× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

04/04/2014 18:42 - 04/04/2014 19:19#592 da simongiuly
Risposta da simongiuly al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
io posso capire la D.T.L che dice " ha preso un'incentivo congruo x pagarsi eventuali periodi di contribuzione mancante" ma nella procedura di licenziamento con incentivo all'esodo c'è anche la cifra che uno prende!!!!!!!!!!!!!! e si tenga in cosiderazione anche quello!!!!!!!!!!!
Inoltre vi ricordo che la mia azienda aveva CESSATO l'attività lavorativa x tutte le dipendenti e dopo la CIGS e cigs in deroga al 25 gennaio 2012 fu aperta definitivamente la procedura x mobilità che poi iniziò il 30 giugno 2012 !!!!!!
ma io dico allora... quelli che fecero procedure x eccedenze occupazionali in sede governativa!!!! e sono stati salvaguardati!!!!!! non sono lavoratori come mè?? cessazione attività o eccedenza sono sinonimi di licenziamento!!!!! o no!!!!
ciao a tutti e scusate lo sfogo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2014 18:28#589 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Un saluto ad Angelo e a Giuly.

Ora è piu' chiara la situazione. Personalmente non condivido il comportamento delle DTL: la mobilità a mio avviso deve escludere la presenza di accordi perchè la mobilità è una inziativa unilaterale del datore e non c'è una risoluzione "consensuale" del rapporto.
Qui la DTL ha probabilmente visto la corresponsione, in aggiunta alla mobilità, di una somma incentivante all'esodo e ed ha ritenuto quindi di assorbire la fattispecie nella lettera C. Insomma la presenza di un incentivo pare essere criterio preponderante sulla mobilità.

Ci dovrebbe essere anche un prot. ministeriale sulla questione....

Il fatto è che se così stanno le cose si è fuori definitivamente dalla tutela in quanto si dovrà attendere che eliminino il paletto del 6.1.2015. E allora campa cavallo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: simongiuly

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2014 17:20 - 04/04/2014 17:35#585 da simongiuly
Risposta da simongiuly al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
alla C.A. di Giorgione!!!!!!!!!!!!!

Angelo

oggi ho saputo che purtroppo anche per mè è successa la stessa cosa!!!!!
inserita alla lettera C della 3^ salvaguardia da parte della D.T.L.!!!! ecco perchè poi diniegata dall'I.N.P.S!!!!!
nonostante le buone intenzioni dei dirigenti I.N.P.S. e patronato, che se la D.T.L. mi avesse inserito nella lettera A non avrebbero avuto problemi a mettermi in salvaguardia!!!!!!!
è stato tentato il riesame da parte del patronato ma la D.T.L è stata anche con me irremovibile!! ti dico anche che il mio incentivo all'esodo da parte dell'azienda è stato di € 1000 (mille) lordi!!!!!!!!!! :angry: :evil:
comunque grazie e se c'è qualche novità fammelo sapere e naturalmente io farò altrettanto

P.S:
poi abbiamo x fortuna il nostro amico Giorgione che ci può sempre suggerire x il meglio!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 20:56#568 da Angelo54
Risposta da Angelo54 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buonasera
vi seguo da sempre , ma è la prima volta che partecipo al forum. Volevo rispondere a SimonGiuly perchè non è ancora inserita nelle salvaguardie, nonostante abbia il benestare della DTL. Anch'io sono in mobilità è ho firmato un accordo con incentivo con l'azienda, i sindacati e la confindustria per essere posto in mobilità nel mese di luglio 2011 (molto tempo prima della riforma Fornero). Ho fatto domanda alla DTL per la salvaguardia dei 10130, perchè in questo caso l'accordo per la mobilità prevedeva anche gli accordi non governativi, ma anche quelli locali come il mio caso. La DTL mi ha riconosciuto come possibile salvaguardato, ma mi ha inserito nei lavoratori che avevano stipulato accordi individuali o collettivi con incentivo all'esodo.
Praticamente ho fatto domanda per la lettera A (lavoratori in mobilità) ed ho avuto la risposta per la lettera C (accordi individuali , collettivi).
In pratica l'inps di Bergamo ha verificato i miei requisiti per ottenere la pensione attenendosi alla lettera C, quindi decorrenza trattamento pensione entro il 6/0/2015. Io sono fuori perchè raggiungo i 40 di contributi a novembre 2014.
Se mi avessero riconosciuto come salvaguardato lettera A , sarei stato incluso nella salvaguardia.
Tutto questo è stato chiarificato anche con i dirigenti dell'Inps di Bergamo che gentilmente si sono prestati personalmente a chiedere spiegazioni alla DTL, che è stata irremovibile.
Ho presentato pure ricorso alla DTL, ma con esito negativo.
Ricordo che io sono in mobilità e sto pure facendo i lavori socialmente utili.
Voglio ricordare a Giuly di verificare sulla risposta della DTL a quale lettera è stata inserita.
N. B. sui report del Ministero del lavoro relativo a questa salvaguardia, l'unica provincia che aveva ottenuto più risposte positive per "accordi individuali o collettivi" è stata la provincia di Bergamo.
So che i sindacati bergamaschi in quasi tutte le aziende hanno fatto questi tipi di accordo (mobilità + incentivo all'esodo), ma mi sorge anche il dubbio che le varie DTL non hanno ragionato allo stesso modo.
A presto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 18:29 - 03/04/2014 18:32#560 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Giuly la 3° salvaguardia ha esteso la validità degli accordi anche a quelli firmati non in sede governativa (art. 1, comma 231 lettera a) legge 228/2012):

i lavoratori cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e collocati in mobilita' ordinaria o in deroga a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, e che abbiano perfezionato i requisiti utili al trattamento pensionistico entro il periodo di fruizione dell'indennita' di mobilita' di cui all'articolo 7, commi 1 e 2, della legge 23 luglio 1991, n. 223, ovvero durante il periodo di godimento dell'indennita' di mobilita' in deroga e in ogni caso entro il 31 dicembre 2014;


A me sembra che tu dovresti rientrare in questa fattispecie di tutela. E non comprendo come mai l'Inps ti abbia escluso dopo che avevi correttamente presentato istanza alla DTL con esito positivo. Forse ci sono stati dei periodi di sospensione della mobilità oppure della contribuzione non utile ai fini del diritto a pensione che hanno spostato il termine entro cui i 40 anni di contributi si vengono a perfezionare.

Dovresti fare un salto dal tuo patronato per un approfondimento.

Misteri...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2014 20:33#541 da simongiuly
Risposta da simongiuly al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
carissimo GIORGIONE
dai tuoi allegati risulta in effetti che gli accordi x la gestione delle eccedenze occupazionali se stipulati (come nel mio caso )entro il 31/12/2011 valgono x la salvaguardia!!!!! ma leggo anche che sono x le imprese che hanno stipulato gli accordi in sede governativa!!!!(x intenderci quelli di serie A) gli accordi invece stipulati per me!!! sono non governativi!! cioè stipulati dalle rappresentanze sindacali + rappresentative con impresa e confindustria!!! (cioè quelli di serie B!!!!!!!!!!!)
sbaglio????? (dimmi di si........ahahha..... rido.... x non piangere!!!!.)
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati