× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

02/09/2014 14:20#4621 da karol
Risposta da karol al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
ciao a tutti. Qualcuno di voi ha potuto visionare l'elenco dei primi 1200 salvaguardati? Ve lo chiedo perchè questa mattina sono stata contattata telefonicamente dalla sede locale INPS che mi ha comunicato che "non risulto nell'elenco dei 2500 salvaguardati". Alla domanda se si fosse trattato delle prime 1200 certificazioni mi è stato risposto che l'elenco riguardava tutte le 2500 posizioni. Doccia fredda per me che maturavo il requisito il 27/9/2012!!!!!!!
L'INPS di Roma (al quale consiglierei di rivolgervi - 0651017626) mi aveva fornito altri elementi e, cioè, che stanno procedendo al completamento della graduatoria.
Possibile che le notizie siano così discordanti?
Grazie a chi ci aggiornerà a riguardo.
Buon proseguimento di giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 13:38#4618 da angeloadriana
Risposta da angeloadriana al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
(Salvaguardia 2500 art.11-bis). Ho appena telefonato all’INPS chiedendo chiarimenti sulla frase che ci viene comunicata componendo il numero 803164 con succesivi codici 1-2-1-0 “La sua domanda e’ stata accolta, l’Istituto sta procedendo all’erogazione di quanto richiesto”. Mi e’ stato spiegato che, a fronte della interpretazione ottimistica che tale enunciazione puo’ rappresentare, essa esprime unicamente che la domanda e’ stata ricevuta, che e’ in lavorazione e che devo attendere la graduatoria finale. Poi mi e stato comunicato che al momento la graduatoria e’ completa per chi ha acquisito il diritto entro il 31 agosto 2012 e che il numero degli aventi diritto e’ di 1500 unita’, a quella data. Successivamente verra’ compilata altra graduatoria per gli aventi diritto al 31 dicembre 2012, poi si procedera’ per gli altri. Mi ha confermato che verra’ inviata comunicazione scritta sia in caso di esito positivo sia in caso di esito finale negativo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 13:21#4616 da giorgione
Carmala ciao, prima di tutto un abbraccione di benvenuto da parte mia e degli altri amici e moderatori del forum.

Ti consiglio di vedere come stai messa, in termini di requisiti anagrafici e contributivi, tramite questo programma:

www.pensionioggi.it/strumenti/pensioni-c...rdato-4-salvaguardia

Per quanto riguarda la tua posizione ripeto quanto già detto: inps sta inviando agli interessati le comunicazioni per chi ha maturato il diritto entro il 31.8.2012. Nel tuo caso, dato che hai raggiunto il diritto dopo tale data, potrebbe inviarti la comunicazione nelle prossime settimane. Non immediatamente.

Per sapere se rientri nella lista puoi rivolgerti alla sede territoriale dell'inps e vedere se hanno ricevuto il tuo nominativo nella lista dei salvaguardabili. Oppure attendere la comunicazione inps nei prossimi tempi. Tienici aggiornati sulle informazioni che ottieni perchè potrebbero essere d'aiuto a molti altri amici.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 12:06#4613 da Travaglini Carmela
Carissimi, anch'io sono agitata. Maturo il requisito il 30/09/2012 (secondo i miei calcoli) ma della mia pratica non vi è traccia. Dal sito dell'inps pur seguendo le procedure dettate da molti di voi, non riesco a visualizzare nulla. Dalla mia posizione assicurativa -estratto conto addirittura vi è la dicitura "soggetto senza righe contributive: Chi mi può aiutare? Sono nata il 27/12/1951, lavoro dal 10/03/1980 e ho riscattato 2 anni 3 mesi e 26 giorni di laurea. Chi mi può dire se posso sperare di rientrare nei famosi 2500 salvaguardati e cosa fare per sapere della mia pratica? Si è persa anche lei nei meandri ....? Grazie. Carmela.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 12:04#4612 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto ai cari moderatori o chi ha consigli per incontro che avrò oggi all'INPS....


Riassumo:

Regione Liguria, quota 96(60 anni al 1° luglio 2012 + 35 e 8 mesi di contributi + 7 mesi circa per mia invalidità 100% dal settembre 2007 al 31 dicembre 2012)

2 anni astensione lavoro legge 104/92 ( x mamma)dal 22 maggio 2011 al 21 maggio 2013.

Ricevuto a marzo OK da DTL.

Su sito INPS con PIN nn compare nulla,no WEBDOM.
Un mese fa di persona mi han detto che devon controllare i mesi che ho di bonus(io stessa ho disabilità 100% da settembre 2007, x cui diritto a 2 mesi di contributi in più ogni anno).

Secondo loro maturerei il diritto a novembre 2014, secondo il Vs sistema al 1° agosto 2014(e quindi dovrei entrare nella prima tranche del 31/8/2014!!)

Oggi ho preso appuntamento alle 14, ma da parte loro no news, probabilmente mi diranno che non han fatto ancora i calcoli o non so che si inventeranno.
Cosa posso fare??

Grazie!!!


PS. Da qualche tempo i messaggi più recenti del forum sono finiti alle pagine 1,2,etc.Come mai?
Io nn leggo tutti i giorni e nn è comodo si deve andare all'indietro come i gamberi....:-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 10:24#4608 da stefania lucia
Carissimi sono agitata. La mia domanda regolarmente presentata (quote da 01-04.2012)ed accolta dalla DTL si è persa. Non è mai comparsa negli elenchi regionali e non è mai arrivata a Roma. L'INPS provinciale e nazionale mi hanno ambedue risposto che non raggiungo le quote malgrado sia nata il 28.03.52 ed abbia continuativamente lavorato da 01.10.1974 presso la Provincia (cosa questa accertata con l'addetto ex INPDAP nel corso di un appuntamento presso l'INPS di VI). Qui all'INPS mi hanno detto che mi sapranno dire ma che non comparivo negli elenchi regionali e che adesso la procedura è complessa. I giorni passano ed ho paura che chiusa la graduatoria dei 2500 per me non ci sia più posto. Potrò eventualmente ricorrere ed a chi? Grazie Stefania Lucia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati