× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

15/04/2014 20:36#731 da cochise
Risposta da cochise al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Lilly, dal testo è quasi sicuramente un messaggio interno, infatti non si trova in rete, credo che Mimmo domenico abbia reso un bel servizio agli interessati.
Vi auguro che possiate ritrovare presto la serenità, che dico vi auguro...a breve la ritroverete senz'altro come è successo per tanti di noi e come succederà a tutti.

un saluto sincero

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2014 16:41#728 da angiolina
Risposta da angiolina al topic quarta salvaguardia lavoratori ex inpdap
secondo la nota INPS del 7 aprile 2014 n. 3899 segnalata da mimmo, che ringrazio,
cosa vuol dire esattamente che dobbiamo aspettare ancora per sapere se la nostra istanza è stata accolta?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2014 12:52#725 da lilly
Risposta da lilly al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Vorrei ringraziare per le informazioni MIMMO DOMENICO,
pero' non riesco a trovare il messaggio inps del 7/4/14 n. 3899
Saluti a tutti
Lilly

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2014 05:57#723 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
LA CERTIFICAZIONE DOVREBBE AVVENIRE ENTRO GIUGNO 2014

INPS - Messaggio 07 aprile 2014, n. 3899Definizione della certificazione del
diritto a pensione nei confronti del personale potenzialmente destinatario
delle salvaguardie introdotte dall’articolo 11 e dall’articolo 11-bis del DL
102/2013, convertito nella legge n. 124/2013, e dall’articolo 2, comma 5-bis e
comma 5-ter del DL 101/2013, convertito nella legge 125/2013.



Il termine per la presentazione delle istanze alle Direzione Territoriali del
Lavoro, per le salvaguardie in oggetto, è scaduto, rispettivamente, il 26 e il
27 febbraio 2014.

Per gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, si sta procedendo all’
acquisizione delle relative istanze di accoglimento al fine di predisporre il
file, da inviare alle Direzioni Regionali, da compilare e restituire con le
certificazioni del diritto a pensione del personale interessato così come
determinato dalle competenti Sedi territoriali.

In merito allo svolgimento di tale procedura sono state riscontrate alcune
difficoltà nell’effettuare, nei tempi preventivati, le relative certificazioni
del diritto a pensione; tali difficoltà sono dovute, secondo quanto segnalato
dalle Sedi coinvolte, alla carenza di dati ed informazioni riguardanti lo stato
giuridico ed economico del personale potenzialmente salvaguardato.

Considerate le legittime aspettative di tale personale e il notevole impatto
sociale che investe la tematica dei c.d. "salvaguardati", si raccomanda un
fattivo spirito collaborativo da parte dei diversi settori delle Sedi impiegati
nella procedura necessaria per l’acquisizione delle certificazioni del diritto
a pensione, anche attraverso il diretto coinvolgimento delle Amministrazioni e
degli Enti datori di lavoro.

Al fine di una corretta gestione delle partite pensionistiche in oggetto, si
segnala la necessità che le Sedi, nella fase istruttoria di richiesta alle
amministrazioni dei dati utili per l’attestazione del diritto a pensione,
specifichino che si tratta di personale potenzialmente salvaguardato, inviando
la comunicazione, per conoscenza, all’interessato.
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2014 19:18#700 da gianama
Risposta da gianama al topic 4' salvaguardia

giorgione ha scritto:

faruk ha scritto: Per Mario e Giorgione . Mario hai avuto l'incontro con l'avvocato? ci sono i presupposti per fare ricorso al giudice? E' stata respinta la mia istanza perchè il mio rapporto di lavoro è cessato alla scadenza del contratto a termine, e non prima. Mi stanno scadendo i termini per la richiesta del riesame; vale la pena farla? e cosa ci devo scrivere che è una follia sacrificare chi arriva al termine del contratto e graziare chi lo interrompe prima. grazie


Faruk ciao purtroppo non credo che il riesame dell'istanza porti a qualcosa. Purtroppo qui non si tratta di una decisione erronea della DTL che si può appellare ma della formulazione della norma di legge che tutela solo i lavoratori i quali hanno risolto unilateralmente un rapporto di lavoro tra il 2009 e il 2011.

E' una situazione grottesca perchè bastava che tu un giorno prima di dimettessi e tutto era a posto.



Ciao, si ho avuto l'incontro venerdì e ti dico subito che vi è la possibilità del ricorso al giudice, preciso che io appartengo al primo punto della nota chiarificatrice del ministero e non alla seconda ipotesi del lavoro a tempo determinato. Il problema è vedere se il gioco vale la candela nel senso che per far causa si spendono dai 3 a 5 mila euro, nel mio caso, sempre che poi si vince la causa, perchè poi come tulle le cause non sai mai come vanno a finire, avrei un beneficio di anticipo della pensione di 4 mesi (in euro circa 3500) e quindi sostanzialmente non conviene, anche se mi ha detto che l'interpretazione della decorrenza prevista dal msg inps non anteriore al 1° settembre 2013 è del tutto infondata perchè la legge non dice nulla sulle decorrenze e il decreto 102 va a modificare una legge del 2011. In sostanza per avere la pensione 4 mesi prima non conviene ma se invece la questione la si pone nel senso di avere o meno la pensione (in quanto fuori da tutte le salvaguardie) allora vale la pena provare.
Ora ho tempo una decina di giorni per decidere, e nel frattempo proprio per guadagnare giorni in attesa del decreto della 5 salvagardia, ho predisposto il riesame alla DTL per guadagnare altri 30 giorni anche perchè, e quì chiedo conferma agli esperti, il legale sostiene che, nel mio caso, avendo firmato l'accordo per la mobilità il 29 gennaio 2009 (quindi da questa data di fatto il lavoratore è iscritto nelle liste di mobilità in attesa del licenziamento)ed il licenziamento avvenuto in data 14 febbraio 2009 secondo lui è applicabile il primo punto della nota chiarificatrice, che ad ogni modo non condivide e ha definito tale interpretazione "UNA BOIATA GROSSOLANA", e che il licenziamento "unilaterale" è tutt'altra cosa da quella interpretata dal ministero e che la sottoscrizione della conciliazione di fatto è avvenuta trascorsi i 180 giorni previsti dalla legge per l'impugnazione del licenziamento, con il silenzio/assenso.
Spero di essere stato di aiuto e in attesa del decreto della 5 salvaguardia saluto tutti. Ciao, Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2014 16:06#696 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Non ti immagini quanto....... La Tua/Vs solidarietà mi riempa di "speranza" per un futuro prox migliore .....dal passato.... Recente!!!
Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati