× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

20/02/2018 11:22 - 20/02/2018 11:24#49354 da antonio55
Risposta da antonio55 al topic Ottava salvaguardia.

antonio55 ha scritto:

Nicola54 ha scritto: Antonio,
dai dati che lei ha inviato è impossibile che non possa essere salvaguardato con decorrenza pensionistica trascorsi 15 o 21 mesi dal perfezionamento dei requisito di 40 anni di contributi, quindi nell'anno 2018.
Deve precisare se:
1)nel corso dell'anno 2011, è stato posto in congedo ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151 del 2001 (congedo, continuativo o frazionato, non superiore a due anni) per assistere sua figlia;
2)se ha presentato istanza di accesso al beneficio alla sua direzione territoriale del lavoro competente per territorio, entro il 2 marzo 2017;
3)se ha mai ottenuto risposta dalla DTL;
4)se ha almeno 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni;
5)se ha usufruito anche di permessi ex lege 104/1992.
I dati di cui ai punti 4) e 5) mi servono per verificare se può accedere a pensione con 41 anni di contributi.
Per quanto riguarda la domanda di cui al punto 3) di solito la DTL risponde sempre dopo qualche mese in modo positivo o negativo.
Può richiedere il suo codice PIN on line con il suo computer da casa o, se non riesce, recandosi direttamente alla sua sede INPS di zona con copia del suo documento d'identità e codice fiscale. Certamente le sarà molto utile.
Cordialità.


Grazie Nicola,
1) si
2) si
3) no ( l'anno precedente mi arrivò con esito positivo)
4) no
5) si
Non ho potuto rispondere subito x problemi di connessione , Buon Anno a tutti !!!
Ho comunque deciso di ritornare,previo appuntamento, all'INPS di competenza (Roma montesacro) .
Volevo specificare una cosa , ho fatto una richiesta ricongiunzione a gennaio '17 cioè prima della richiesta della salvaguardia e solo a fine ottobre mi è stato riconosciuto questo servizio, in sintesi ho aggiunto 6 mesi dal 1.1.77 al 22.6.77 a questo in corso che è dal 23.6.77 ad oggi nella scuola, spero di essermi spiegato . Allego pagina INPS del mio fascicolo previdenziale. Grazie di cuore per le risposte .


Con l'INPS non riesco a venirne a capo non so che devo fare .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2018 11:08#49353 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
un saluto a tutti....
perdonate la domanda forse banale... mi rivolgo a chi paga gia' i contributi volontari...
mi sto accingendo a pagare il primo mav... posso pagarlo persso l'ufficio postale o devo recarmi necessariamente in banca?...
lo chiedo perche' sul sito inps si parla solo di sportelli bancari oppure attraverso il contact center..ed anche su altri siti...
grazie ed un saluto a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 19:46 - 19/02/2018 19:48#49334 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
X KR62
Il tuo calcolo l'ho eseguito il giorno 16 ( stesso giorno della richiesta) e l'ho anche inviato ma non ho ricevuto conferma di ricezione.
Nel caso non l'avessi ricevuto, prova a guardare nella posta indesiderata e magari scrivimi da altro indirizzo mail.
L'ho inviato anche dalla mail pablito ma comunque non ho conferma rx.
Ho sempre pensato che i segnali di fumo erano più affidabili

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 19:40#49332 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Caro Pietro, hai posto due sacrosante domande, solo che alla prima (Volevo sapere, secondo voi, quando riceverò la lettera ufficiale di conferma),non so risponderti perchè i tempi inps sono un mistero che neanche interpellando una tribù dI Sciamani , sposati con una tribù di Sibille Cumane riusciremmo a conoscere.
La seconda domanda (Per avere un'idea dell'importo della pensione chiedo a Cochise se posso inviargli l'estratto conto certificativo )
ha invece risposta semplice= SI
Però probabilmente non riuscirò a fare il calcolo prima di venerdì.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 19:09#49330 da Pietro56
Risposta da Pietro56 al topic Ottava salvaguardia.
Buonasera Nicola, buonasera a tutti.
Due giorni fa sono finalmente riuscito a far eseguire nuovamente dall'INPS la 'Verifica
diritto a pensione' che l'anno passato era stata respinta.
Nel frattempo sono stati registrati
i contributi relativi al 2017 e quindi, al 31/12/2017, ho, come da estratto conto certificativo, 1868 settimane utili corrispondenti a 35,923 anni di contribuzione (più 134 settimane figurative).
A tale data avevo 61 anni e 278 giorni d’età pari a 61,761 anni. Sommando tali cifre raggiungo la quota di 97,684 necessaria al maturamento dei requisiti ante-Fornero per l’accesso alla pensione essendo esodato cessato al 30/06/2011 riconosciuto dal Ministero del Lavoro nell’ottava salvaguardia.
Effettuando al 31/12/2017 la verifica del diritto a pensione,lo maturo in tale data e con l’anno di finestra necessario, perfeziono tale diritto il 31/12/2018 (decorrenza quindi 01/01/2019).
La Verifica reca la scritta: La sua domanda è stata accolta. L'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta. e VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI .
Volevo sapere, secondo voi, quando riceverò la lettera ufficiale di conferma.
Per avere un'idea dell'importo della pensione chiedo a Cochise se posso inviargli l'estratto
conto certificativo.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2018 15:02#49249 da Kr62
Risposta da Kr62 al topic Ottava salvaguardia.
Cochise. ho appena inviato tutto quello che mi ha chiesto !!!!! intanto grazie per la sua celere disponibilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati