× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE

15/06/2014 10:34#1895 da cochise
Risposta da cochise al topic RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE
Buongiorno al forum
Avviso x tutti gli interessati:
Ieri , post pubblicazione della notizia di probabile ricostituzione x rivalutazione (stato domanda online>accolta e modifica importo in dettaglio pensione) su altro forum di un socio C.S.S.A. (Centro Statistiche Sciamani Associati) ,che ringrazio.mi sono messo in attesa di altri segnali di fumo che la confermassero.
Stamane, rivolgendo lo sguardo a nord ovest , ho visto un altro segnale di fumo (quello di Ciro che ringrazio per la notizia) che confermava accettazione richiesta di ricostituzione di un altro componente la tribù degli ex mobilitati con aggiornamento dell'importo pensione nel pannello dettaglio.
Mentre nel primo caso, oltre alla rivalutazione c'era da sanare un errore, era rimasto qualche dubbio sull'effettivo aggiornamento post ricostituzione x rivalutazione, nel caso di stamane non c'è alcun dubbio perchè l'importo è di ben oltre 200 euro in quanto si tratta di guerriero condannato al 41 bis prolungato ( sei anni di mobilità lunga).
Da chiarire che , mentre il primo ha fatto richiesta tramite patronato (non inca), l'altro l'ha fatta da solo, a conferma che non è indispensabile rivolgersi al patronato.
Segnalo infine che, nel pieno rispetto di quanto riportato dalla nota inca pubblicata ieri
"si procederà, nelle prossime settimane, alla riliquidazione d’ufficio, partendo dalle prestazioni liquidate dopo il 6 luglio 2011 e procedendo, di seguito, con le liquidate ante 6 luglio 2011"
entrambi NON hanno decorrenza pensione nel secondo semestre 2011 ma uno ha decorrenza maggio 2013 e l'altro gennaio 2014, sempre nel totale rispetto "attenti a quei due" , una ne pensano e cento ne fanno.
Si conferma che sia il comunicato inca che il Grande Spirito hanno confermato che senza richiesta non è previsto riconoscimento diritto (siamo uno stato democratico che tutela la privacy non come i regimi dittatoriali del centro e nord europa che "perseguitano" il cittadino per dargli dei soldi che non ha richiesto)
dalla nota inca si evidenzia:
"per le quali sia stata inoltrata richiesta di ricalcolo (ricorso, ricostituzione..). "
Quanto detto non deve far ritenere conclusa la battaglia ed i suggerimenti sono:
1) per chi non lo ha ancora fatto faccia richiesta di ricostituzione online ( da solo o con help patronato), magari lasciando passare 5-6 mesi dalla decorrenza.
2) per le pensioni con rischio decadenza triennale ,quelle ante legge 6 luglio 2011, cautelarsi con diffida ed azione legale entro il 5 luglio prossimo
3) per le pensioni con decorrenza dal 6 luglio 2011 al 31/12/2011, monitorare l'effettiva accoglimento domanda di ricostituzione e relativo aggiornamento importo pensione e cautelarsi come al punto precedente in caso di approssimarsi decadenza che, essendo legge, non potrà di certo essere NON considerata solo grazie ad un accordo inps/patronati.
4) Non ultimo ed importantissimo diffondere a tutti gli aventi diritto ed in tutti i modi che occorre fare richiesta di ricostituzione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2014 08:41#1894 da ciro
X PABLITO : questa mattina aiutato come al solito AIUTATO da TE ho potuto verificare nel sitoINPS che la mia RICOSTRUZIONE e già Realtà e ho potuto costatare che i conti fatti da te
erano non ESATTI ma ESATTISSIMI !!!!!
Ti ho già ringraziato tramite la mail privata,MA VOLEVO CHE TUTTI SAPESSERO, che TU
mi hai AIUTATO PASSO PASSO e in un mese 15\5 - 13\6 la mia pensione e stata Ricostruita
fortuna !! tenacia!!! non lo so, ma e FINITA
p.s. l'errore nel mio caso superava i 200 euro!!!!

anche se la mia avventura e finita SONO A TUA e A VOSTRA DISPOSIZIONE per quello
che posso. (anche se con PABLITO siete in OTTIME mani)

Infinitamente GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2014 13:14#1885 da cochise
Risposta da cochise al topic RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE
Rivalutazione e Decadenza:
qualcosa si muove, invito tutti gli interessati a leggere il documento allegato.
Ovviamente mi aspetto un'analisi ed un commento di molti , o meglio di tutti ma solo dopo attenta lettura. Devo metabolizzarlo anche io
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: graziano.52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2014 12:05#1882 da cochise
Risposta da cochise al topic RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE
Ringrazio Ciro per l'informazione ma io , come S.Tommaso, credo solo ai fatti, nel caso in esame solo ai numeri ed i tuoi sono evidenti....anche se preferisco quelli della Ferilli e non solo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2014 10:44#1880 da ciro
x Pablito: Ciao ci sono NOVITA!!!! oggi sono andato nel sito Inps per controllare al situazione della mia Domanda di Ricostruzione e ho notato con piacere che da Giacente
e Diventata ACCETTATA!!! aprendo i dettagli risultano già eseguiti i calcoli e le relative date quindi credo che a breve come quando seguivo la domanda della pensione dovrei ricevere documento!!

Ti terrò aggiornato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2014 15:50#1844 da cochise
Risposta da cochise al topic RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE
Jeppo, a luglio , quando avrai la liquidazione pensione a mezzo del modello inps te08, puoi inviarmela , unitamente ad altri documenti che poi ti dirò a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
A parte il discorso rivalutazione, ho riscontrato nelle liquidazioni inps degli errori, in particolare sulla "retribuzione ultimi 12 mesi" che è quella utilizzata per il calcolo della quota A (periodi fino al 31/12/1992) che ha un peso di circa il 50% sul totale.
Post controllo, in assenza di errori, ti godrai la pensione almeno fino a gennaio prossimo quando comincerai ad attivarti per la rivalutazione , in base allo stato del'arte del momento.
In presenza di errori rilevanti è preferibile procedere ad una richiesta di ricostituzione per il solo ricalcolo per errore e, solo successivamente, attivarsi per la ricostituzione per rivalutazione. Si spera che il problema possa essere risolto ma io ritengo che difficilmente si procederà ad una ricostituzione d'ufficio e varrà il modus operandi in vigore nello stato democratico del
"chiedi e, forse, ti sarà dato, ma comunque partorirai la ricostituzione con molto dolore.
Nel frattempo segui il forum per avere notizie sugli sviluppi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati