× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/10/2017 10:12#42704 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti, vorrei fare una considerazione partendo dalla mia situazione.
Oggi mi ritrovo con 12 anni INPS e 30 anni Cassa Geometri oltre a 2 anni inpdap per un totale di 43 anni al 31/12/2017.

La circolare INPS e le casse prospettano il contributivo, tale e quale la precedente totalizzazione.

Ora mi chiedo: se io ora volessi fare la ricongiunzione onerosa cosa mi risponderebbero vista la 232/2016?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 10:04 - 16/10/2017 10:06#42703 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
X FARMA 53

Questo e' il link ove si puo' scaricare il file pdf in originale.
Da come e' scritto sembra che si riferisca all' erogazione sia della pensione anticipata che di vecchiaia.

www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=47013

X BEPI
Anche l' Inarcassa ritiene che senza convenzione non puo' erogare alcun trattamento.
Occorre chiedere l' ANTICIPO PENSIONISTICO da parte dell' INPS come per legge e interrompere questo ping pong dilatorio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 09:41#42702 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Per la operatività di Legge 232 e circ. 60 +140 il paletto più problematico sono le convenzioni con le casse che sono preliminari ed essenziali per l' erogazione materiale della pensione da parte INPS sia per la anticipata che per la vecchiaia.

Se son serviti 9 mesi per partorire la inutile circ. 140 auspichiamo che non occorrano altri 9 mesi per le 21 convenzioni.

Ora entra in campo la forza dirompente del ns COMITATO
Ringraziano per il messaggio: sus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 09:24#42701 da jerry51
Risposta da jerry51 al topic cumulo casse professionali
d'accordo sulla nota di protesta anche se, in assenza di una formale protesta dei sindacati che oggi si incontreranno con Poletti, penso che, purtroppo, non servirà a nulla; personalmente continuo a ritenere che convenga che, chi tra di noi è in possesso dei requisiti, presenti la domanda di pensione e, nel caso non venga accolta, il comitato promuova un'azione legale comune alla quale ciascuno di noi darà il proprio contributo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 09:14#42700 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Sean scusa nel link allegato sembra parli di pensione di vecchiaia non di "anticipata" che è un'altra cosa,o no ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 09:02#42699 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
Per Nicolett

Allego il seguente link:

www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51303

in esso e' scritto chiaramente che l' INPS non paghera' alcun anticipo prima della stipula delle convenzioni, contrariamente a quanto era trapelato i giorni scorsi.

Gia' nella circolare e' indicato che le casse private possono inserire dei "paletti" per l' erogazione della pensione.

Nel messaggio e' chiaramente esoresso ancora che le convenzioni sono preliminari ed essenziali per l' erogazione materiale della stessa.

Cio' in contrasto con le leggi dello stato italiano che prevedono che essa deve essere erogata, quanto meno in anticipo, entro 30 giorni dalla maturazione del diritto.

Il comportamento delle casse private e' come sempre prevaricatorio rispetto alle leggi dello stato che salvaguardano i diritti dei pensionati e rispettosissimo per le altre leggi dello stato che sanciscono la propria autonomia.

Non e' possibile inviare una nota di protesta a firma del comitato, quanto meno per accelerare l' iter?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati