× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/09/2017 16:01#41266 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
aggiornamento seconda parte

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 16:00#41265 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Allego in questo messaggio le liste aggiornate degli iscritti al comitato, come sempre, se presenti errori, fatelo presente e verranno corretti.

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 11:44#41251 da Rockol
Risposta da Rockol al topic cumulo casse professionali
Grazie al sunto dettagliato di Maurizio e alla copia del Messaggio, n. 211 del 12-01-2015 di Inps, la mia rabbia verso l'Inps è salita alle stelle. Io ho scritto decine di missive alle varie direzioni di Inps chiedendo di definire un provvedimento provvisorio, per chi è ridotto alla fame e nei debiti, per colpa di questo ritardo negli accordi fra casse. La loro risposta, dal call center fino ai direttori, è sempre stata che non si può, che bisogna aspettare la circolare.
Ora ho riscritto ai direttori di agenzia, provinciale e generale, chiedendo nuovamente di emettere un provvedimento provvisorio, proprio in ragione del Messaggio che già era stato emesso per dare in via provvisoria le pensioni nel 2015. Solo che stavolta ho anche ventilato l'ipotesi di "omissioni di atti d'ufficio" e di inadempienze, perchè non devono più dire "non si può" se lo hanno già fatto, non tanti decenni fa!
Io il 23 non posso venire a Roma, ma l'azione legale con danni la voglio fare, o da solo o in compagnia, quando avrò qualche soldo. Vorrei capire solo se la "class action" vale anche per il rimborso dei danni ai singoli che partecipano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 10:29#41245 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Grazie per le informazioni, dalle quali mi sembra di capire che la Collega dalla Cassa Ragionieri usufruendo del cumulo gratuito potrebbe avere la pensione con il retributivo fino a tutto il 2003 (quotaA), importo ben diverso da quello fatto con la totalizzazione (puro contributivo). Il calcolo e' simile per me anche se ho piu' anni versati alla Cassa, 28 ad oggi, dal 1990: con la totalizzazione sarebbero circa 230 al mese......oltre i 350 per i 15 anni di Inps ante 1990...Con il cumulo gratuito l'importo almeno per la parte fino al 2003 migliorerebbe di sicuro anche se e' anticipato. Alternativa: lavorare e versare fino al 2023 per altri 6 anni sarebbero circa 25000 euro, poi con quasi 48 anni complessivi di lavoro, a 68 anni avrei senza decurtazioni la sospirata pensione dalla Cassa di euro stimata per euro 850 oltre ai 350 di Inps. Peccato che l'importo sarebbe"lordo" e quel di piu' va all'erario per il conguaglio Irpef tra le 2 diverse pensioni, quindi dopo aver versato e lavorato altri 6 anni della mia vita mi ritrovero' con un risultato simile a quello che prenderei ora con il cumulo gratuito poiche' partirei da un importo lordo piu' basso e con meno trattenuta Irpef per arrivare a un netto simile a quello che prenderei tra 6 anni.....Non ho piu' parole......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 07:53#41238 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ciao Rosa, ti posto anche il secondo messaggio che Giuseppina, la collega ragioniera, ha mandato alla mail del comitato, cercherò di recuperare il tuo contatto telefonico, se ho difficoltà ti farò sapere, nel qual caso puoi tranquillamente chiamarmi (numero visibile sull'atto costitutivo del comitato):

"Ciao Marco, se lo ritieni opportuno puoi sottoporre il mio caso al forum del comitato.
Per completezza ti dico che ho lavorato ininterrotamente dal 1968 al 2004 prima come dipendente e poi come libera professionista. A fine 2004 ho chiuso la posizione presso la cassa Ragionieri e dopo tale data ho fatta solo qualche collaborazione con la gestione separata ma gli ultimi contributi risalgono al 2009. La mia situazione quindi è ben definita da parecchio tempo.
Se ho nuove notizie ti farò sapere.
Grazie buona serata.

"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 05:56#41236 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Ciao Nicoletti, chiedo se e' possibile avere ulteriori dettagli della situazione dalla Collega, alla quale porgo i miei piu' cordiali saluti, iscritta alla Cassa Ragionieri (come sono composti i 38 anni, ad esempio). La differenza tra le due tipologie di conteggi e' davvero notevole!!
Potrei far parte anche io del gruppo Whats App? Dovreste avere i miei recapiti poiche' per iscrivermi al Comitato li avevo inviati a Pamyna, che qui colgo l'occasione per ringraziare e salutare con viva cordialita', spero di riuscire a partecipare all'incontro del 23 settembre

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati