× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

18/03/2014 15:58 - 18/03/2014 16:01#362 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Riva,

Intanto tu avresti maturato il diritto a pensione, con le vecchie norme, il 7 Febbraio 2014 con 60 anni e 4 mesi di età anagrafica (p. di vecchiaia). La decorrenza era fissata dal 1° marzo 2015. Oltre la data del 6.1.2015 per entrare in salvaguardia e pertanto sino ad oggi sei stata esclusa.

Sei una prosecutrice volontaria e/o cessata dal servizio a seguito di accordi. Fin qui siamo sicuri.

Premetto che non ho letto bene il testo del progetto di legge perchè ci sono troppi rimandi però mi sembra che per questa categoria si estenda la salvaguardia in favore di coloro che maturano il diritto a pensione entro il 6.1.2015, cambiando per l'appunto il termine da decorrenza a maturazione. Senza contare che per i prosecutori volontari il limite massimo di decorrenza viene spostato al 2018.

Ciò significa che saresti in linea teorica inclusa.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2014 13:42#359 da riva
Risposta da riva al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
ho letto il testo del decreto unificato che eventalmente potrebbe essere la sesta salvaguardia.
Io sono una esodata bancaria nata il 7.10.53, ho cessato il servizio in data 30.12.2007, aderendo ad un contratto individuale di incentivo all'esodo e ho 35 anni di contributi utili. Ho fatto domanda di autorizzazione per il versamento dei contributi volontari, ma non ho versato alcun contributo entro la data stabilita dalle precedenti salvaguardie.
Da quel che ho capito in questo disegno di legge sarebbero salvaguardati coloro che "maturano il diritto a pensione" entro i 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge Fornero (6.1.12) quindi entro il 6.1.2014.
Nella prima salvaguardia si faceva invece riferimento alla data di "diritto alla corresponsione del trattamento pensionistico" (quindi comprensivo di finestra mobile e aspettativa di vita).
Questo arco temporale di tutela era inizialmente stabilito in 24 mesi dall' entrata in vigore della legge Fornero ed era poi stato ampliato a 36 mesi dalla stessa data.
Quando ho cessato il servizio avevo come data presunta di accesso alla pensione di vecchiaia il 1.11.2013 (60 anni di età e oltre 20 anni di contributi utili), poi sono intervenute le finestre mobili (12 mesi) l'aspettativa di vita (mi pare nel mio caso di 4 mesi), poi la mazzata della Fornero.
Vorrei capire in base a questa ipotetica 6a salvaguardia, quando si intenderebbe maturato il mio diritto alla pensione, il 1.11.2013, oppure tale data più l'aspettativa di vita?
Quale vantaggio porta questa salvaguardia se quelli che rientravano nel diritto al percepimento del trattamento pensionistico nei 36 mesi dal 6.1.2011 sono già stati tutelati?
L'unica salvezza potrebbe essere data dall'ipotetica estensione fino al 2018 della tutela per i contributori volontari, non essendo rilevante in questa salvaguardia l'aver versato il contributo utile richiesto nelle precedenti salvaguardie.
Grazie a chi capendoci qualcosa saprà aiutarmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2014 21:54 - 16/03/2014 21:58#351 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Per la 6° salvaguardia (se così si può chiamare) c'è una proposta di legge in parlamento, mi pare alla Commissione Lavoro della Camera presentata da Damiano. Non però ci sono certezze sui tempi nè sulla sua effettiva approvazione.

Qui puoi seguire la sua evoluzione nel corso del tempo

E questo è il testo della proposta complessiva che alcuni amici esodati hanno recuperato.


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


La proposta, se ho capito bene, ricomprende anche chi matura i requisiti per la pensione (non la decorrenza) entro 24 mesi dalla fine della mobilità . Dunque potresti farne parte.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: Amarcord

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2014 17:42#350 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve a tutti,
qualcuno mi può dare gentilmente qualche informazione in più (p.es.previsioni temporali di effettuazione) sulla sesta salvaguardia esodati? La mia mobilità finirà il prossimo settembre; con le vecchie regole la mia pensione partirebbe il 1° marzo 2016, mi sembra che dovrei rientrare nella sesta salvaguardia, oppure no?
Grazie 1000.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2014 01:13#341 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Contento di avervi ritrovato
Ciao Emilio ben ritrovato e grazie per le utili informazioni.

Ho esaminato la tua situazione e purtroppo condivido l'analisi e il triste responso inps.

Maturi il diritto alla pensione nell'Ottobre 2014 (quotista con 97,3), dopo la scadenza dell'indennità di mobilità (8.10.2013) e pertanto sei stato escluso.

Attualmente neanche la 5° salvaguardia ti sarà di aiuto. Significa che stando le così le cose andrai in pensione di vecchiaia a 66 anni e passa.... E' semplicemente assurdo ma è la situazione in cui si trovano ancora moltissime persone...

Tienici aggiornati sulla tua situazione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2014 19:58#339 da emimozz
Risposta da emimozz al topic Contento di avervi ritrovato
Un saluto a tutti!
Sono stato già utente del vecchio portale e ringrazio per avermi conservato il profilo e le credenziali di accesso.

Inserisco di seguito dei dati sintetici preparati per darvi informazioni sulla mia situazione relativa alla salvaguardia.

Emilio Mozzetta
Cell. 3205566150
e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Data di nascita : 25/07/1953
Azienda : Fujitsu Technology Solutions S.p.A.
Accordo mobilità siglato al
Min. Lavoro con OO.SS. e Azienda : 11/05/2009
Risoluzione del rapporto di lavoro : 31/05/2010
Dal 1/06/2010 al 30/09/2010 : Indennità sostitutiva di preavviso
Inizio mobilità : 08/10/2010 (???) (primo assegno : nov. 2010)
Fine mobilità : 08/10/2013 (ultimo assegno nov. 2013)
Contributi maturati al 30/09/2013 : 1961 settimane (37 anni e 37 settimane)
Raggiungimento requisiti anagrafico-contributivi
secondo le norme ante-Fornero:
25/07/2014 (quota 97 con 61 anni di età)
Aggiungo i 3 mesi ISTAT :
1/11/2014
Aggiungo la finestra mobile Sacconi e la decorrenza slitta a :
1/11/2015
Ho presentato istanza per i 55.000 lettera “d” che è stata accettata dalla DTL
Ho presentato istanza per i 10.130 lettera “a” che è stata accettata dalla DTL
Entrambe sono state respinte dall’ INPS con la dicitura :

Trattazione in prima istanza : Diniego riconoscimento diritto a pensione.

Sono quindi tra coloro che sarebbero destinati a rimanere senza alcun reddito fino al 2020 grazie alla sciagurata Legge Monti-Fornero.
Si spera quindi in futuri provvedimenti (sic!)
Il Vs. aiuto mi sarà quindi molto prezioso per l'interpretazione dei futuri scritti in "burocratese puro"!

Grazie in anticipo!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati