× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

02/09/2014 14:18#4620 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Caro Giorgione,
" L'operatrice " che mi ha telefonato è la Dirigente territoriale per le pratiche Ex Inpdap! e mi ha accennato proprio dei 3 anni di tempo..... prefigurando che non sarei rientrato nell'ultimo scaglione dei circa 1.000 rimasti !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 13:31#4617 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Ti ringrazio caro Enrico perchè confermi quanto in mia conoscenza e cioè che la domanda va presentata dopo la conferma di salvaguardia altrimenti l'inps va in confusione e non riesce a comprendere che deve tenerla in sospeso!! Però questo rischia di determinare che nel tuo caso il collocamento in pensione avverrà dal 1° Settembre 2015... è da vedere...perchè è un risvolto importante e penalizzante per te.

Quanto hai 3 anni credo che l'operatrice abbia preso un abbaglio. Non c'è un termine per la sistemazione di questa salvaguardia, o almeno non ne sono a conoscenza. Seguiamo...magari Tiritina ne sa qualcosa di piu'....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 12:02#4611 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
B) Ciao Giorgione, i miei in-put sono dovuti alla "sopravvivenza" di questo delicato momento storico-burocratico di 4^ Salv. :sick:
Ti ragguaglio sulle ultime News "istituzionali" PROVACATE :woohoo: dall'invio delle mie PEC Stamane sento la mia scuola dove ho presentato la "famosa" domanda "sub-judice" :blush: la quale mi avverte che l'INPS l'aveva contattata per sapere il " Perché" :dry: della mia domanda, (che NON avrei dovuto fare) :S poi, dopo circa 2 ore vengo contattato dalla responsabile INPS (ex Inpdap) territoriale, la quale mi ribadisce i termini legislativi, ( per cui dovevo essere in possesso di certificazione e di ri-entrare nel famoso elenco), ed io rispondo naturalmente che la mia domanda è chiarissima, (basta tradurre dal latino all'italiano la famosa frasetta "sub-juduce"), :angry: e che NON avrebbe dovuto cestinare tale domanda.......Ma tenerla in "sospeso" per..... il futuro! :woohoo:
Lei ha accettato dicendomi che ... "tanto per questa salvaguardia vi sono 3 anni di tempo per la sistemazione" :blush: e quì, non ho compreso il "merito" spero che TE me lo spieghi! ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2014 09:20 - 02/09/2014 09:29#4606 da antonio21
Risposta da antonio21 al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
buongiorno a tutti, ieri chiedendo la mia posizione a inps risponde ho ricevuto questa risposta:

"dalla consultazione è presente una domanda da lei presentata il 22/08/2014 di VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE CON SALVAGUARDIA LEGGE 214/2011 , Numero Domus .......... verificata in data 25/8/2014.
A breve riceverà al suo indirizzo di residenza la relativa comunicazione della Sede Inps di Latina."

premettendo che sono nato il 21/06/52 e che al 31/08/12 avevo 37 anni e 6 mesi di anzianità, la mia domanda , a fronte anche delle notizie avute da Giorgione, è: secondo voi in quale trance rientrerò? ieri sono tornato a scuola, riuscirò ad andarmene quest'anno?
il ritardo della presentazione della domanda è tra l'altro dovuto all'inefficenza del provveditorato che ha inviato all'inps le informazioni mancanti ( computo preruolo) solo dopo tre visite all'inps, due al provveditorato ed arrabbiature varie.
il fatto che non mi confermano di essere nella lista , ma che mi dicono che riceverò la lettera, cosa vuol dire? mandano la lettera anche se la richiesta non viene accettata?
scusate la raffica di domande ma l'ansia cresce con il passare dei giorni.
grazie a tutti per il supporto prezioso che date, sia pratico che psicologico!

x enrico ercolani : ieri ho inviato le raccomandate all'inps ed al provveditorato. la segretaria della scuola non ha voluto accettare la lettera per protocollarla: si deve informare...la ha siglata con data .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2014 22:57#4601 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Antonio ho notizie anche io simili da un collega che ho contattato della Cisl scuola di Roma che sta seguendo la vicenda. C'è una disposizione di legge che consente l'uscita dei professori sino a 20 giorni dall'inizio delle lezioni o qualcosa di simile. Secondo lui l'uscita potrà essere consentita dal Miur sino al 1° Ottobre. Altrimenti dovranno essere adottati provvedimenti normativi specifici.

Non ho ancora avuto riscontro su tale aspetto dal Miur a cui il patronato ha richiesto informazioni e quindi attendo una comunicazione in merito. Gli organi ufficiali si fanno negare, è molto difficile avere certezze in questa materia. All'inps hanno detto che la graduatoria degli altri 1100-1200 sarà pronta entro il 31.10.2014. Quindi si rischia di sforare i termini utili.

Colgo l'occasione per ringraziare Enrico per gli input che sta fornendo anche me.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2014 16:39#4579 da antonio melon
Risposta da antonio melon al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Sono antonio melon e mi rivolgo agli amici del forum che. conoscendo il n° della propria pratica desiderano conoscerne lo stato di lavoraz. Stamane ho telefonato allo 06164164 per inoltrare un sollecito alla mia pratica che è stata posta a verifica il 1/8 /2014. L'operatrice dell call center inps dopo avermi comunicato gli estremi di tale sollecito mi ha consigliato di contattare lo 0651017641(interno inps). Dopo aver dato le generalità l'addetto (evidentemente pratica allo mano) mi ha riferito che i requisiti necessari li raggiungo il 2 ottobre 2014 . Per ora hanno stilato un primo elenco di 1400 persone che vanno in pensione oggi 1 settembre e che hanno maturato i requisiti il 31 agosto 2012. Ora dovranno preparare un secondo elenco di circa 1100 che progressivamente dopo tale data acquisiscono i requisiti richiesti . A questo proposito mi è stato riferito che di questo secondo elenco per quest'anno andranno in pensione solo coloro la cui data di acquisizione dei requisiti non supera i 20 giorni successivi alla data di inizio delle lezioni(questo secondo una disposizione del MIUR ??). Gli altri dovranno attendere il 1 sett. 2015. Un fraterno ringaziamentolo rivolgo ai nostri cari esperti(Giorgione-Cesy-Enrico-Gino etc..)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati