× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/10/2017 17:42#42741 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
grazie Marco, è quello che farò!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 17:21#42740 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

sus ha scritto: grazie, e quindi? aspettiamo eternizzati?


Susanna, la mia posizione l'ho sempre raccontata: chi ha i requisiti non si faccia assalire dai dubbi...faccia subito domanda di pensione sul portale Inps, indicando la data presunta di cessazione del rapporto di lavoro dipendente...nel frattempo "contratti" con il datore di lavoro questa data che, ricordiamolo (art. 31 CCNL) può addirittura azzerarsi...NEL FRATTEMPO SI VA IN PENSIONE!...poi, che succederà? L'Inps insiste nella sua testardaggine di non voler riconoscere il calcolo retributivo? Nessun problema, partiranno i ricorsi....e in questa fase il Comitato comincerà davvero a far valere la sua funzione e il suo peso specifico (vi ricordo che tutte le ultime Interrrogazioni prlamentari ci hanno sempre citato!).

Più che Boeri o De Michele (soprattutto il primo, che di norme è abbastanza digiuno), è stato Lamonica a impuntarsi col comma 707...perchè è SOLO di comma 707 che si dovrà parlare per far valere il nostro diritto al retributivo...io sono fiducioso (non dico sicuro, sembrerebbe spavaldo) che ce la possiamo fare. :-)
Ringraziano per il messaggio: sus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 17:10#42739 da srg56
Risposta da srg56 al topic cumulo casse professionali
Nemmeno io sono un esperto ma quello che dice Marco è vero. Il comma 707 della 190/14 e il 2 dell'art 24 della 214/2011 non "c'azzeccano niente". Per me l'INPS li tira in ballo per confondere le acque. Non esiste nessun articolo di legge che mette chiaramente in relazione l'istituto del cumulo con l'anzianità contributiva posseduta al 31 dicembre 1995. Anzi, all'indomani della 228/2012 è l'INPS che pubblica una circolare esplicativa, la 120/2013, che è chiarissima. Si legge testualmente " Per la determinazione dell'anzianità contributiva rilevante ai fini dell'applicazione del sistema di calcolo della pensione........... ai fini della determinazione dell'anzianità contributiva posseduta al 31 dicembre 1995 deve essere presa in considerazione la sola contribuzione maturata dall'interessato presso l'assicurazione generale obbligatoria, le forme esclusive e sostitutive della medesima, nonché la gestione separata......" E' ovvio che non si fa riferimento alle casse perché il comma 195 della 232/2016 ancora non esisteva. Ma quale norma di legge afferma che l'istituto del cumulo non può essere utilizzato ai fini l'anzianità contributiva posseduta al 31 dicembre 1995? L'INPS è arrogante e fuorilegge. Il mio timore è che si stia guadagnando tempo in attesa della nuova legge di stabilità che dovrebbe chiarire questi aspetti (ovviamente a favore delle casse e dell'istituto)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 16:35#42737 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buon pomeriggio.Mio marito è riuscito tramite: il Numero di Telefono Contact Center INPS ex INPDAP I lavoratori e i pensionati del settore pubblico e statale iscritti alla gestione ex INPDAP dell’INPS hanno a disposizione due numeri verdi per poter contattare il Contact Center dell’ente previdenziale. Numero verde 803.164: gratuito da telefono fisso ..... ad ottenere un appuntamento con un dirigente Inps per le 13 di giovedi per porre tutte le domande e verificare com'è la situazione per esplicitare la mia domanda di pensionamento anticipato con cumulo . Gli porrò anche domande per il comma 195 della 232/2016 e, a cascata, il 239 da esso modificato come nicolett giustamente ribadisce se c'è altro di fondamentale che potrei chiedere attendo lumi, Saluti Adriana P.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 16:31#42736 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
grazie, e quindi? aspettiamo eternizzati?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 16:19 - 17/10/2017 06:56#42735 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
scusate se la mia riflessione può sembrare fuori contesto....ho letto pocchissimi post in questi giorni...stamattina ho riaccompagnato i miei cugini in stazione, ieri avevo il pranzo di matrimonio....però inviterei tutti ad immaginare un' ideale bilancia, e porre sui due piatti: da un lato la norma, che è chiara, poco propensa a reinterpretazioni (il comma 195 della 232/2016 e, a cascata, il 239 da esso modificato, ed i successivi commi fino al 246, rimasti invariati)....dall'altro lato le "tesi" dell'Inps, che NON sono il Vangelo, che NON hanno potere legiferativo, nè reinterpretativo della norma.
Ebbene, per quanto riguarda il mancato riconoscimento del calcolo retributivo (comma 246 di una legge del dicembre 2012, in vigore dal 01.01.2013), l'Inps rispolvera tutte norme precedenti temporalmente (e che quindi non incidono sul 246)...l'unico appiglio normativo successivo al 01.01.2013 è il famoso comma 707 dell'art, 1 della legge n. 190/2014, che Lamonica citò nello "storico" incontro del 12 settembre presso la sede dell'inps di Roma...la cosidetta legge del "doppio calcolo"....ma l'avete letta??....io vi invito a farlo...io non ci vedo alcuna attinenza alla questione che ci interessa...poi, non sono un giurista, e può succedere che stia dicendo sciocchezze...ma un minimo di confidenza con la lettura di Regolamenti CEE o Decreti legislativi, piuttosto che Ordinanze Ministeriali, facendo il veterinario ASL l'ho maturata in 31 anni....e a me quello di Lamonica sembra un triplo salto mortale carpiato e rovesciato, volto solo a "stupirci con effetti speciali", ma vuoto di contenuti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati