× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/10/2017 14:59#42728 da Carmeci
Risposta da Carmeci al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Ho telefonato in tarda mattinata a Roma all'ENPAF .La persona che mi ha risposto dell'ufficio relazioni col pubblico (:-)) mi ha detto che per quel che chiedevo io , l'anticipata, manca la disposizione attuativa di convenzione con l'INPS-INPDAP.Anche facendo la domanda , a suo dire, non avrei nemmeno subito la parte non della Cassa perchè fin che non è definito il tutto non parte la disposizione per la pensione .MA CI SONO O CI FANNO?? MA ALLORA TUTTO STO CAN CAN CHE DOVEVA USCIRE LA CIRCOLARE INPS CHE POI SAREBBE PARTITO IL CUMULO ERA SOLO ARIA FRITTA ?? Mi stanno veramente stancando questi buffoni e che diamine !!!


Anche io ho inviato richiesta al mio collegio di avere un calcolo della mia futura pensione in cumulo e mi è stato risposto che la CIPAG sta approfondendo tutti gli aspetti della nuova disciplina. Restiamo in attesa degli sviluppi sperando che non passino altri dieci mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 14:35#42726 da Massimo Grilli
Risposta da Massimo Grilli al topic cumulo casse professionali
va iniziata quanto prima una azione legale a nome del comitato ovviamente, e quindi farci dare un parere da esperto sul modus operandi. il comitato si potrà far carico della selezione e dei costi eventualmente da condividere tra tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 14:35#42725 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Di fatto tutti gli ex iscritti avranno la pro quota con il calcolcolo contributivo. Dicevo l'ennesima forzatura perchè il 195 della 232/2016 definisce che per il diritto alla contribuzione di riferimento deve essere presa in considerazione quella cumulata e non singola di ogni cassa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 14:30#42724 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Ho telefonato in tarda mattinata a Roma all'ENPAF .La persona che mi ha risposto dell'ufficio relazioni col pubblico (:-)) mi ha detto che per quel che chiedevo io , l'anticipata, manca la disposizione attuativa di convenzione con l'INPS-INPDAP.Anche facendo la domanda , a suo dire, non avrei nemmeno subito la parte non della Cassa perchè fin che non è definito il tutto non parte la disposizione per la pensione .MA CI SONO O CI FANNO?? MA ALLORA TUTTO STO CAN CAN CHE DOVEVA USCIRE LA CIRCOLARE INPS CHE POI SAREBBE PARTITO IL CUMULO ERA SOLO ARIA FRITTA ?? Mi stanno veramente stancando questi buffoni e che diamine !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 14:27#42723 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Provo un attimo ad esplicitare, secondo il mio modesto parere l'articolo di Pensioni Oggi.
L'articolo alla fine del primo periodo evidenzia che si sta parlando ancora una volta di pensione di vecchiaia. E anche qui l'ennessima forzatura dell'inarcassa è questa: siccome io posso pagare (da circolare 140) al raggiungimento dei miei requisiti (attualmente 66 anni e 32 di contribuzione) e comunque a 70 di età a prescindere dalla contribuzione. Chi raggiungerà i 70 anni senza aver raggiunto anche i 32 di contribuzione avrà, come da regolamento INARCASSA il calcolo interamente contributivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 14:00#42721 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Mi è sembrato di capire tutto il contrario: Inarcassa utilizza il calcolo retributivo fino al 2012 e successivamente passa al contributivo.
Dopo il 2012, il calcolo contributivo è obbligatorio per tutti (Grazie a Monti-Fornero).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati