× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

06/04/2014 14:59#606 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardati 2500
X statale scusami se sono stato un pò evasivo ma nella risposta andavo un pò di fretta.

Hai centrato il problema. Per l'ammissione è necessario perfezionare la decorrenza entro il 6.1.2015, cioè comprensiva della finestra mobile.

E se raggiungi i 40 anni nell'agosto 2014 non puoi purtroppo centrare questo obiettivo... perchè la decorrenza verrebbe perfezionata a dicembre 2015 (12 mesi standard + 3 mesi di ulteriore spostamento ex legge 111/2011).

Temo quindi che l'Inps pertanto rigetti l'istanza. La DTL infatti non verifica la decorrenza ma solo la sussistenza della fruizione dei permessi....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2014 17:47#600 da statale
Risposta da statale al topic salvaguardati 2500
Buongiorno,

sono a riscrivere intanto per ringraziare Giorgione per la risposta ottenuta che riassumo:
"ora l'Inps dovrà verificare che la decorrenza della prestazione si collochi entro il 6.1.2015 (condizione richiesta per l'ammissione in salvaguardia)".

Vorrei un ulteriore chiarimento: non riesco a capire quale possa essere la decorrenza.

Riassumo: dipendente statale con 40 anni di servizio ad Agosto 2014, ottenuta risposta dalla DTL di accoglimento istanza 2500 avendo usufruito dei permessi L.104/92 nel 2011.

La normativa vigente prima della L. Fornero cosa diceva per chi era messa come me? Bastano 40 anni di servizio(contribuzione) e quindi ci sono, ma bisogna aggiungere quell'anno o più per la decorrenza? In tal caso non ci sto dentro al termine del 6/01/5. Vero?

Prego chi di voi possa illuminarmi, c'è anche il Sig. Renato che mi sembra molto dentro la materia, e al quale sarei grata se arrivasse questa mia.

Grazie, comunque della risposta.
Saluti. Statale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2014 08:04#599 da fulvio g
Risposta da fulvio g al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Buon giorno
chiedo cortesemente se vi risulta che INPS abbia iniziato da qualche parte a rispondere alle istanze relative all'articolo 11 bis decreto legge 102/2013 convertito in legge 124 del 2013.
(2500 lavoratori che nel 2011 erano in congedo o hanno usufruito della legge 104)
Nonostante abbia ricevuto risposta scritta di accoglimento della richiesta da parte della DTL in data 20 dicembre 2013 dall'INPS ancora nessuna risposta.
Ho contattato due diverse sedi INPS nella mia zona ma in entrambi i casi ho avuto risposte evasive; in pratica mi hanno detto che non hanno ancora informazioni dettagliate nelle sedi periferiche di come trattare e calendarizzare l'analisi di queste istanze.
C'e' quanlche cosa di altro da fare?

Grazie infinite.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2014 19:50#593 da cochise
Risposta da cochise al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Quando posso, tra un calcolo ed un altro, cerco di collaborare , ma con l'acquisto di Renato, a parametro zero, credo che il forum abbia fatto proprio un grande affare.

Vi lascio torno a fare i conti, sperando che mia moglie non decida di presentarmi il conto finale....la vedo un pò nervosetta.
Un saluto a tutto il forum , tranquilli leggo sempre, per apprendere anche io .

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2014 18:39#591 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Giorgione,
grazie soprattutto a te e mi raccomando controlla sempre, perchè l'errore è sempre in agguato con le norme che cambiano da un minuto all'altro e si accavallano oggi più che mai.
Un salutone
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2014 18:32#590 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia 2.500 legge 104/92
Renato al volo ti volevo ringraziare per la tua competente e disponibile presenza nel forum.

Un abbraccione forte

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati