Opzione Donna, Gnecchi (Pd): Governo trovi una soluzione nella legge di stabilità

Eleonora Accorsi Venerdì, 09 Ottobre 2015
Questa settimana c'è stata la prima udienza al Tar proposta dai legali del Comitato Opzione Donna per l'annullamento delle Circolari Inps del 2012. 
 La possibilità per le lavoratrici di esercitare l'opzione donna per poter andare in pensione con 35 anni di contributi e 57 anni di età le dipendenti e 58 anni per le autonome, è una necessità che va confermata, perché si tratta di una scelta spesso indotta da necessità ineludibili. E' quanto è emerso al convegno promosso ieri dal Patronato Inca della Cgil sulle Pensioni che ha avuto come oggetto la descrizione degli effetti sugli assegni del graduale passaggio al sistema contributivo

L'Onorevole Maria Luisa Gnecchi, della Commissione Lavoro della Camera, nel suo intervento, ha ricordato come nell'audizione del 7 agosto scorso, lo stesso Inps, insieme al ministero del lavoro, concordassero sull'interpretazione di dare la possibilità di usufruire dell'opzione donna a coloro che avessero raggiunto i requisiti anagrafici e contributivi entro il 31 dicembre 2015, anche se la cosiddetta finestra si sarebbe collocata dopo tale data. Indicando come vicina una svolta. A tutt'oggi invece, nulla è cambiato stante l'opposizione del Ministero dell'Economia. Resta, in particolare l'interpretazione ministeriale, cristallizzata nelle circolari n. 35 e n. 37 del 2012  e cioè che questa possibilità sia limitata alle pensioni con la decorrenza fino al 2015 e, quindi, per effetto della finestra mobile (attesa di 12 e di 18 mesi), le lavoratrici devono aver raggiunto i requisiti anagrafici e contributivi entro novembre 2014 per le dipendenti e entro maggio dello stesso anno per le autonome. 

Una scelta che penalizza le donne, già drammaticamente discriminate nel mondo del lavoro. La Gnecchi auspica comunque che una soluzione possa arrivare con la presentazione della legge di stabilità posto che il Governo ha preso precisi impegni nelle scorse settimane. Intanto gli ultimi dati Istat dicono che il 52,8 per cento delle lavoratrici pensionate percepiscono meno di 1.000 euro lordi mensili. Ma non basta. Nella loro carriera lavorativa, oltre ad avere più interruzioni per motivi familiari, hanno spesso contratti atipici.

Secondo l'Istituto di statistica, tra gli occupati, di età compresa tra i 16 e i 64 anni nel 2009, solo il 61,5 per cento delle donne ha avuto un percorso interamente standard. Inoltre, dagli anni '90 è progressivamente aumentato il part time femminile (spesso involontario), passando dal 21 per cento del 1994 al 32,2 per cento del 2014, con conseguenti minori livelli medi di retribuzione e importi più bassi dei contributi versati. A questo si aggiunga che il 30 per cento delle donne occupate lascia il lavoro dopo il primo figlio, confermando la drammatica incompatibilità tra vita familiare e occupazione. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati