× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

04/04/2014 14:21#581 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 5a Salvaguadia
Mario stiamo ancora aspettando.. l'avevo detto che passava pasqua....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 19:07#564 da gianama
Risposta da gianama al topic 5a Salvaguadia

giorgione ha scritto: Ciao Benvegnu,

In breve condivido il tuo ragionamento anche se attendiamo una conferma lato inps nei prossimi mesi. La pensione per i beneficiari della 5° salvaguardia non può avere decorrenza anteriore a 1° gennaio 2014. Pertanto tradotto in termini concreti significa la perdita delle mensilità di pensione che si collocano prima di quella data per chi ne avrebbe avuto diritto. E' la solita beffa che ti rifilano all'ultimo minuto.

Non credo ci siano però ulteriori spostamenti in avanti di questa data legati alla pubblicazione in ritardo del Dm attuativo. Ma sarà mamma Inps a dare conferma.


Si condivido, ormai la decorrenza è per LEGGE e nessuno, nemmeno Inps, può modificarla. Invece Giorgione si sa nulla del decreto attuativo? Ciao Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 18:43#561 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 5a Salvaguadia
Ciao Benvegnu,

In breve condivido il tuo ragionamento anche se attendiamo una conferma lato inps nei prossimi mesi. La pensione per i beneficiari della 5° salvaguardia non può avere decorrenza anteriore a 1° gennaio 2014. Pertanto tradotto in termini concreti significa la perdita delle mensilità di pensione che si collocano prima di quella data per chi ne avrebbe avuto diritto. E' la solita beffa che ti rifilano all'ultimo minuto.

Non credo ci siano però ulteriori spostamenti in avanti di questa data legati alla pubblicazione in ritardo del Dm attuativo. Ma sarà mamma Inps a dare conferma.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 09:54#545 da Benvegnu
Risposta da Benvegnu al topic 5a Salvaguadia
Buongiorno. compagni di sventura.

Precisato che considero un perseverare della truffa a danno degli esodati la 5a salvaguardia, per il seguente motivo:

La 4a salvaguardia esodati, considera l’inserimento nella tutelare i lavoratori che con accordi sindacali di esodo prima della “legge Fornero” avevano continuato a lavorare fino a metà del 2012. La 5a salvaguardia inoltre, legge 197 para. “C”, estende tale tutela anche ai lavoratori che hanno continuato a lavorare fino al 31 dicembre 2012.
Con l’eccezione che i primi (4a salvaguardia) possono chiedere la pensione con decorrenza dalla maturazione del diritto, ovvero con legge vecchia (ante Fornero). Mentre i secondi (5a salvaguardia) possono chiedere la pensione di anzianità solamente dal 1 gennaio 2014 anche se il diritto è maturato prima.
Esempio per comprendere l’importo della “truffa”: il mio caso che con accordo di esodo perfezionato prima della legge Fornero, ha lavorato fino al 30 novembre 2012, ora con la 5a salvaguardia potrò accedere alla pensione con le regole “ante Fornero” ma solamente dal 1 gennaio 2014, mentre il mio diritto ad accedervi sarebbe dal 1 luglio 2012. Nel consegue 6 mesi di pensione persa!!!! Ovvero Euro 1500 circa per 6 mesi, totale Euro 9000 tuffati.

e continuando... non mi è chiaro se il ritardo del decreto attuativo della 5a salvaguardia potrà aggravare ulteriormente questa ruberia.

Spiego meglio il mio dubbio.

Se il DL attuativo supponiamo uscirà a luglio 2014, chi ne avesse il diritto potrà ugualmente richiedere la pensione dal 1 gennaio 2014? oppure potrà richiederla solamente dalla data del DL attuativo? Il patronato sindacale da me interpellato mi ha precisato che non si può richiedere la pensione con decorrenza diversa dalla data di presentazione della domanda.

Pertanto........... il mio dubbio è il seguente:
perderemo ulteriori mesi di pensione a causa del ritardo del DL attuativo della 5a salvaguardia? che avrebbe dovuto uscire entro 60 giorni dal 1 gennaio 2014 in rispetto della legge 197 “legge di stabilità 2014”.
L'inefficienza della burocrazia, ovvero il ritardo del DL attuativo la pagheremo noi esodati a suon di migliaia di euro? Per quanto mi risulta sarà è così. Quindi nel caso in cui il DL attuativo uscirà a giugno 2014, ad una pensione media di euro 1500 verranno rubati 9000 euro.

Nel mio caso, la differenza tra la 4a e 5a salvaguardia ed il ritardo del DL attuativo, per pochi mesi in più di lavoro nel 2012 (nei quali preciso ho continuato a pagare i contributi previdenziali) avrò una perdita che definirei ruberia di circa 18000 euro.
Grazie governo Letta …… Grazie Giovannini ....... Grazie Fornero…… ed ora per il DL attuativo insabbiato, Grazie Renzi ....... Grazie Poletti.

Tutti si riempiono la bocca con la parola esodati, in particolare in prossimità di elezioni. Poi il nulla quando va bene e molto peggio quando si interessano. Scusate lo sfogo di un esodato non ancora salvaguardato ma sicuramente già truffato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2014 09:54#505 da renatofa
Risposta da renatofa al topic quinto decreto salvaguardia
Gentilissimi Giorgione e Pablito,
vi ringrazio dei complimenti, anche se un po esagerati, in quanto nel gioco del calcio non sono mai stato mai un granché e in materia previdenziale è facile scivolare sulla famosa buccia di banana, ed allora la "papera" fa più scalpore se fatta da un presunto bravo.
Ovviamente, gli elogi fanno sempre piacere e per questo vi ringrazio calorosamente di nuovo,
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2014 09:40#504 da cochise
Risposta da cochise al topic quinto decreto salvaguardia
Forse anche un Maradona...della prima maniera però
per il foglio di calcolo ho però l'alibi di essermi attivato qualche anno dopo di inps
Buona domenica a tutti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati