× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

06/04/2014 15:12#608 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESodati Quinta Salvaguardia

bccmrt ha scritto: Buonasera,
In sintesi Vi chiedo il presente quesito: sono nato nel 1952 ho iniziato a lavorare, in modo ininterrotto da ottobre 1974, a settembre 2012 (ero dirigente e sono stato incentivato all'uscita con un accordo singolo) a Ottobre 2012 ho riiniziato a lavorare, tuttora lavoro, con un contratto a termine. Sommando anche il militare ed altre settimane di lavoro ad oggi ho circa 41 anni di contributo. Detto questo rientro nella quinta salvaguardia esodati, che mi sembra ancora non rilasciata del tutto ?
La domanda si pone in quanto nella legge è riportato quanto segue : i lavoratori il cui rapporto di lavoro si e' risolto dopo il 30 giugno 2012 ed entro il 31 dicembre 2012 in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente piu' rappresentative a livello
nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo la cessazione, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;

Cioe' se ho dato le dimissioni il 30 settembre 2012, in base ad un accordo personale cioe' non riferito a nessun accordo nazionale rientro in questa casistica, fatto salvo le altre condizioni ?
In questa frase come gioca la parola ''ovvero ??

Vi ringrazio per la collaborazione.
Cordiali saluti.


Ciao bcc,

Come ricordi stiamo ancora aspettando il Dm attuativo e la successiva interpretazione Inps. Per ora basti questo.

- Gli accordi individuali di incentivo all'esodo sono validi ai fini dell'ammissione in salvaguardia.
- il rapporto di lavoro deve essere stato risolto entro il 31.12.2012
- il lavoratore può essere stato rioccupato dopo la cessazione in qualsiasi attività purchè non a tempo indeterminato
- la decorrenza della prestazione pensionistica, con le vecchia regole, deve avvenire entro il 6.1.2015.

Ovvero significa oppure.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: bccmrt

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2014 09:47#604 da sergiogrosso
Risposta da sergiogrosso al topic quinto decreto salvaguardia
Ma quando sarà firmato il DL attuativo ci sarà poi la circolare INPS ........
Come stravolgera la legge?
Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2014 09:34#603 da Benvegnu
Risposta da Benvegnu al topic quinto decreto salvaguardia
Certo con il motto “speriamo che io la cavo” non credo otterremo giustizia rispetto a questi burocrati che non intervengono per problemi come le istituzioni che non rispettano la legge; ad esempio il Decreto Attuativo Ministeriale della 5° salvaguardia non ancora emesso nonostante sia passati molto più dei 60 giorni previsti dalla legge. Ed anche verso i burocrati dell’ INPS che non riesce a chiudere il problema esodati delle precedenti salvaguardie nonostante sia chiaro come dovrebbero porvi fine e dare la pensione almeno a questi “compagni di sventura Fornero”. Mi ripeto tutti bravi a riempirsi la bocca con la parola esodati ma poi il nulla…… allora propongo a tutti voi di utilizzare le nuove tecnologie molto care ai nuovi burocrati. Ovvero ricordiamo a Renzi e Poletti per mezzo di un TWITTER diretto tutti i giorni che esistiamo anche noi !!!!!!!! cosa ne pensate? Magari con migliaia di TWITTER tutti i giorni (scrivete quello che più vi pare) ma chiudete con la firma esodato inc….zo, penseranno anche a noi? quantomeno perché gli rompiamo i c.......
Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2014 21:24#597 da sergiogrosso
Risposta da sergiogrosso al topic 5a Salvaguadia
Ha ragione Mario. È una vergogna !!!
Comunque fino a che non fanno il decreto attuativo ci possiamo illudere.
Buona serata
Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2014 17:21#586 da bccmrt
Risposta da bccmrt al topic ESodati Quinta Salvaguardia
Buonasera,
In sintesi Vi chiedo il presente quesito: sono nato nel 1952 ho iniziato a lavorare, in modo ininterrotto da ottobre 1974, a settembre 2012 (ero dirigente e sono stato incentivato all'uscita con un accordo singolo) a Ottobre 2012 ho riiniziato a lavorare, tuttora lavoro, con un contratto a termine. Sommando anche il militare ed altre settimane di lavoro ad oggi ho circa 41 anni di contributo. Detto questo rientro nella quinta salvaguardia esodati, che mi sembra ancora non rilasciata del tutto ?
La domanda si pone in quanto nella legge è riportato quanto segue : i lavoratori il cui rapporto di lavoro si e' risolto dopo il 30 giugno 2012 ed entro il 31 dicembre 2012 in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente piu' rappresentative a livello
nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo la cessazione, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;

Cioe' se ho dato le dimissioni il 30 settembre 2012, in base ad un accordo personale cioe' non riferito a nessun accordo nazionale rientro in questa casistica, fatto salvo le altre condizioni ?
In questa frase come gioca la parola ''ovvero ??

Vi ringrazio per la collaborazione.
Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2014 14:30#582 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic 5a Salvaguadia
E' veramente inconcepibile se non irreale questa situazione creata da una pseudo Ministro della Repubblica insediato per cautelare con le sue leggi tutti i cittadini e che invece ha avuto manforte da tutti i partiti per decretare quella legge incostituzionale che si chiama " Salva Italia". Dobbiamo partecipare ad una lotteria dopo anni di sacrificio e contributi versati . I sindacati, i patronati cosa fanno ? Perche ' non si sono mossi per creare una class action contro l'incostituzionalita' di questa legge ? Sono passati 90 gg. e la Corte dei Conti deve ancora valutare la quinta salvaguardia e' una vergogna tutta ITALIANA .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati