× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

10/04/2014 23:30#675 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardati 2500
L'inps ha cominciato a processare i nominativi da un paio di settimane circa. Dunque le procedure sono appena cominciate.

Dovrebbero arrivare le lettere di certificazione della fruzione della salvaguardia. Seguite poi da una comunicazione relativa alla data di decorrenza della prestazione pensionistica.

x walther con l'acca

con le vecchie regole avresti avuto la pensione dal 1° Agosto 2013 (12 mesi di finestra mobile). Il messaggio inps 522/2014 ha però specificato che la decorrenza per le pensioni in salvaguardia per i lavoratori che fruivano dei permessi e dei congedi nel 2011 non può essere anteriore al 1° Gennaio 2014. Ciò dovrebbe significare che le 5 mensilità del 2013 non verranno corrisposte. In pratica subiresti una perdita netta di 5 mesi di arretrati.

Parliamo ancora con il condizionale perchè non ho avuto modo di verificare nella pratica l'interpretazione della norma ma dovrebbe essere così.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2014 19:02#673 da Walther
Risposta da Walther al topic salvaguardati 2500
Un saluto al Forum (sono nuovo)

Anch' io sono partecipante alla lotteria dei 2500, ho ricevuto l'OK della DTL ma vorrei porre un diverso quesito.

Diciamo che risultassi tra i fortunati in quanto il 31 Luglio 2012 maturavo quota 96 (60 + 36) mi piacerebbe sapere se alla data della eventuale pensione si andrebbero a sommare gli ulteriori anni, mesi e giorni maturati sino a quel giorno (meno la finestra di 13 mesi) ?

E se il pagamento della liquidazione rispetterebbe le vecchie regole (2 anni per chi non raggiunga i 40 di servizio) ?

grato per una risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2014 19:25#657 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Io non ho mai ricevuto una risposta da DTL, ma entrando sul sito Inps con il mio pin trovo "Verifica del diritto a pensione da salvaguardia D.L. 102/2013 - trattazione in prima istanza".
Secondo voi posso stare tranquilla? Conoscete i tempi di risposta da parte di Inps?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2014 18:53#656 da llilly
Risposta da llilly al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sono del 52 agosto,ho ricevuto dalla d.p.l. L'o.k. Per la salvaguardia dei 2500,
Mi hanno detto allo sportello inps , che per i privati hanno già iniziato a lavorarle, ma per gli statali,come me, le comunicazioni sono trasmesse ad una casella istituzionale centrale.(?)

Cosa vuol dire?, anche perché' chiedendo l'estratto conto contributivo non risulta affatto aggiornato,e anche qui mi hanno detto che è' una condizione normale per gli statali.
Quindi come faranno a fare una graduatoria con privati (con schermate aggiornate) e statali che difettano di aggiornamento, anche per la fusione inps/inpdap, chi la farà' questa graduatoria, e dove faranno l'ultima graduatoria?

Chi ne sa Di più ,per favore faccia un po' di luce .grazie
Llilly

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2014 18:34#655 da llilly
Risposta da llilly al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Prova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2014 12:39#651 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Marco, cerco di essere telegrafico:

1) Il requisito minimo contributivo di 35 anni per il raggiungimento della quota (96 nel tuo caso) deve essere perfezionato escludendo la contribuzione figurativa per disoccupazione ordinaria e malattia. I contributi da riscatto sono dunque validi ai fini della vecchia p. di anzianità.

2) Per partecipare alla salvaguardia dei 6500 è necessario che la finestra di decorrenza si apra entro il 6.1.2015. Chi non la rispetta è fuori. Tu sei ok perchè avresti avuto la finestra nel nov 2013. I calcoli per la verifica del rispetto della decorrenza possono essere effettuati tramite questo applicativo reso disponibile dai patronati.

3) Le dimissioni (oltre che il licenziamento) sono un'ipotesi di risoluzione unilaterale del rapporto lavorativo. Non sono ipotesi di risoluzione unilateriale la stipula di un accordo incentivante all'esodo o la naturale scadenza del rapporto lavorativo.

4) La pensione sarà messa in pagamento dal 1° novembre 2013 (in ogni caso la decorrenza non può essere prima del settembre 2013 come indicato nel messaggio 522/2014) dunque avresti diritto agli "arretrati". Per le altre questioni dipende dall'Inps. Sappiamo tutti che l'istituto ha iniziato a processare da poco i primi nominativi....dovresti ricevere una lettera di certificazione della salvaguardia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Marco Verona

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati