× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/09/2017 17:06#41371 da norvegia belardinelli
Risposta da norvegia belardinelli al topic cumulo casse professionali
Ops! mi era sfuggito,grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2017 15:34#41363 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Posto dal sole 24 ore...non è attinente al tema, ma lascia trasparire "lo stile Inps"....


PREVIDENZA
PA, AL LAVORO FINO A 70 ANNI PER AVERE L'«ANZIANITÀ»
Condividi
Sono nata nel 1951 e sono titolare di pensione d'invalidità ordinaria Inps. Dal 2003 lavoro nella Pa, e la mia amministrazione mi metterà in quiescenza nel gennaio del 2018. Può farlo? Avrò diritto alla pensione a 67 anni e sei mesi o devo attendere di compiere 70 anni?
Si ritiene che, nel caso descritto, l'amministrazione si sia comportata in maniera legittima, provvedendo alla risoluzione del rapporto d'impiego al raggiungimento dell'età pensionabile di 66 anni e sette mesi, in quanto, per i dipendenti pubblici che non raggiungano l'anzianità contributiva minima di 20 anni di contributi, come nel caso della lettrice, il mantenimento in servizio fino a 70 anni è consentito solo a condizione che, entro tale età anagrafica, si raggiunga l'anzianità minima stessa, mentre l'interessata, dai dati riportati nel quesito, non raggiungerebbe comunque tale soglia la pensione di vecchiaia anche se il rapporto d'impiego proseguisse fino al 70° anno d'età.Infatti, la Funzione pubblica, con la circolare 2 del 19 febbraio 2015, ha stabilito che, nel caso in cui il dipendente non maturi il minimo di anzianità contributiva entro il raggiungimento dell'età anagrafica per la pensione di vecchiaia, l'amministrazione dovrà valutare se la prosecuzione del rapporto d'impiego fino a 70 anni (oltre l'adeguamento alla speranza di vita) consentirebbe al dipendente il raggiungimento del requisito contributivo (20 anni). In caso positivo, l'amministrazione dovrà proseguire il rapporto di lavoro al fine di raggiungere la predetta anzianità minima contributiva. In caso contrario, l'amministrazione dovrà risolvere unilateralmente il rapporto di lavoro. Quindi, poiché la lettrice, anche se il rapporto d'impiego proseguisse fino al 70° anno d'età, non raggiungerebbe, comunque, l'anzianità minima per la pensione di vecchiaia stabilita in 20 anni di contributi, l'amministrazione non può che risolvere unilateralmente il rapporto di lavoro.Inoltre, in base alla sua anzianità contributiva, la lettrice avrà diritto alla pensione di vecchiaia al compimento del 70° anno di età, da adeguare alla speranza di vita, a norma dell'articolo 24, comma 7, del Dl 201/2011, covertito in legge 214/2011. Infatti, dal 1° gennaio 2012, i soggetti per i quali il primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996, se non sono in possesso del requisito contributivo di 20 anni, possono conseguire il diritto alla pensione di vecchiaia, al compimento dei 70 anni di età, da adeguare alla speranza di vita e con cinque anni di contribuzione “effettiva” (obbligatoria, volontaria, da riscatto).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2017 00:25 - 18/09/2017 00:26#41341 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Aggiornata la lista ENPAM e coloro i quali hanno aderito senza comunicarci la cassa di appartenenza, se il vostro nome è presente fatelo presente in modo da poter correggere ed aggiungervi alla lista giusta, grazie.

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2017 20:47#41335 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

norvegia belardinelli ha scritto: Buonasera, ho visto l'elenco dei medici e non c'è il mio nome ,anche se ho mandato i dati per l'iscrizione al comitato mi chiedevo come maisaluti e grazie.


Norvegia, ci sei! al rigo quinto, ciao :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2017 20:41#41334 da norvegia belardinelli
Risposta da norvegia belardinelli al topic cumulo casse professionali
Buonasera, ho visto l'elenco dei medici e non c'è il mio nome ,anche se ho mandato i dati per l'iscrizione al comitato mi chiedevo come maisaluti e grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2017 18:01#41323 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Stasera verrà postato l'elenco di coloro che si sono iscritti al comitato, ma senza segnalare la cassa d'appartenenza...invito questi colleghi a fornire le informazioni che mancano (anche un breve escursus lavorativo) in modo da arricchire la nostra banca dati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati