Pensioni, Controlla se hai diritto all'ottava salvaguardia

redazione Martedì, 27 Dicembre 2016
Aggiornato il programma di Pensionioggi.it per controllare in anteprima se si rispettano i requisiti previdenziali per partecipare alla nuova salvaguardia
Con la pubblicazione definitiva ed ufficiale della legge di Bilancio in Gazzetta è ormai possibile avere un primo quadro relativo alla nuova tranche di 30.700 lavoratori che potranno prepensionarsi in deroga alla Legge Fornero. La novità è degna di nota anche se quest'anno passa un pò in secondo piano per via di alcune modifiche alla Legge Fornero che entreranno in vigore il prossimo 1° maggio 2017 come in particolare le agevolazioni per il lavoro precoce e l'APE sia nella forma agevolata che volontaria per chi ha raggiunto i 63 anni di età. Per rispondere alle decine di domande che ci pervengono sulla possibilità o meno di accedere alla futura salvaguardia, abbiamo concluso l'aggiornamento del programma che consente di verificare se si rispettano i vari paletti per entrare nella 8° salvaguardia con l'individuazione della prima data utile per accedere alla pensione.

L'ultimo aggiornamento consente di verificare la data di pensionamento anche per chi cumula contribuzione mista da lavoro dipendente con lavoro autonomo (Artigiani, commercianti e Coltivatori Diretti) e di neutralizzare gli effetti della speranza di vita Istat su coloro che, essendo in mobilità, potrebbero maturare il diritto alla pensione dopo il 2018, entro tre anni dal termine della mobilità stessa. Diversi lettori ci segnalano, giustamente, che essendo gli adeguamenti alla speranza di vita non ancora noti in via ufficiale dal 2019 sarebbe bene presentare comunque istanza di accesso ove l'esclusione dalla salvaguardia dipenda proprio da tali adeguamenti. Il rischio è quello di rimanere esclusi ove gli adeguamenti definitivi risultassero inferiori a quelli stimati negli ultimi scenari demografici Istat (2007 e 2011).

L'aggiornamento contempla, come in passato, anche le deroghe previste in favore dei cd. quindicenni e di coloro che possono mantenere i requisiti agevolati di cui alla legge Dini, 57 anni e 35 di contributi (si tratta soprattutto di autorizzati ai volontari entro il 20 luglio 2007). Nel programma è possibile anche determinare la data di pensionamento, con le vecchie regole, a prescindere dalla salvaguardia sino al 31 dicembre 2023, una funzionalità utile per comprendere anche la ragione per la quale si risulta fuori dal perimetro di tutela (ad esempio per maturazione del diritto alla pensione oltre i 36 mesi dal termine della mobilità o del trattamento edile, oppure a causa della maturazione della decorrenza della pensione oltre il 6 gennaio 2019 o 6 gennaio 2018 per gli altri profili di tutela previsti dalla normativa).

Il testo della Legge questa volta non lo specifica ma si ritiene che, al pari di quanto previsto con la scorsa salvaguardia, la pensione per chi entrerà nel perimetro di tutela non potrà avere decorrenza anteriore al 1° gennaio 2017 (cioè non prima della data di entrata in vigore della legge di Bilancio). Gli interessati avranno tempo sino a 60 giorni dall'entrata in vigore della legge di bilancio per produrre domanda di accesso alla salvaguardia all'Inps o alle direzioni territoriali del lavoro a seconda del proprio profilo di tutela. Nei prossimi giorni l'Inps e il Ministero del Lavoro metteranno a punto alcune Circolari in cui illustreranno in modo definitivo ed ufficiale le modalità di trasmissione delle istanze e i risvolti applicativi della novità.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Vai al programma: Controlla in anteprima se entri nella 8° salvaguardia

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati