× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

01/09/2014 18:25#4586 da grindelia
Risposta da grindelia al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sono, ahimè, nella stessa condizione: perchè da stamani non ricevo più dal sito aggiornamenti (4^ salvaguardia) tramite mail?
Spero vivamente possa essere ripristinato al più presto questo prezioso servizio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2014 18:10#4584 da francogia
Risposta da francogia al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Anch'io non ricevo gli aggiornamenti tramite email per la 4 salvaguardia qulcuno mi sa dire come mai. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2014 18:07#4583 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Telefonato or ora al numero indicato da Rosabba (n° inps ex inpdap) il signore che mi ha risposto, tra l'altro gentilissimo, mi dice che ho maturato i requisiti il 20 settembre 2013, la lista inviata è di quelli che hanno maturato i requisiti al 31 di agosto 2012 (non 31 dicembre 2012 come hanno comunicato a me), ci sarà una prossima lista che presumibilmente arriverà a metà/fine settembre. Alla domanda: come mai alla casella vocale inps mi dicono che la mia pratica è stata accolta e l'istituto erogherà la prestazione richiesta, mi ha risposto che sì è stata accolta, cioè ha i requisiti, ma bisognerà vedere se rientra nela lista dei prossimi salvaguardati (in pratica nei 2500). :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: Gli ho chiesto se per caso fossi nella lista potrei andare in pensione? Mi ha risposto che gli hanno comunicato che il MIUR ha dato una deroga, però di prendere la notizia con le molle perchè di ufficiale non c'è nulla!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2014 17:05#4582 da Robben
Risposta da Robben al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per i moderatori: non ricevo più da oggi sul mio indirizzo mail gli interventi del forum sulla 4° salvaguardia.
Vorrei essere aggiornato in quanto sono disoccupato e, al momento, sono in queste condizioni :
risponditore automatico inps : non è possibile accertare lo stato della pratica
sito inps con pin : casella postale vuota
sito inps con pin : domande presentate : in attesa di gradfuatoria
contributi volontari versati a giugno : oltre euro 2000 ed altri mi attendono alla fine del mese
lavoratore privato con 62 anni a ottobre 2014 e 40.65 anni di contributi
raggiungimento requisiti 21/10/2012

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2014 17:04#4581 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

francesca52 ha scritto: Per Cesy
percheè parli di penalizzazione per il congedo da lg. 104?
non mi pare che ne siano previste almeno fino al 2017, benchè un tentativo sia stato fatto nell'ultima finanziaria poi fortunatamante rientrato.
la penalizzazione dovrebbe spettarti ,invece, per l'età che non raggiungerebbe i 62 anni entro il 2015


La penalizzazione c'è perchè non raggiungo i 62 anni di età e il servizio dovrebbe essere tutto servizio effettivo mentre il congedo biennale L. 104 non è considerato tale (i tre giorni mensili invece si) nell'ultima finanziaria infatti si parla dei tre giorni mensili che sono esclusi dalla penalizzazione ma si sono "dimenticati" :evil: :evil: :evil: :evil: il congedo biennale!
Ho scritto anche alle associazioni di categoria ma evidentemente non hanno potuto fare nulla!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2014 13:51#4575 da Handy
Risposta da Handy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Cesy
A me sembra che i permessi della 104 diano luogo a contributi figurativi validi sia per il diritto e decorrenza della pensione sia per la misura. Questo fino a tutto il 2017. Senza penalizzazioni. Se poi tu però' percepisci la pensione a meno di 62 anni , questo e' un altro discorso e la penalizzazione l'avrai anche prima del 2017, calcolata nel modo ormai noto. Sarebbe bene che Giorgione ci desse l'ultimo e definitivo suo punto di vista.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati