× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

03/09/2014 14:13#4683 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Ciao Karol, il comunicato che hai ricevuto ritengo sia del tutto irrilevante. Oggi ho telefonato allo 06-51017626 e un impiegato mi ha segnalato che esiste solo un elenco di 1500-1600 salvaguardati che hanno maturato il diritto al 31/08/2012. Io che ho maturato il diritto il 07/09/2012 sarò uno dei primi del secondo elenco e tu a ruota perché hai maturato il diritto il 20 (o 25 ?) settembre 2012. Non esiste l'elenco definitivo dei 2500. Quelli dell'Inps di Bari possono contare l'elenco che hanno col pallottoliere e si renderanno conto che non sono 2500. Qui non si tratta di buonafede di un funzionario, si tratta di incompetenza, inadeguatezza, incapacità,mancanza di professionalità : un somaro. Ciao Karol.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2014 13:39#4681 da giorgione

Travaglini Carmela ha scritto: Caro Giorgione, ho provato ad utilizzare il calcolatore del sito per controllare la data di maturazione del diritto ma si è bloccato e non sono riuscita. Potresti per cortesia vedere tu? Sono nata il 27/12/1951 e sono dipendende comunale. Lavoro dal 10/03/1980 a tutt'oggi. Ho riscattato 2 anni, 3 mesi e 26 giorni del corso di laurea in architettura. Secondo i miei calcoli dovrei aver maturato il requisito il 30/09/2012. E' cosi'? Grazie a tutti siete veramente d'aiuto con le vostre informazioni. Purtroppo della mia pratica non ancora riesco a sapere nulla.


Carmela dovresti aver raggiunto la quota 96 (35 anni + 61 di età) nel Novembre 2012. Comunque dopo il 31.8.2012. Quindi dovresti essere nel secondo gruppo sui quali l'inps sta concludendo le verifiche. ;)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2014 13:30#4679 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

pozzo ha scritto: Ho ricevuto anch'io la lettera INPS con l'accoglimento della mia domanda!!! Grazie a tutti e in bocca al lupo a chi attende.
Chiedo ai moderatori adesso io mi dimetto (2 mesi di preavviso), ma secondo voi quando la pensione sarà in pagamento? Avevo già inoltrato una domanda di pensione il 25 luglio, in quanto a gennaio sarei andata con i requisiti Fornero e all'Inps mi hanno detto che dovrebbe andare bene quella stessa domanda .
Grazie a tutti un grosso abbraccio


Complimenti Pozzo! Credo che si applichino le normali procedure. Ti fai il preavviso e allo scadere la pensione viene messa in pagamento. Dipende quindi da quando hai avviato il preavviso.

Continua ad aggiornarci in quanto sei una delle apripista che può fornire utili dettagli agli altri in coda.... un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2014 13:26#4678 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Mezza come immagini, per ragioni di tempo, non riesco a rispondere a tutti. In patronato c'è grande fermento per queste graduatorie. Ma quello che ti hanno detto credo sia utilissimo per tutti. Bisogna cercare di seguire personalmente la vicenda.

Stamani un assistito che ha maturato la quota 96 entro il 31.8.2012 è stato contattato dall'inps e gli hanno indicato che il suo nominativo è stato incluso nella graduatoria. Riceverà lettera di certificazione entro venerdì e potrà quindi presentare domanda di pensione la settimana prossima. Trattasi di lavoratore ex-inpdap.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2014 13:21#4676 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

nadiaz ha scritto: anche io sono al limite e se avvessi avuto solo 6 mesi prima di andare in pensione non avrei certamente fatto domanda, se invece non rientrerò nella seconda graduatuoria ci andrò fra cinque anni con 67 anni di età, pensa un pò!!!!!

Veramente, senza dare giudizi in merito, però se dopo tutta questa attesa qualcuno si accorgesse che la salvaguardia praticamente lo avvantaggia solo di pochi mesi,con uno slancio di generosità, non sarebbe giusto lasciare il posto a chi per un pelo di giorni si troverà a dover magari lavorare ancora 4 o 5 anni?
Sempre che sia possibile rinunciare...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2014 13:07#4675 da nadiaz
Risposta da nadiaz al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
anche io sono al limite e se avvessi avuto solo 6 mesi prima di andare in pensione non avrei certamente fatto domanda, se invece non rientrerò nella seconda graduatuoria ci andrò fra cinque anni con 67 anni di età, pensa un pò!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati