× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

09/04/2014 00:55#647 da Marco Verona
Risposta da Marco Verona al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Salve a tutti.
Sono nato nell’ottobre 1952.
A maggio 2011 ho dato le dimissioni per giusta causa da una piccola azienda di 4 dipendenti.
In quel momento avevo maturato, tutto come dipendente privato, 36 anni e 38 settimane di “requisito contributivo collegato all’età” comprensivi di 53 settimane di servizio militare.
Avrei maturato il diritto alla pensione a ottobre 2012 (quota 96) e, dopo la finestra, a novembre 2013 avrei dovuto percepirla.
Successivamente alle dimissioni ho usufruito dapprima della disoccupazione per 52 settimane e poi dell’indennità di mobilità in deroga per altre 26 settimane, fino al 15 gennaio 2013.
Ho fatto istanza di salvaguardia, la quarta dei 6500 (art. 11)che è stata accolta.
In precedenza avevo fatto altre due istanze di salvaguardia (la prima e la terza)tutte respinte.
A settembre 2013 ho fatto domanda di pensione di anzianità con salvaguardia D.L. 102/2013.
Domande:
Nella quota 96 pre-Fornero contribuiscono anche le settimane di servizio militare?
Le dimissioni per giusta causa sono una risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro?
Visto che per questa salvaguardia sono pervenute 4882 istanze su una platea di 6500 soggetti da salvaguardare, corrisponde al vero che tutte le istanze saranno certificate dall’Inps? E se no, quali paletti, circolari, messaggi o protocolli dell’Inps o del Ministero si nascondono ancora dietro? Quali sono le competenze delle DTL e dell’Inps nell’esaminare la quarta salvaguardia (art. 11) ? Posso avere anche gli arretrati dal novembre 2013, vista la domanda di pensione presentata con salvaguardia dl 102? Quanto si dovrà aspettare per la certificazione Inps?
Mi scuso per le domande a volte un po’ dementi ma dal decreto Monti-Fornero ad oggi l’angoscia che assale me e la mia famiglia non si può descrivere.
Ringrazio di cuore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2014 16:00#637 da giorgione
Risposta da giorgione al topic art. 11 bis D.L. 102/2013
Fulvio confermo. Non compaiono i codici K6 e K7 e dunque risulta impossibile effettuare la richiesta per la 104/92. Non so quanto sia esteso il problema.

In attesa di delucidazioni dalle sedi competenti.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2014 12:35#634 da angiolina
Risposta da angiolina al topic quarta salvaguardia
grazie renatofa di nuovo per le info
mi metterò in contatto come mi hai suggerito almeno per sapere se ho i requisiti per essere ammessa al beneficio
poi per la pensione bè questa è, lo so, un'altra storia...infatti la definiscono..... lotteria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2014 11:33#632 da fulvio g
Risposta da fulvio g al topic art. 11 bis D.L. 102/2013
Buon giorno
dopo aver ottenuto risposta dalla DTL di accettazione della domanda alla salvaguardia di cui in oggetto ho contattato lINPS ed il patronato per ottemperare alla indicazione di cui nel messaggio INPS 3129.
Vi risulta che ad oggi sia il patronato che la sede periferica INPS non siano in condizione di inserire la domanda telematica come indicato nel messaggio INPS 3129 (allegato)?

Grazie infinite per eventuali suggerimenti.

Saluti
F.G.



Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2014 11:28#631 da renatofa
Risposta da renatofa al topic quarta salvaguardia
Ciao Angiolina,
anch'io credo che sia tutto a posto, ma se proprio vuoi toglierti il patema d'animo, come previsto all'ultimo paragrafo del punto 3) del comunicato INPS n° 522 del 10 gennaio 2014, ti puoi rivolgere direttamente allo "Sportello Amico" dello stesso Istituto ovvero tramite il numero verde n° 803164 che, dopo aver risposto a tutta una serie di domande, ti fisserà un apposito appuntamento per le delucidazioni del caso.
E' chiaro che non saranno in grado di dirti se sarai salvaguardata e se ci rientrerai a livello numerico ma i dubbi formali dovrebbero esseri fugati sotto ogni punto di vista.
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2014 10:20#629 da angiolina
Risposta da angiolina al topic quarta salvaguardia
la domanda alla DTL l'ho inoltrata tramite patronato il 7 febbraio e c'è la ricevuta di consegna
ho compilato la domanda allegata alla circolare 44 del 12/11/2013 inserendo tutti i dati richiesti e cioè che avevo la lettera di autorizzazione per beneficiare dei permessi legge 104 con prot. e data di emissione, ho allegato l'autocertificazione e la copia del dcoumento di identità con data e firma quindi mi sembra che la domanda sia stata inoltrata nel modo giusto poi non so grazie renatofa per la risposta
per la tua gentilezza e cortesia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati