× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

17/10/2017 09:29 - 17/10/2017 09:46#42769 da DavideD
Risposta da DavideD al topic cumulo casse professionali

palterri ha scritto: ciao a tutti anche io ho maturato 42 anni e sette mesi di anzianità 25 ENPAM e 17e passa con INPS
ho fatto domanda di pensionamento a partire dal 1 dicembre 2017.
Scelta irrevocabile. ho paura che con un colpo di penna con la legge di stabilità facciano scomparire il comma 246. Ancora fino a prova contraria una circolare non è legge, può solo mettere un pò di confusione,ma è sempre impugnabile.


Hai fatto bene. Pensi che ti verranno erogate anche le quota A e B ENPAM anche se non hai raggiunto i 35 anni di contributi come previsto per la pensione anticipata ENPAM (sia quota A che B )? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 08:28#42767 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

palterri ha scritto: ciao a tutti anche io ho maturato 42 anni e sette mesi di anzianità 25 ENPAM e 17e passa con INPS
ho fatto domanda di pensionamento a partire dal 1 dicembre 2017.
Scelta irrevocabile. ho paura che con un colpo di penna con la legge di stabilità facciano scomparire il comma 246. Ancora fino a prova contraria una circolare non è legge, può solo mettere un pò di confusione,ma è sempre impugnabile.


Ben detto...ben fatto :-)
Ringraziano per il messaggio: palterri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 08:18#42766 da palterri
Risposta da palterri al topic cumulo casse professionali
ciao a tutti anche io ho maturato 42 anni e sette mesi di anzianità 25 ENPAM e 17e passa con INPS
ho fatto domanda di pensionamento a partire dal 1 dicembre 2017.
Scelta irrevocabile. ho paura che con un colpo di penna con la legge di stabilità facciano scomparire il comma 246. Ancora fino a prova contraria una circolare non è legge, può solo mettere un pò di confusione,ma è sempre impugnabile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 22:47 - 17/10/2017 06:52#42765 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

srg56 ha scritto: Se fossi i te aspetterei la prossima legge di stabilità


nell'ultima mail scambiata con la Direttrice Enpav...lei stessa (forse voleva darmi un consiglio, sapeva che io ho maturato i requisiti da tempo) mi diceva che "Intanto avuta la circolare si potrebbe pensare a fare le domande per fermare i termini di decorrenza delle pensioni" In realtà la domanda era già stata presentata il 30 settembre con indicazione della data di cessazione del rapporto di lavoro dipendente il 31 ottobre e decorrenza pensione il 01 novembre...io me ne vado convinto di aver fatto la scelta giusta, è vero: potrebbe accadere che per 2-3 mesi non arrivi la pensione, ma sopravviveremo, ci restituiranno tutto...io starei attento al treno ad alta velocità della legge di Bilancio, rischia di passarti sotto il naso e non si ferma neanche, però qualche trapezista capace di farci salire a bordo l'emendamento magico potrebbe saltare fuori. :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 20:54#42758 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
basta un comma, nella prossima legge di stabilità di "interpretazione autentica" del comma 246...per squagliare tutto... occhio alle certezze

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 20:39#42757 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per Srg56. Grazie per il consiglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati