E' possibile simulare con PensioniOggi.it l'impatto dell'opzione al sistema contributivo per le lavoratrici che maturano i 57 anni e 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2015.
La riforma Fornero del 2011 e poi le ultime due manovre finanziarie hanno confermato fino al 31 Dicembre 2015 la possibilità per le donne di andare in pensione prima, a patto di scegliere per un assegno interamente calcolato con il metodo contributivo. Si tratta di una possibilità introdotta dalla Legge Maroni (articolo 1, comma 9 della legge 243/04) riscoperta in massa dopo l'introduzione della Riforma Fornero perchè consente di anticipare l'uscita di diversi anni rispetto alle regole ordinarie che, com'è noto, chiedono in alternativa o il perfezionamento di almeno 41 anni e 10 mesi di contributi indipendentemente dall'età anagrafica (pensione anticipata) o il raggiungimento di un'età anagrafica pari a 66 anni e 7 mesi (per le donne del pubblico impiego; 65 anni e 7 mesi le donne dipendenti del settore privato; 66 anni e 1 mese le autonome) unitamente a 20 anni di contributi (pensione di vecchiaia). Con l'opzione donna si può uscire invece con un anticipo di diversi anni rispetto ai requisiti sopra indicati a patto però di accettare un assegno interamente calcolato con il sistema contributivo. Attualmente a questo strumento possono accedere le lavoratrici dipendenti in possesso di almeno 57 anni (58 anni  le autonome) congiuntamente ad un minimo di 35 anni di contributi entrambi i requisiti vanno posseduti entro il 31 dicembre 2015. 

Per avere un'idea dell'impatto sulla misura dell'assegno per l'applicazione delle suddette regole di calcolo pensionioggi.it ha messo a disposizione dei lettori un apposito strumento, qui disponibile, per simulare quanto si perde dal passaggio dalle regole di calcolo miste a quelle totalmente contributive. Bisogna avere in questo caso però la pazienza di inserire i dati anno per anno così come riportato nell'estratto conto Inps. Facendo attenzione a compilare i dati retributivi relativi agli anni 1986-1995 (1993-1995 per il pubblico impiego) dato che questo periodo assume una rilevanza particolare nel calcolo. Si tratta di uno strumento utile per determinare, in via indicativa, il reddito pensionistico derivante dal passaggio alle regole contributive. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati