× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

03/06/2014 12:58#1644 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Gianfranco Ciao, per accedere alla salvaguardia nel gruppo dei cessati dal servizio con accordi (terza e quinta salvaguardia) occorre perfezionare la decorrenza entro il 6.1.2015 con le vecchie regole. E nel tuo caso il paletto non è rispettato in quanto:

Maturi il diritto alla pensione (61 anni e 3 mesi e quota 97,3) nel Marzo 2015 ---> decorrenza prevista dal 1° Aprile 2016.

Ciò ti esclude dalle salvaguardie.

Per l'uscita puoi versare i volontari sino a raggiungere i 42 anni e 6 mesi di contributi oppure attendere il compimento dell'età per la vecchiaia cioè 66 anni e 3 mesi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Gianfranco 53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2014 18:02#1635 da Gianfranco 53
Risposta da Gianfranco 53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
sono nato il 12/12/1953 ed alla data del 31/03/2012 ho maturato 37anni 11 mesi e 23 giorni di contribuzione. sono uscito dal lavoro in base all'accordo che ho fatto con Poste Italiane in riferimento all'art. 411 - vorrei sapere se ho i requisiti per accedere alla terza o alla quinta salvaguardia (delle quali ho già presentato istanze). il 02/04/2012 ho fatto richiesta di contribuzione volontaria all'IPOST (a tutt'oggi non ho avuto ancora risposta in merito sebbene la mia domanda è arrivata all'Ente). nel caso potrei avvantaggiarmi della contribuzione volontaria per accedere prima alla pensione? Avrei i requisiti per accedere alle salvaguardie? quando potrò andare in pensione? Si ringrazia anticipatamente per la vostra cortese risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2014 15:29#609 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Speriamo facciano presto....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2014 21:03#596 da simongiuly
Risposta da simongiuly al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
leggete sotto fresca fresca di oggi..............

Giorni fa vi abbiamo parlato della calendarizzazione – finalmente – della discussione sulla proposta di legge, varata dalla Commissione Lavoro, con il testo che giungerà alla Camera il 14 aprile 2014.

Oggi veniamo a sapere che dal testo manca la presentazione della necessaria relazione tecnica sulle coperture finanziarie in merito(!) che costituisce il fondamento della stessa proposta di legge allestita per la categoria dei lavoratori esodati, e considerata l’imminenza della data di discussione alla Camera, la Commissione Lavoro dovrà valutare se esista la possibilità di acquisire il documento entro la prossima settimana.

Se la cosa non dovesse avvenire per tempo il rischio sarebbe il mancato approdo alla Camera della stessa proposta di legge.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2014 21:02#595 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Purtroppo è proprio come dice Angelo. Data l'interpretazione restrittiva data dalle DTL bisogna aspettare che sia approvata la 6° salvaguardia per sperare nell'inclusione.

Se trovo l'interpretazione del Min del Lavoro sulla questione vi farò sapere.

Mi unisco ad angelo: chi ha altre testimonianze sul punto si faccia vivo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: simongiuly

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2014 20:23#594 da Angelo54
Risposta da Angelo54 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Per Giuly

Allora i miei presupposti erano giusti. Io di questa situazione ero già al corrente ad ottobre 2013 ed avevo pure avvisato anche i patronati di Bergamo.
Come dice il caro Giorgione “quale protocollo ministeriale stabilisce che l’incentivo all’esodo ha criterio preponderante sulla mobilità”. Chiediamo a lui cortesemente data la sua competenza di indagare in merito.
Per me non c’è nessun protocollo è solo che adottando questa procedura la platea dei salvaguardati si restringe di parecchio.
A noi ora non ci resta che aspettare che venga approvata la PDL 727 Damiano unificata che sarà presentata alla camera il 14 aprile e che dovrebbe eliminare il paletto "decorrenza trattamento pensione 06/01/2015.
Se chi sta leggendo è nella nostra situazione cioè in mobilità con accordi d'incentivo all'esodo, e che è stato inserito dalla DTL con la lettera “A” come giusto che sia, prego di farci avere la sua testimonianza.

Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati