× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

25/04/2014 17:49#883 da Roger
Risposta da Roger al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ho presentato lo scorso 17 febbraio domanda alla DTL per la quarta salvaguardia di cui art. 11 ter. Non ho ancora ricevuto alcuna risposta; forse perché una volta raggiunte le 2500 persone la DTL non procede più all'esame delle domande pervenute? Ciò si arguisce dall'ultimo comma dello stesso art 11 ter:
" Qualora dal monitoraggio
risulti il raggiungimento del limite numerico delle domande di pensione determinato ai sensi del primo periodo del presente comma, (nel limite di 2500 soggetti) l'INPS non prende in esame ulteriori domande di pensionamento finalizzate ad usufruire dei benefici previsti dalla disposizione di cui al comma 1."
Chiedo se qualcuno sappia che sia effettivamente così (per mettersi il cuore in pace), o se comunque la DTL una risposta, anche di diniego, la debba comunque fornire.
grazie per l'attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2014 16:25 - 30/04/2014 22:49#856 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

luci 52 ha scritto: Ti ringrazio molto. Martedì mi attiverò immediatamente.
Buona giornata.


E' da ieri che tento di prenotare un appuntamento all'Inps (numero amico!!) per verificare la mia posizione, ma dopo averci perso tempo x ben 4 volte schiacciando tutti i pulsanti richiesti la risposta è "problemi tecnici impediscono la prenotazione". Se poi la telefonata passa a qualcuno del call center, ricevi risposte imbarazzate segno chiaro che non sanno cosa risponderti.
Ma che servizio è? Ti cadono le braccia, è una totale desolazione!!
Sembriamo due mondi opposti, noi di qua disperati e loro di là che non sentono le nostre grida di aiuto.
Cosa si può fare???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2014 23:20#849 da siro52
Risposta da siro52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Buongiorno,
vorrei sapere se l'Inps, una volta controllato il paletto del 6 gen 15, in seguito alla istanza accolta dalla DTL, ha l'obbligo di certificare la pensione o meno.
Mi pare che rispetto alla quarta salvaguardia art. 11, la quinta salvaguardia lettera d) ampli la platea ai cessati anche negli anni 2007 e 2008 oltre che a togliere il paletto dei 7500 euro.
Io ho anche presentato domanda di pensione in salvaguardia DL 102, avendo in teoria la pensione decorrenza 1° dicembre 2013.
Alla luce di quanto sopra é utile presentare un'altra istanza entro il 15 giugno (quinta salvaguardia lett. d) se nel frattempo non ricevo nulla dall'Inps?
Grazie per la disponibilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2014 19:56 - 22/04/2014 20:53#844 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ulteriori chiarimenti quarta salvaguardia
Ciao Pizza con patate ;)

per rientrare nel beneficio della IV salvaguardia bisogna sempre rispettare la decorrenza del 6.1.2015. Non ricordo quale fosse la tua situazione ma questo requisito è rispettato:

1) con la vecchia pensione di anzianità: 40 anni di contributi entro Ottobre 2013 o quota 97,3 con almeno 61 anni e 3 mesi di età e 35 di contributi (98,3 e 62 anni e 3 mesi di età se autonomi) entro Dicembre 2013;

2) pensione di vecchiaia donne settore privato: 60 anni e 3 mesi di età e 20 di contributi entro Dicembre 2013;

3) pensione di vecchiaia donne settore pubblico e uomini: 65 anni e 3 mesi e 20 di contributi entro il 5 Gennaio 2014.

Il rispetto dei vincoli e della decorrenza può essere verificata tramite questo software.

Se non rientri in una di queste tre situazioni è probabile che dovrai attendere nuovi interventi (è molto probabile che verrà approvata entro fine anno una 6 salvaguardia o qualche altra misura).

Segui il forum per gli aggiornamenti perchè il cantiere è praticamente sempre aperto e facciamo tutti fatica a stare dietro a queste normative

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2014 19:34#843 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Risposta INPS a IV Salvaguardati
Enrico grazie dell'aggiornamento. Però il fatto che sei instruttoria è un segnale positivo. Sperem che a breve si sblocchi la situazione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2014 17:22 - 22/04/2014 18:43#838 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Risposta INPS a IV Salvaguardati
Niente di nuovo sotto il sole .... "delle Ns/ Speranze!" Per l'INPS la pietra miliare è il messaggio n° 3899 dello scorso 7/4/2014 (svolgimento delle procedure per poter darci risposta alle numerosissime istanze con la seguente dizione: ("Personale potenzialmente salvaguardato" ); a me hanno risposto che stanno svolgendo l'istruttoria e cioé l'ex INPDAP ha richiesto alla mia segreteria del personale tutti i dati della mia "storia lavorativa" (contributi versati, riscatti, compensi accessori, aspettative etcc.). La ATTESTAZIONE al DIRITTO a PENSIONE dovrebbe avvenire entro Giugno 2014 :evil: Se altri del forum hanno ulteriori notizie Vi invito ad inserirle! Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati