Riforma Pensioni, ok della Cisl al referendum per il 2015

Martedì, 18 Novembre 2014
La Riforma Fornero del 2011 è tra le peggiori che siano state mai concepite. Se il Governo non modificherà la legge gli iscritti Cisl sono liberi di andare a votare come meglio credono.

Kamsin "L'ipotesi del referendum contro la legge Fornero sulle pensioni scuote pesantemente il governo perche' non c'e' bisogno di fare una consultazione popolare per modificare la legge". Lo ha detto a Treviso Anna Maria Furlan, segretario generale della Cisl, parlando dell'iniziativa della Lega Nord. La riforma Fornero, ha spiegato, "e' una fra le peggiori che siano state concepite", eppure, ha osservato Furlan, "e' oggi ritenuta dal governo meno importante di altre urgenze come la riforma elettorale".

Qualora il Governo non modificasse la legge e, quindi, si procedesse col voto, "ogni cittadino e ogni iscritto alla Cisl e' libero di andare a votare come meglio crede", ha aggiunto Furlan. "Qualsiasi italiano credo abbia sperato che Renzi cambiasse le cose. In parte alcune azioni sono state fatte, in parte si stanno iniziando ad avere alcuni spiragli di luce. In parte, pero', sono da fare - e' stata la conclusione di Furlan - e Renzi deve sbrigarsi a farle. 

Intanto da oggi sono iniziati i primi voti in Commissione Bilancio a Montecitorio sulla legge di stabilità. Si è partiti con gli emendamenti sulla “buona scuola” e con la conferma del piano straordinario di assunzioni per la stabilizzazione dei precari, a cui si è aggiunto un programma di formazione esteso anche ai dirigenti scolastici. Allo stesso tempo si lavora a modificare al ribasso il prelievo sui fondi pensione, portandolo dall’attuale 20% indicato nel ddl al 15 o al 17%. Nel menù anche la riduzione del prelievo sulle Casse privatizzate, l’ampliamento della platea al bonus bebè e il dimezzamento del taglio da 150 milioni ai patronati. Tra domani e dopomani saranno posti in votazione anche gli altri emendamenti in materia previdenziale presentati dalle forze politiche

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati