× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

30/03/2014 23:22#513 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Saverio,

non per spegnere l'entusiasmo ma si vede che chi ha scritto non conosce bene gli iter parlamentari...

La proposta Damiano (AC 224 nel testo base adottato dal comitato ristretto dalla XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati ai primi di Marzo), chiamamola anche 6° salvaguardia, sarà in discussione dal 14 Aprile alla Camera.

Ma da qui a dire che sarà approvata (e prima di Pasqua) ce ne passa di acqua sotto i ponti. Bisognera' vedere cosa dirà il Governo. E poi potrà essere emendata in diversi punti. Quindi dovremo attendere un po'.

E' comunque un passetto in avanti degno di nota il cui iter dovrà essere seguito con attenzione. Piu' che altro i cari amici politici dovranno schierarsi, chi a favore chi contro e trovare soprattutto gli "sghei", come si dice in Veneto. Stiamo a vedere.

Che sia la volta buona? Che dico? Sperem

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2014 19:55#510 da saverio
Risposta da saverio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Giorgione,

Sono Saverio, leggo adesso su " blasting.news "

Riforma pensioni 2014, esodati e pensione anticipata: ad aprile la legge, Damiano ha vinto
30-03-2014 - Massimo Calamuneri
Riforma pensioni 2014, proposta di legge pro esodati alla Camera il 14 aprile: Damiano ha vinto.

Potrebbero esserci buone notizie anche per me ??
Mi riferisco alla legge 243/04 > 247/07 Autorizzati ai VV prima del 20 Luglio 2007 ??

In attesa Ti Saluto Cordialmente
Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2014 16:34 - 30/03/2014 16:40#507 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Giuly,

Il diritto a pensione di anzianità si perfeziona secondo la vecchia normativa con diversi requisiti. Eccoli:

Fino al 31.12.2012 ---> Almeno 60 anni di età e 35 di contributi e contestuale perfezionamento di quota 96, oppure, indipendemente dall'età anagrafica, 40 anni.

Dal 1.1.2013 al 31.12.2015 ---> almeno 61 anni e 3 mesi di età e 35 di contributi e contestuale perfezionamento di quota 97,3, oppure, indipendemente dall'età anagrafica, 40 anni di contributi.

Le regole sono valide per i lavoratori dipendenti (pubblico e privato).

Come sai una volta raggiunti questi requisiti bisogna attendere un periodo di finestra mobile per ottenere la decorrenza della prestazione. E' un lasso di tempo che dura da 12 mesi a 15 mesi a seconda delle situazioni (in cui si può anche non lavorare). In altri termini maturazione del diritto e decorrenza non sono la stessa cosa.

E chi ha a che fare con la salvaguardia lo sa bene. Infatti il nostro "amico legislatore" ha detto che per essere in salvaguardia, tra le tante condizioni, bisogna rispettare la decorrenza entro il 6.1.2015. Insomma in questi casi i requisiti vanno perfezionati almeno con un anno di anticipo.

Es. un quotista deve perfezionare la quota 97,3 entro dicembre 2013 per centrare la decorrenza del 1.1.2015. E un quarantista deve perfezionare i 40 anni entro ottobre 2013 (perchè le finestre qui sono di 14 mesi).

Fanno eccezione a questo principio solo coloro che sono in mobilità ordinaria o lunga che devono maturare il diritto (non la decorrenza) entro la fine dell'indennità di mobilità ordinaria o lunga e chi si trova nei fondi di solidarietà di settore (e mi pare gli esonerati dal servizio).

La normativa è comunque complessa, composta da tante categorie di lavoratori (cessati con accordi, prosecutori volontari, mobilità, cessati senza accordi, in congedo, nei fondi di solidarietà di settore, in esonero dal servizio) ontologicamente distinte l'una dall'altra ma che tuttavia, nella pratica, si sovrappongono con la conseguenza che non è sempre facile stabilire a quale categoria si appartiene.

Per questo motivo, credo, ottieni ogni volta delle interpretazioni diverse.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2014 12:00#506 da simongiuly
Risposta da simongiuly al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
cari amici del forum (in particolare sig Giorgione) quando si parla di salvaguardia
mi spiegate x favore cosa si intende quando si dice che si acquisisce il diritto alla pensione con legge previgente la riforma (fornero) cosa si intende? perchè mi viene spiegata in diversi modi a seconda del pensiero di ognuno!!!!!!
servono i 40 anni di contribuzione? e poi si aspetta eventualmente la finestra oppure il diritto alla pensione si matura con i 40+1?
( mi sembra che prima della famigerata riforma !!!!una persona maturati i 40 anni di contribuzione poteva scegliere di andare in pensione indipendentemente dall'età e eventualmente aspettare 1 anno di finestra anche senza lavorare !!!! x poi prendere la pensione!!!!!) x le salvaguardie non dovrebbe essere la stessa cosa??
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2014 12:12 - 01/04/2014 12:01#414 da simongiuly
Risposta da simongiuly al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
ho avuto l'eco certificazione dall'INPS nel novembre 2010 e risultano 1887 settimane contributive versate
poi i contributi (figurativi ) continuano fino alla fine della mobilità (30 giugno 2015 cioè 52sett/2011- 52 sett/2012 - 52 sett/2013- 52 sett/2014 e 26 sett nel 2015)
posso tener conto che i contributi datomi da ECOCERT siano effettivamente CERTI? oppure vanno ancora riesaminati? xè se fossero certi io maturerei a Novembre 2014 settimane 2095 (2080 ad agosto/settembre) per poi aspettare la finestra a agosto 2015!!! (con copertura x mobilità fino a giugno 2015)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2014 21:53#409 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

simongiuly ha scritto: Gentilissimo Giorgione
sono ancora Giuly sono nata nel 1959 a maggio ho iniziato a lavorare nel novembre 1973 come apprendista (14 anni) in camiceria sempre piegata in due su una macchina da cucire!!!! nel 2008 la ditta ci mette in CIGS firmando un accordo con le rappresentanze sindacali cgil cisl e confindustria x cessazione x crisi (66 persone a casa tutte colleghe) in seguito usufruito della cassa in deroga e infine nel giugno del 2012 in mobilità ordinaria,(firmato ognuna il licenziamento presso confindustria bergamo)
nell'agosto/settembre 2014 maturo i 40 anni di contribuzione (tra effettiva e figurativa) e a giugno 2015 finisco la mobilità!!!!
non riesco a rientrare in nessuna salvaguardia!!!( richiesta alla domanda accettata dal DTL nel settembre 2013 ma Diniegata dall'inps!!!) non sò ancora il perchè!!! ma penso che sia x il paletto del 6/01/2015!!! Spero tanto nella proposta di legge di DAMIANO!!!!! ALTRIMENTI ...........non mi resta che "piangere" !!!!(x il pagamento dei contributi volontari dovrei chiedere un prestito a qualcuno!!!)
giuly

PS ringrazio sergio 45 x quello che ha pubblicato!!!


Simongiuly per i lavoratori in mobilità ordinaria o in deroga di cui all'articolo 1, comma 231, lettera a) della legge 228/2012 (3° salvaguardia) per i quali era previsto il passaggio in DTL non c'è il paletto del 6.1.2015 ma solo il requisito che i 40 anni di contributi siano raggiunti entro il 2014 ed entro la mobilità. E queste condizioni mi pare che le rispetti.

E' strano che l'Inps non ti abbia riconosciuto la salvaguardia (forse ci sono dei problemi nella storia contributiva pregressa). Prova a chiedere all'inps del perchè della tua esclusione. Altrimenti sarà veramente dura coprire con i volontari i mesi mancanti.

In allegato trovi il messaggio inps relativo alla 3° salvaguardia che specifica le condizioni per l'accesso al beneficio

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati