× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

11/08/2017 12:24#40233 da beniamino mastroserio
Risposta da beniamino mastroserio al topic cumulo casse professionali
dove strovo l'elenco della mailing list?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2017 10:23#40231 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo casse professionali
allora è semplice, occorre solo trovare qualcuno che lo faccia, siete in tanti , quindi non credo ci sia problema

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2017 10:13#40230 da chuck
Risposta da chuck al topic cumulo casse professionali
Credo sia necessario un post o una pagina web, cui indirizzare i nuovi, che periodicamente riassuma per sommi capi la situazione in modo di evitare le legittime domande dei nuovi arrivati che del resto non possono rileggersi centinaia di pagine. Mi sembra si faccia così di solito nei forum...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2017 23:27#40228 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo casse professionali
Flavio S, ho spostato il tuo post in questa discussione dove potrai trovare la storia e le iniziative intraprese da chi è compagno di avventura.
Invito gli esperti del settore a dare risposte al nuovo adepto...che nel frattempo si leggerà un pò di storia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: flavio s

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2017 20:46 - 10/08/2017 20:47#40227 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Posto un estratto di un articolo sul Sole 24 ore, in cui Boeri e la Ragioneria dello Stato preannunciano disastri se non si applica l'adeguamento alle aspettative di vita (in pratica dal 2021 si andrà con la vecchiaia a 67 anni e ogni 2 anni ci saranno ulteriori "allungamenti")

"Tornando al report della Ragioneria, ieri la Uil, con il segretario confederale Domenico Proietti, ha parlato di intervento da cartellino rosso: «non è sua competenza intervenire in materia su cui, invece, sono il Governo e il Parlamento a dover decidere» ha dichiarato aggiungendo che «la Ragioneria finge di ignorare che l’Italia ha la maglia nera tra i paesi Ue per l’età di accesso alla pensione: ecco perché aumentarla ancora sarebbe una vera crudeltà per i lavoratori». Ma critiche sono venute anche da Cisl e Cgil. Maurizio Petriccioli ha ricordato la discussione aperta dal sindacato sul tema dell’età di pensionamento «già oggi tra i più avanzati a livello europeo» osservando come «l’intervento della Ragioneria Generale» su questo «argomento cosi delicato, somiglia molto, con tutto il rispetto, ad un consiglio che le volpi possono dare alle galline per vivere più a lungo. L’esito è scontato». Mentre per Roberto Ghiselli, segretario confederale della Cgil, «un ulteriore innalzamento dell’età pensionabile è socialmente insostenibile»."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2017 20:12#40225 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Faccio seguito ad una richiesta che mi è stata fatta nel gruppo whatsapp, dopo aver informato tutti che ho mandato una lettera al Presidente del mio Ordine provinciale, con preghiera di girarla, tramite mailing list, a tutti i colleghi iscritti...il mio presedente è stato di parola, e l'ha girata...ho ritenuto opportuno che tutti facciano la stessa cosa, per dare il massimo rilievo a questo istituto previdenziale, che TUTTI, prima o poi, utilizzeranno...mi hanno chiesti di pubblicarla, in modo da dare un taglio uniforme a tutte le vostre mail...ovviamente ritenetevi liberi di apportare le opportune modifiche

"Caro Presidente,
sono il collega Marco Nicoletti e sono tra i fondatori del comitato "Cumulo e Casse Professionali" che ha lo scopo di attivare ogni possibile iniziativa utile a veder applicata una riforma previdenziale contenuta nella Legge di Bilancio 2017, in vigore quindi dal primo gennaio di quest'anno, che consente di cumulare GRATUITAMENTE le carriere contributive di diversi Enti previdenziali, mentre fino ad oggi tale facoltà era a carattere oneroso (ricongiunzione) e praticamente inaccessibile per i suoi costi. Da gennaio questa legge non è stata messa in campo, inizialmente per le resistenze delle Casse Professionali, poi per l'immobilismo dell'INPS che è tenuta ad emettere una circolare applicativa. Come comitato possiamo già vantare una convocazione alla Camera dei Deputati, lo scorso 6 luglio una nostra delegazione (io ero tra quelli) ha incontrato l'On. Gnecchi, firmataria di una prima interrogazione parlamentare sui ritardi dell'applicazione del cumulo gratuito.
Ti chiedo di diffondere la conoscenza di questo importantissimo istituto previdenziale, tramite la vs mailing list e di invitare tutti i colleghi all'adesione al comitato, che è assolutamente gratuita ed ha l'esclusivo scopo di esercitare la giusta pressione sugli organi chiamati a dare seguito ad una legge che sancisce un diritto inalienabile. di intere categorie professionali.
Grazie sin d'ora, Marco Nicoletti."
Ultima modifica: 10/08/2017 15:19 da Nicolett. Segnala a un moderatore
Risposta veloce Rispondi Cita Modifica




Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-...art=18#ixzz4pNSON9Yt

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati