Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: cumulo casse professionali

cumulo casse professionali 26/12/2019 09:57 #66062

• eugenionurra
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Nicolett ha scritto:
Salve Eugenio, sono Marco Nicoletti, presidente dell'Associazione per il cumulo...ti consiglio di iscriverti alle nostre chat, una è costituita da soli medici (sono circa 150) a cui potrai porre tutti i quesiti che credi...la ricongiunzione a cui fai riferimento è quella della L. 45/90 (ricong. con le casse professionali)?....nel mio caso (ero un veterinario) non mi sarebbe stato possibile farlo perchè una delle condizioni era la cancellazione dalla cassa e contestualmente anche dall'ordine e quindi via praticabile solo alla fine della carriera...non so per i medici questo corto circuito si pone ugualmente...ti lascio il mio recapito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. su cui, se lo riterrai utile, puoi indicarmi un tuo numero utile per i gruppi whatsapp, ciao e Buon Natale!
Buongiorno Presidente e grazie della risposta.
Non credo sia stato il mio caso, perchè io ho ricongiunto la contribuzione delle guardie mediche al fascicolo ex inpdap e non mi è stato chiesto altro se non il giusto pagamento della somma a mio carico
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

cumulo casse professionali 25/12/2019 01:18 #66038

• Nicolett
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 229
Salve Eugenio, sono Marco Nicoletti, presidente dell'Associazione per il cumulo...ti consiglio di iscriverti alle nostre chat, una è costituita da soli medici (sono circa 150) a cui potrai porre tutti i quesiti che credi...la ricongiunzione a cui fai riferimento è quella della L. 45/90 (ricong. con le casse professionali)?....nel mio caso (ero un veterinario) non mi sarebbe stato possibile farlo perchè una delle condizioni era la cancellazione dalla cassa e contestualmente anche dall'ordine e quindi via praticabile solo alla fine della carriera...non so per i medici questo corto circuito si pone ugualmente...ti lascio il mio recapito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. su cui, se lo riterrai utile, puoi indicarmi un tuo numero utile per i gruppi whatsapp, ciao e Buon Natale!

cumulo casse professionali 24/12/2019 00:42 #66016

• eugenionurra
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buona sera a Tutti. Un quesito : sono un medico ospedaliero che ha riscattato laurea e specializzazione e circa 9 anni fa ha ricongiunto vari spezzoni di periodi di guardia medica lavorati a inizio carriera negli anni 93 - 94 -95- e gennaio e febbraio 96, vorrei sapere se posso usufruire del cumulo considerando che il problema si porrà fra almeno cinque anni , oppure sono tagliato fuori dalla possibilità di cumulare avendo già ricongiunto in passato. Ovvero una pregressa ringiunzione è incompatibile col cumulo?
Grazie anticipatamente a quanti sapranno darmi ragguagli

cumulo casse professionali 20/12/2019 18:34 #65901

• Nicola54
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 448
La risposta è affermativa ai sensi e per gli effetti del comma 195 dell'art. 1 della legge n. 232/2016.Per questo motivo le è concessa la facoltà di cumulare gratuitamente i contributi della Gestione Separata con quelli ottenuti al FPLD ed aver diritto a pensione totalizzando i contributi che ha maturato in queste due diverse Casse.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

cumulo casse professionali 25/10/2019 16:20 #64863

• zarziguli
  • Fresh Boarder
Buonasera.
Domanda: ho 1033 settimane come dipendente e 110 mesi come GS; come dipendente rientrerei nel sistema misto. Compiendo 67 anni nel 2020, avrei bisogno di 1040 settimane per la pensione di vecchiaia con il sistema misto o basta quanto ho accumulato?
Grazie

cumulo casse professionali 18/10/2019 16:19 #64760

Nicola54 ha scritto:
I requisiti pe la pensione di invalidità in Cassa CIPAG sono i seguenti:
1)invalidità pari almeno al 67%;
2)iscrizione alla Cassa prima del compimento di anni 40;
3)iscrizione di almeno 10 anni;
4)iscrizione alla Cassa al momento in cui si presenta domanda;
5)stato invalidante riconosciuto da tre medici della Cassa;
6)misura, cioè importo della pensione pari al 70% di quella spettante;
7)successivamente alla pensione di invalidità se si mantiene l'iscrizione alla Cassa è possibile maturare il diritto a pensione anticipata o di vecchiaia nel caso sussistano i requisiti anagrafici contributivi.
Bene inteso, deve considerare questa una risposta generica, la cui attendibilità deve essere verificata nella competente sede.
Grazie mille per la risposta,ma mio marito si è iscritto dopo il compimento dei 40 anni e ho letto che detraggono 1/15^ ogni anno per cui è veramente una miseria.
Sto valutando la possibilità di chiedere l'inabilità in cumulo e se mi diranno picche chiederò all'inps la pensione anticipata per invalidità superiore all'80%....spero che i 10 anni versati alla cipag non vadano persi.
grazie ancora e buon lavoro
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici