× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

05/01/2020 10:42#66298 da giontex
Risposta da giontex al topic QUOTA 41
Ciao Robyberto intanto ti ringrazio "infinitivavente" x la tua risposta,non puoi neanche immaginare il sollievo che mi hai dato x quanto hai detto.
Nei miei anni di gioventù ho passato momenti di povertà veremente brutti, li ho sorpassati
con una forza d'animo potente,ora purtroppo(saranno gli anni) ma quando mi trovo d'avanti
ad una BUROCRAZIA a dir vero INCONCEPIBILE),ho paura anche a mettere una virgola.
Sicuramente x altri più forti(lo spero vivamente x loro) il tuo consiglio sarebbe sicuramente quello giusto.
Quindi non prenderla a male,ma aspetterò, ma lo ripeto la tua risposta mi farà sicuramente
dormire sonni + tranquilli.
Ancora giovanni ringrazia TE e tutti gli AMICI del forum
Ringraziano per il messaggio: unno, robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
05/01/2020 10:31#66297 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

giontex ha scritto: Ciao ragazzi rispondo alla domanda che mi fece robyberto nella quale mi chiedeva:ma tu che data hai messo sulla domanda di pensione? bè oggi guardano sul sito inps sotto le mie domande
(fatte dal patronato)mi sono accorto che nel fax simile domanda pensione ,vi erano due date la prima in dichiarazioni,il sottoscritto affermava che avrei cessato l'attività lavorativa il 31/05/2019
(da mè non detto)e la seconda sotto decorrenza presunza pensione 01/06/2019, ma chi le ha scritte? o mai afferfate? se sapevano che io stavo ancora lavorando. Grazie a tutti, la seconda domanda quella + importante la faro'in seguito


Giò, la tua domanda di accesso al beneficio (nelle more del procedimento di riconoscimento del beneficio stesso) è stata inoltrata nel mese di marzo. Dato che il modulo di immissione della domanda esige l'inserimento, sia della data di cessazione dal lavoro, che quella di decorrenza della pensione e considerando che lo stesso modulo NON accetta date di decorrenza oltre il primo giorno del terzo mese successivo alla data di compilazione, risulta chiaro che il patronato non poteva inserire come decorrenza, una data successiva al 1° giugno. Di conseguenza ha indicato al 31 maggio la cessazione dal lavoro. Altrimenti non avrebbe potuto inserire la domanda. Potrebbero anche aver inserito nelle note una data di cessazione dal lavoro successiva che spiegherebbe la decorrenza del 1° ottobre riportata nel documento unicarpe (qualcuno in questo forum aveva già segnalato questa prassi). Quello che mi sembra assurdo è che non te lo abbiano spiegato per bene durante la compilazione o (se non eri presente) quando ti è stata consegnata la copia o la ricevuta dell'invio... :(

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: giontex
L'Argomento è stato bloccato.
05/01/2020 09:52#66296 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

giontex ha scritto: Buongiorno a tutti gli amici, volevo se posso chiedervi una cosa che mi ronza in testa.
il Giorno 07 vado al patronato x farmi rifare la domanda di pensione lavoratori precoci.
Penso solo la domanda e non la certificazione diritto x lavoratori precoci,perche avendo
ricevuto il 27/12/2019 lettera unicarpe positiva e senza differimento non serve rifarla giusto?
Le dimissioni le ho già presentate il giorno 30/12/2019 con data fine lavoro il 31/01/2020.
Ma secondo voi il modello AP116 serve x questa nuova domanda?perchè il patronato mi aveva fatto fare un foglio intestato dalla ditta dove vi erano tutti i dati della stessa e i miei con relativa
qualifica,giorni di notte negli ultimi 7 e che ero ancora in forza presso di loro.
Scusate ma non vorrei che mancasse ancora qualcosa.
Ringraziando sempre tutti voi un saluto da giovanni.


Buongiorno Giovanni, come giustamente dici, la certificazione l'hai ottenuta e quindi NON devi rifare la prima domanda. Il mod. AP116 serve per certificare il requisito specifico e quindi stesso discorso... te l'hanno già accettato. Per il resto posso solo darti un consiglio spassionato: Anche se per inoltrare la domanda vuoi farti assistere dal patronato, entra con le tue credenziali sul sito INPS (da computer) e vai su "domanda di prestazioni pensionistiche" poi prova a fare la tua, tanto puoi sempre eliminarla fino a che non arrivi all'ultima schermata dove c'è il tasto "INVIA", così vedi tutti i passaggi e cosa viene richiesto. Puoi anche interromperla e riprenderla successivamente dalla pagina precedente a quella dov'eri quando hai interrotto. ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: unno
L'Argomento è stato bloccato.
05/01/2020 09:20#66294 da giontex
Risposta da giontex al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti gli amici, volevo se posso chiedervi una cosa che mi ronza in testa.
il Giorno 07 vado al patronato x farmi rifare la domanda di pensione lavoratori precoci.
Penso solo la domanda e non la certificazione diritto x lavoratori precoci,perche avendo
ricevuto il 27/12/2019 lettera unicarpe positiva e senza differimento non serve rifarla giusto?
Le dimissioni le ho già presentate il giorno 30/12/2019 con data fine lavoro il 31/01/2020.
Ma secondo voi il modello AP116 serve x questa nuova domanda?perchè il patronato mi aveva fatto fare un foglio intestato dalla ditta dove vi erano tutti i dati della stessa e i miei con relativa
qualifica,giorni di notte negli ultimi 7 e che ero ancora in forza presso di loro.
Scusate ma non vorrei che mancasse ancora qualcosa.
Ringraziando sempre tutti voi un saluto da giovanni.
Ringraziano per il messaggio: unno
L'Argomento è stato bloccato.
04/01/2020 14:16#66288 da giontex
Risposta da giontex al topic QUOTA 41
Ciao ragazzi rispondo alla domanda che mi fece robyberto nella quale mi chiedeva:ma tu che data hai messo sulla domanda di pensione? bè oggi guardano sul sito inps sotto le mie domande
(fatte dal patronato)mi sono accorto che nel fax simile domanda pensione ,vi erano due date la prima in dichiarazioni,il sottoscritto affermava che avrei cessato l'attività lavorativa il 31/05/2019
(da mè non detto)e la seconda sotto decorrenza presunza pensione 01/06/2019, ma chi le ha scritte? o mai afferfate? se sapevano che io stavo ancora lavorando. Grazie a tutti, la seconda domanda quella + importante la faro'in seguito
Ringraziano per il messaggio: unno, robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
04/01/2020 11:42#66286 da giontex
Risposta da giontex al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti gli AMICI del forum,scusatemi vi ho sempre seguito,ma non riuscivo a scrivere niente la mia mente era vuota, oggi ho preso coraggio non per mè che devo aspettare,ma per
tutti gli utenti del forum(nuovi)che spero dopo le mie vicissitudini abbiano compreso la procedura: presentazione:certificazione diritto lavoratori precoci con risposta(tramite lettera unicarpe con relativa accettazione)/ POI domanda lavoratori precoci con relative dimissioni, qualche conoscenza(arma)in più x non incappare nella già lenta burocrazia.Appena riassetto meglio le idee rispondo e se posso chiederò alcune cose che mi stanno tormentando di notte. Grazie a tutti da giovanni.
MI scuso x punteggiatura ma alle elementari la maestra mi metteva(ogni tanto)dietro la cattedra con i sassolini sotto le ginocchia e il bello che era mio fratello che me li portava.
Ringraziano per il messaggio: unno, robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati