× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

30/08/2014 18:46#4523 da antonio melon
Risposta da antonio melon al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Ciao DE CLEMENTE sono antonio melon di napoli e purtroppo sulla mia cassetta postale on line non è ancora apparsa la mail di conferma. A Napoli mi sono recato anch'io all'inps ex inpdap di via De Gasperi due settimane fa e non avevano nessun elenco. Ora tu dici che hanno riscontrato il tuo nome ma qual'è l'altra sede dove ti sei recata? Come gia' comunicato a giorgione (che sentitamente ringrazio insieme agli altri esperti che affettuosamente ci stanno aiutando) ad agosto 2012 non avevo i 60 anni ma i 40 di contributi per insegnamento siiii... E allora perche' per tanti di noi tutto tace ancora?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 17:47#4521 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Clemente ciao, purtroppo anche noi ne sappiamo poco in quanto non sono pervenute comunicazioni ufficiali. Se gli stessi enti, Inps ed Inpdap non sanno risponderti non saprei neanche io cosa consigliare di preciso.

Ti posso dire che chi ha già ricevuto la comunicazione di certificazione - anche oralmente - può presentare domanda di collocamento a riposo come ha indicato ieri Gino (che trovi sfogliando le pagine indietro di questo topic).

Non si sa ancora di preciso cosa accade per chi non ha ottenuto questa comunicazione: Probabilmente sarà comunque collocato in pensione dal 1° Settembre 2014 anche se la domanda sarà presentata successivamente. Ciò in funzione di alcune deroghe che dovrebbero essere indicate dagli organi preposti. Ma ripeto: nessun ente (Miur, Inps, Inpdap) ha fornito dettagli sulla materia.

Per cortesia tienici aggiornati appena hai novità perchè molti amici si trovano nella stessa situazione. E' utile un confronto.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 17:24#4518 da De Clemente
Risposta da De Clemente al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Cari Giorgione, Pablito e Renatofa,
saluto voi e tutti gli altri membri del forum. Due giorni fa, nella cassetta postale dell'Inps, ho trovato una comunicazione nella quale mi si diceva che rientravo nella IV salvaguardia (2500 lavoratori) e che potevo accedere alla pensione dal 1 gennaio 2014. Sono rimasta perplessa per questa data (anteriore a quella odierna) ed, essendo un'insegnante, mi sono recata a scuola per avere lumi. Si sono dimostrati completamente all'oscuro della faccenda e mi hanno consigliato di chiedere informazioni all'INPS e all'ex-INPDAP. Sono stata in entrambi gli istituti dove, pur trovando il mio nominativo nei loro elenchi, non hanno saputo consigliarmi sul dar farsi. Adesso chiedo a voi se gentilmente potete consigliarmi sui passi da seguire.
Voglio precisare che, a differenza della moglie di Luciano Giannatempo che ha scritto sul vostro forum il 29 agosto, io, che abito a Napoli, non ho ricevuto alcuna telefonata dall'INPDAP provinciale e dal provveditorato agli studi.
Lunedì dovrò prendere servizio normalmente ? Io temo che, prendendo servizio il 1 settembre, devo poi rimanere fino al 1 settembre 2015.
Aspetto con ansia una risposta. Saluti. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 17:07#4517 da De Clemente
Cari Giorgione, Pablito e Renatofa,
saluto voi e tutti gli altri membri del forum. Due giorni fa, nella cassetta postale dell'Inps, ho trovato una comunicazione nella quale mi si diceva che rientravo nella IV salvaguardia (2500 lavoratori) e che potevo accedere alla pensione dal 1 gennaio 2014. Sono rimasta perplessa per questa data (anteriore a quella odierna) ed, essendo un'insegnante, mi sono recata a scuola per avere lumi. Si sono dimostrati completamente all'oscuro della faccenda e mi hanno consigliato di chiedere informazioni all'INPS e all'ex-INPDAP. Sono stata in entrambi gli istituti dove, pur trovando il mio nominativo nei loro elenchi, non hanno saputo consigliarmi sul dar farsi. Adesso chiedo a voi se gentilmente potete consigliarmi sui passi da seguire.
Voglio precisare che, a differenza della moglie di Luciano Giannatempo che ha scritto sul vostro forum il 29 agosto, io, che abito a Napoli, non ho ricevuto alcuna telefonata dall'INPDAP provinciale e dal provveditorato agli studi.
Lunedì dovrò prendere servizio normalmente ? Io temo che, prendendo servizio il 1 settembre, devo poi rimanere fino al 1 settembre 2015.
Aspetto con ansia una risposta. Saluti. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 08:33#4508 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Quarta salvaguardia comparto scuola
Ciao Angelo (Daidons), guarda che in questo forum, a parte i 1300 "certificati" siamo tutti sulla stessa "Barca" di emigranti nella speranza di un'approdo sicuro! Ciò che scriviamo e facciamo è solo un "vademecum" di sopravvivenza allo "stress" che ci ha causato l'andamento ondoso di questo mare (4^ salvaguardia), Si spera di arrivare ........ in qlc. PORTO ! Sosteniamoci a vicenda! Un abbraccio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2014 00:18#4503 da Daidons
Risposta da Daidons al topic Quarta salvaguardia comparto scuola
Ciao Giorgione, ho letto bene, anche dopo il primo settembre? Io nonostante i suggerimenti di E.E. non so proprio come muovermi e sabato la mia scuola e'chiusa. Puoi darmi qualche altra dritta? Mi ero messo il cuore in pace ma adesso gli ultimi post hanno riacceso la speranza; spero non sia l'ennesima delusione! Comunque questo forum e' stato un prezioso compagno di viaggio in questa incredibile estate. Un abbraccione, come dici tu, a tutti. Ciao Daidons (Angelo Daidone, CT).
P.S. Ancora grazie a E.E.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati