× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

08/04/2014 15:50#636 da giorgione
Risposta da giorgione al topic DECORRENZA 3/2016
Ciao Pietro,

Se ti riferisci alla possibilità di entrare nella V salvaguardia (legge 147/2013) la risposta è negativa in quanto la decorrenza deve avvenire entro il 6.1.2015.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2014 11:34#633 da PIETROMARTABORGHETTO
Risposta da PIETROMARTABORGHETTO al topic DECORRENZA 3/2016
LA PENSIONE ANTE FORNERO AVREBBE DECORRENZA NEL MARZO 2016.
SONO NATO IL 30/09/1954.
HO POSSIBILITA' DI ESSERE SALVAGUARDATO?
PIETRO MARTA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2014 19:53#620 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESodati Quinta Salvaguardia
Angelo la domanda dovresti rivolgerla ai sindacati di categoria, CGIL, in primis. Le strutture patronali sono a valle e sono le ultime ad avere voce in capitolo e non hanno le risorse economiche per sobbarcarsi gli oneri legali. Molti patronati stanno chiudendo colpiti dal taglio dei fondi, orari ridotti, personale insoddisfatto con retribuzioni da fame... il contesto in cui si opera è questo. E' molto drammatico.

Venendo alla tua domanda io ho l'impressione che ci sia stato un accordo tacito nel 2011 per far passare questa riforma a cui anche i sindacati hanno preso parte. La mancanza di informazione sul tema deriva da questi "accordi". Insomma non mi meraviglio che la questione sia stata tenuta volontariamente sotto tono.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2014 16:19#614 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic ESodati Quinta Salvaguardia
Grazie sig. Giorgione

ma non ha risposto a una mia precedente richiesta , come mai i sindacati o i patronati non si sono mossi , con i propri avvocati , per intentare una causa comune di anticostituzionalita' contro la legge Fornero permettendo questo continuo stillicidio di decreti che debilitano migliaia di persone e cancellano, in un sol colpo, diritti dopo anni di doveri da parte nostra?
Le ricordo che la corte costituzionale nel 1988 si e' gia' espressa a favore di inconstituzionalita' a favore di alcuni prossimi pensionati quindi con questo presupposto si poteva richiedere nuovamente il diritto ( le preciso che personalmente sono in causa per anticostituzionalita' presso il tribunale di Torino sobbarcandomi personalmente spese giudiziarie per far valere i nostri diritti )

Ringrazio se eventualmente ha una risposta esaudiente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2014 10:04#612 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESodati Quinta Salvaguardia
Speriamo si concluda entro Pasqua la pubblicazione in GU.

Da Angelo2 (angelo)

Questa e' la risposta inviatami della Corte dei Conti ora in quanto tempo decreteranno il tutto?

Distinti saluti.

La informiamo che l'iter del controllo sul provvedimento in oggetto si è concluso positivamente. Il decreto è stato registrato dalla Corte dei conti.
L'atto è stato già restituito all'Ufficio Centrale di Bilancio presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Cordiali saluti

Corte dei conti - Ufficio per le relazioni con il pubblico.


Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2014 09:02#611 da bccmrt
Risposta da bccmrt al topic ESodati Quinta Salvaguardia
Giorgione buongiorno,
grazie per la risposta e per la competenza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati