguardia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2014 17:30#4552 da cannuli
Risposta da cannuli al topic 4° salvaguardia
Salve mi potete gentilmente chiarire se posso rientrare nella 4° Salvaguardia, riassumo la mia situazione. Al 31.12.2012 avevo 61 anni di età, compiuti il 29 luglio,( nata il 29/7/51), sono stata assunta al comune in data 16/10/1978 ed ho riscattato 10 mesi e 1 giorno di contributi figurativi per nascita di due figli fuori dal servizio,in pratica al 32.12.2012 avrei 35 anni di servizio e quindi quota 96,ho fatto anche io domanda di salvaguardia legge Fornero (2500) e nel cassetto previdenziale ho trovato il famoso numero a 13 cifre da pens,web –dom ma cliccandoci sopra mi dice dati non disponibili, al numero verde seguendo la proceduta inps mi risponde “la sua domanda è stata accolta l’inps sta procedendo ad erogare il servizio,non capisco cosa significa. Secondo voi moderatori sarei dentro alla 4° Salvaguardia? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2014 16:26#4551 da Baliello
Risposta da Baliello al topic 4° Salvaguardia
Gino Mi puoi gentilmente chiarire se posso rientrare nella 4° Salvaguardia. Ti riassumo la mia situazione. Al 31.12. 2013 avevo 62 anni di età, compiuti il 20 giugno, e 36 anni 10 mesi e 18 giorni di contributi…. invece ad oggi 31 agosto 2014 ho 37 anni 18 mesi e 18 giorni, se i calcoli sono giusti, che vorrebbe dire 38 anni 6 mesi e 18 giorni.
Però inserendo due anni della legge 388/2000 che abbuona 2 mesi all’anno per invalidità superiore al 74%. Secondo te sarei dentro alla 4° Salvaguardia? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2014 16:22#4550 da Cesy
Risposta da Cesy al topic 4° Salvaguardia

giorgione ha scritto:

Caro Giorgione leggo dal forum che tanti di noi sono in attesa di comunicazione ufficiale e che l'incertezza regna sovrana (certamente non per colpa nostra).Poiché devo presto decidere se fare domanda di congedo biennale alla mia scuola,desidererei da te sapere se in base ai requisiti che di seguito espongo,posso sperare di essere incluso nella graduatoria dei 2500 (+gli eventuali 1800) della 4^ salvaguardia con decorrenza 01/09/2014 anche se l'anno scolastico è già iniziato ma sperando che si possa fare domanda di pensione anche dopo,oppure aspettare la 6^salvaguardia.Insegnante di scuola pubblica-nato il 18/12/1954-ruolo dal 01/10/1973 ininterrotto-servizio di ruolo dal 01/10/1973 al 31/12/2014 anni 41 e mesi 2-nell'anno 2011 usufruito dei permessi ai sensi art.33 comma 3 legge 104-in data 14/02/2014 presentata istanza di salvaguardia ai sensi art.11/bis del D.L. 102/2013-in data 11/03/2014 DTL. mi ha comunicato l'accoglimento della domanda trasmettendola anche ad INPS provinciale-a giugno 2014 personale inps mi comunica a voce che il tutto è stato trasmesso a direzione regionale inps (Lombardia).Qui mi fermo perché non ho più notizie rintracciabili.

I Vs.calcolatori dicono che posso mantenere le vecchie regole di pensionamento poiché ne ho i requisiti e che questi sono raggiunti nel dicembre 2013 con finestra fissa di un anno quindi al 01/09/2014;che con le previgenti regole la pensione avrebbe avuto decorrenza dal 01/09/2014 e che con la salvaguardia stessa decorrenza.Tu che ne pensi? Avrò speranza di entrare nei famosi 2500 oppure dovrò aspettare ancora?Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta ed un abbraccio a te ed a tutti i partecipanti al forum che giudico essere un valido aiuto in mezzo a tanta confusione.Bardini.


Graziano ciao, ti confermo che hai i requisiti raggiunti a dicembre 2013 (40 anni di contributi) e quindi, con le vecchie regole, la pensione avrebbe avuto decorrenza dal 1° settembre 2014. Sei potenzialmente incluso nella graduatoria. Da lunedì verifica se il tuo nominativo è tra i beneficiari recandoti presso la sede territoriale Inps. Per ora pare che le graduatorie siano state formate sino al 31.8.2012 ma non è escluso che ci siano novità anche per chi, come te, ha raggiunto i requisiti nel 2013.

E soprattutto tienici aggiornati sulle informazioni che ricevi...anche noi navighiamo a "vista" in quanto gli organi ufficiali non danno informazioni sulle tempistiche.


Scusa Giorgione, ma non mi tornano i conti, io ho gli stessi requisiti di Bardini (giorno più, giorno meno) anche io faccio parte della scuola e con la legge pre-fornero avrei dovuto andare in pensione con quarant'anni al primo settembre 2013 e non 2014!
Illuminami grazie

Cesy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2014 16:12#4549 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 4° Salvaguardia

Caro Giorgione leggo dal forum che tanti di noi sono in attesa di comunicazione ufficiale e che l'incertezza regna sovrana (certamente non per colpa nostra).Poiché devo presto decidere se fare domanda di congedo biennale alla mia scuola,desidererei da te sapere se in base ai requisiti che di seguito espongo,posso sperare di essere incluso nella graduatoria dei 2500 (+gli eventuali 1800) della 4^ salvaguardia con decorrenza 01/09/2014 anche se l'anno scolastico è già iniziato ma sperando che si possa fare domanda di pensione anche dopo,oppure aspettare la 6^salvaguardia.Insegnante di scuola pubblica-nato il 18/12/1954-ruolo dal 01/10/1973 ininterrotto-servizio di ruolo dal 01/10/1973 al 31/12/2014 anni 41 e mesi 2-nell'anno 2011 usufruito dei permessi ai sensi art.33 comma 3 legge 104-in data 14/02/2014 presentata istanza di salvaguardia ai sensi art.11/bis del D.L. 102/2013-in data 11/03/2014 DTL. mi ha comunicato l'accoglimento della domanda trasmettendola anche ad INPS provinciale-a giugno 2014 personale inps mi comunica a voce che il tutto è stato trasmesso a direzione regionale inps (Lombardia).Qui mi fermo perché non ho più notizie rintracciabili.

I Vs.calcolatori dicono che posso mantenere le vecchie regole di pensionamento poiché ne ho i requisiti e che questi sono raggiunti nel dicembre 2013 con finestra fissa di un anno quindi al 01/09/2014;che con le previgenti regole la pensione avrebbe avuto decorrenza dal 01/09/2014 e che con la salvaguardia stessa decorrenza.Tu che ne pensi? Avrò speranza di entrare nei famosi 2500 oppure dovrò aspettare ancora?Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta ed un abbraccio a te ed a tutti i partecipanti al forum che giudico essere un valido aiuto in mezzo a tanta confusione.Bardini.


Graziano ciao, ti confermo che hai i requisiti raggiunti a dicembre 2013 (40 anni di contributi) e quindi, con le vecchie regole, la pensione avrebbe avuto decorrenza dal 1° settembre 2014. Sei potenzialmente incluso nella graduatoria. Da lunedì verifica se il tuo nominativo è tra i beneficiari recandoti presso la sede territoriale Inps. Per ora pare che le graduatorie siano state formate sino al 31.8.2012 ma non è escluso che ci siano novità anche per chi, come te, ha raggiunto i requisiti nel 2013.

E soprattutto tienici aggiornati sulle informazioni che ricevi...anche noi navighiamo a "vista" in quanto gli organi ufficiali non danno informazioni sulle tempistiche.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati