× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

20/02/2018 19:34#49389 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

1soldino ha scritto: occhio filomena59!!!! il bonifico devi farlo da un TUO conto, se lo paghi dal conto di tuo marito NON puoi detrarlo.


ciao 1soldino, premesso che paghero' il mav alla mia banca 'prelevando' direttamente dal mio conto... mi chiedo.. per il pagamento mi potrei recare in qualsiasi banca.. e pagare li in contanti..
a quel punto... che ne sanno che sono i miei..? non so se mi spiego...
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2018 16:47#49384 da 1soldino
Risposta da 1soldino al topic Ottava salvaguardia.
occhio filomena59!!!! il bonifico devi farlo da un TUO conto, se lo paghi dal conto di tuo marito NON puoi detrarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2018 14:52#49377 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
salve Nedro, grazie dell'intervento..
in verita' ho un po' di confusione in materia fiscale..
ti spiego la mia situazione..
mi sto accindendo a pagare il primo Mav.. (si tratta dell'ultima settimana di dicembre in quanto le altre 51 settimane sono coperte da contributi figurativi di mobilita' che ho finito appunto il 20 dicembre).. la sto pagando adesso a febbraio...io da gennaio 2018 sono a carico di mio marito (facciamo una dichiarazione unica da sempre).. mi chiedevo.. questa settimana e tutte le altre che paghero' nel 2018... potranno essere dedotte dalle tasse di mio marito giusto? anche questo primo bollettino (che ha come riferimento dicembre 2017) che sto pagando nel 2018.?.. e poi mi chiedo.. i 20 giorni di dicembre mi sono stati pagati dall'inps a gennaio 2018... dovro' avere un cud per questi 20 giorni?
perdona la confusione
grazie
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2018 14:32 - 21/02/2018 22:55#49373 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia.
Salve Filomena e Daniele,
Si è vero che l'importo dei contributi volontari versati nell'anno fiscale precedente sono deducibili dal redditto fiscale imponibile complessivo attraverso la dichiarazione fiscale mod 730/2018.
Fate attenzione però, che chi ha percepito redditi ( tipo indennità di mobilità) per tutti i 12 mesi precedenti ( dicembre 2016- novembre 2017) più o meno ha percepito circa € 11.200.= di imponibile fiscale con tassazione effettiva, solo parlando di Irpef, quantificabile attorno ai 830/840 €.
Inoltre ha anche incassato il Bonus Renzi di € 960,00.= ripartito in più accrediti nel 2017.
Ebbene, se è pur vero che si possa dedurre dall'imponibile fiscale anno 2017 gli importi dei contributi volontari versati esclusivamente in tale anno, ricordo , che abbattendo l'imponibile fiscale in sede di dichiarazione 730/2018 , qualora tale imponibile abbia come risultato un importo inferiore a € 8.145,32.= l'imposta irpef diventa totalmente esente e il ristoro economico sulla primaria imposizione irpef utile si, ma fino a capienza.
Ne consegue anche l'automatica restituzione in sede di conguaglio in dichiarazione del Bonus Renzi di cui D.L. 66/2014 art. 1 già attribuito.

Esiste un'altro modo per poter giostrare la deduzione dei contributi volontari versati , è quella di produrre la dichiarazione 730/2018 congiunta , con il coniuge che naturalmente deve possedere un congruo reddito imponibile, ma in questo caso per essere considerati a carico fiscalmente e che quanto sopra espresso sia fattibile, con diritto a percepire pure le detrazioni fiscali per carico di famiglia quale coniuge, bisogna che il coniuge a carico
non abbia superato nel 2017 il reddito imponibile annuale di € 2.840,51.=.

Insomma portare a deduzione i contributi volontari versati , anche solamente in parte o fino a capienza o in tutto , al fine di non perdere ulteriori agevolazioni fiscali già percepite di default ( (vedi il su citato Bonus Renzi), non risulta di default un diritto così facile da ottenere.

Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2018 13:38#49368 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic Ottava salvaguardia.
Si Filomena ricordi bene devo pagare 113 settimane, sono sempre in attesa di certificazione (appena arriva ve lo faccio immediatamente sapere) sono al corrente che sono deducibili dal prossimo 730 comunque Ti ringrazio
Buona giornata
Daniele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2018 13:07#49367 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
ringrazio tutti per affetto e generosita'..
chiedevo a Daniele.. tu e' piu' di un anno che versi i CV.... se non ricordo male hai piu' di 2 anni da versare... ed anche tu in attesa di certificazione?.. suppongo tu sappia che sono deducibili dal 730.....
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati