× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

24/08/2014 00:33#4223 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Carissimo Gino, anch'io non posso aiutare Antonella xché NON competente!
a mio parere... (modestissimo), la salvaguardia, una volta accertata dall'INPS, và "SPESA" subito, previa domanda..... altrimenti vai con la legge vigente! (Fornero);
Secondo me la Salvaguardia non è un "titolo di credito" che ti è stato concesso da una legge dello Stato e TE...... lo puoi spendere quando vuoi.....
Cmq. mi rimetto ai bravi moderatori..... che hanno maggiori competenze!
In bocca al lupo Gino, e.... a tutti gli altri in attesa!
Ringraziano per il messaggio: antonella788

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2014 19:10#4210 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardati art11/bis comparto scuola
Annita dovresti essere tra i beneficiari. Devi vedere quando l'inps ti certificherà tale diritto. Per ora sta procedendo in favore di chi ha raggiunto un diritto entro il 31.8.2012. Poi toccherà agli altri.

Tienici per cortesia aggiornati in modo che possiamo tutti farci un'idea di come procedere l'inps.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: annita52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2014 16:45#4207 da annita52
Risposta da annita52 al topic salvaguardati art11/bis comparto scuola
Sono un'insegnante nata il 27/10/1952 con 38 anni 4 mesi e 19 giorni al 31agosto 2012, al caal center dell INPS mi hanno detto che la mia pratica risulta in lavorazione dal 1° agosto, qualcuno sa dirmi se essendo del comparto scuola anche se ho i requisiti anagrafici al 31dicembre non al 31 agosto posso avere qualche speranza?????? Grazie e in bocca al lupo a tutti. Annita 27/10/52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2014 11:11#4196 da gino
Risposta da gino al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Antonella ciao sono Gino, esodato della scuola ancora in attesa dell'uscita. Io ho chiesto piu' volte all'inps ed al patronato e siamo arrivati alla seguente conclusione: una volta riconosciuto il diritto alla salvaguardia sei tu che decidi come utilizzarlo. Cioè hai la possibilità di uscire quando vuoi con le vecchie regole. Non mi hanno infatti saputo indicare un provvedimento secondo cui c'è un termine entro cui devi esercitarlo. Naturalmente non devi fare domanda di pensione e di dimissioni.

Chiederei anche a Giorgione, Mimmo e Enrico Ercolani un loro prezioso parere. Vediamo...
Ringraziano per il messaggio: antonella788

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2014 11:03#4194 da antonella788
Risposta da antonella788 al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Cari colleghi,
io avendo poco meno di 38 anni di servizio e quindi perdendo circa 80 euro di pensione rispetto ai 40 anni (al mese), siccome ho dei problemi economici avrei anche lavorato un altro anno, o magari 2 anni a part time con metà stipendio e metà pensione (cosa che preferirei per i problemi di salute che ho, oltre che per assistere meglio mia madre molto malata); ma devo prendere o lasciare questa offerta o posso, acquisito il diritto, andarmene tra un anno?
Sembra poi che la domanda di part time doveva essere fatta a febbraio, insieme a quella di pensione, ma allora non potevamo farla.
Chiedo ai colleghi e ai moderatori se hanno informazioni in proposito.
Grazie per questo forum, che è un vero aiuto per tutti noi.
Antonella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2014 13:52#4161 da paola briganti
Risposta da paola briganti al topic Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia
Sal, con i tuoi stessi dati io ho già ricevuto la lettera.
Ogni ufficio inps provinciale deve avere già ricevuto l'elenco dei "salvaguardati".
Questo elenco lo riceve il direttore e se è ancora in ferie............bisogna insistere per sapere qualcosa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati