× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/09/2017 15:59#41217 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Rockol sù..google c'è :messaggio INPS del 12 gennaio 2015 n. 211

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-...tart=6#ixzz4skupIbSb

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 15:36#41214 da Rockol
Risposta da Rockol al topic cumulo casse professionali
Scusa Maurizio, nel sito Inps non ho trovato il Messaggio n. 211 del 12 gennaio 2015. Neanche fra le circolari e fra le Notizie.
Puoi confermare?
E' molto importante tale nota, se davvero esistesse, perchè possiamo sbatterla davanti ai direttori locali e chiedere il pagamento, con una certa ... rabbia!
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 15:15#41213 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Scrivo per chi iscritto alla cassa Enasarco ed ha anche,probabilmente contributi non coincidenti con Inps.
comunico che il 12 settembre corrente anno io insieme a gli altri promotori del "cumulo casse professionali" abbiamo incontrato i più alti funzionari Inps compreso il sig. Boeri,presidente dell'Inps. per presentare le nostre rimostranze riguardo il forte ritardo sull'applicazione della legge 232 che ci riguarda.
comunico che per quanto riguarda le altre casse sembra ci sia stato un forte interesse a risolvere,a parole,le loro problematiche. mentre per quanto riguarda Enasarco a fronte di mie richieste di chiarimento c'è stato una netta chiusura a dirimere la questione.
aggiungo che ,ad oggi,non essendosi create le condizioni di peso rivendicativo verso questa cassa. non essendoci state iscrizioni nuove ed essendo quelle attuali numericamente irrilevanti,malgrado i molti appelli fatti in questo forum. ho deciso di non andare il 23 settembre alla riunione organizzata per parlare delle problematiche inerenti alla questione,per un cassa che rappresenta,in questo momento quasi, solo me stesso.
saluti
Leone 1956

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 09:57#41201 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Ciao Sean.Penso che la prossima settimana stacco la spina e spero siano le ultime ferie da lavoro.Al ritorno il 27 ho un incontro con un responsabile di patronato che mi ha indacato un'amica avere 2 @@ cosi in materia pensionistica : mi recherò con tutta la documentazione in mio possesso e spero di poter dare le dimissioni il 1 Ottobre perchè come dici l'anticipata è cosi e quindi avendo 37 Inpdap + 7 Cassa non coincidenti non voglio aspettare modifiche eventuali in legge di stabilità per il 2018 , che dici può andare ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 09:55#41200 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Ad oggi siamo 267, la prossima settimana il sito aggiornerà l'elenco degli iscritti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 09:21#41198 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
Dai resoconti effettuati e' evidente quanto disposto della legge 232/2016 che con la pensione di vecchiaia si applicano le regole di ciascuna cassa interessata dal cumulo.
Poiche' analoga clausola non e' riportata per la pensione anticipata sembrerebbe che in tal caso non possa essere applicata.
Di conseguenza sembrerebbe che per la sola pensione anticipata il cumulo sia equivalente alla ricongiunzione, ma gratuita ( con la possibilita' di ottenere i 18 anni al 1995 gratuitamente).
Se e' vera tale deduzione potrebbero ben capirsi le opposizioni delle varie casse, in quanto sarebbero obbligata a pagare la pensione retributiva, quando ne ricorrono gli estremi, anche per i cosiddetti "silenti".
Ma in tal caso a chi raggiunge i fatidici 42 anni e 10 mesi prima dell' eta' di vecchiaia conviene anche se un giorno prima accedere al cumulo.
Pero' sussisterebbe una evidente disparita' di trattamento tra i pensionandi.
In ogni caso se leggi sono così interpretabili converrebbe inoltrare domanda di pensione in cumulo prima di eventuali variazioni ?.
Che ne pensate?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati