Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

20/07/2025 11:11
Grazie.
Quindi, se ho ben inteso, il certificato di inabilità del figlio invalido, anche se già in possesso ante morte del pensionato-genitore, va comunque ripetuto alla sua morte?
In caso di accoglimento della pensione di reversibilità, come viene ripartito tra i superstiti figlio invalido e la moglie del pensionato deceduto?
  • gianni 50
20/07/2025 09:52
Risposta da gianni 50 al topic Reversibilità pensione a figlio invalido
L'accertamento dello stato di inabilità e di vivenza a carico del figlio viene fatto con riferimento alla data di morte del genitore . Poichè si tratta di verificare una inabilità " previdenziale " ( ex Legge 222/84) con la domanda di pensione di reversibilità va allegato il certificato medico modello SS3 e come documentazione aggiuntiva il verbale di invalidità civile .
  • Mt1962
19/07/2025 16:17
Risposta da Mt1962 al topic Liquidazione provvisoria penione
Lo immaginavo,ma potrebbero esplicitarlo meglio....grazie per il chiarimento,sono una neo pensionata un po' ansiosa!!
  • cochise
19/07/2025 16:09
Risposta da cochise al topic Liquidazione provvisoria penione
gli importi degli altri mesi saranno uguali a quello di agosto e, quindi, non c'è necessità di indicarli ma saranno erogati regolarmente.
La differenza ci sarà a dicembre in quanto , negli importi lordi e netti, sarà indicata anche la tredicesima.
19/07/2025 12:36
Salve.
Il quesito è questo.
Pensionato (A) con nucleo familiare composto da moglie (B) e figlio (C) dichiarato invalido civile 100%, con handicap grave, già beneficiario di pensione di invalidità e indennità di accompagnamento.
Ai fini della reversibilità della pensione, in caso di morte, del predetto pensionato (A) al figlio invalido (C):
1) l'accertamento del requisito della inabilità al lavoro del figlio invalido, va fatto alla morte del pensionato-genitore o puó essere fatto anche prima, quando ancora in vita;
2) che tipo di accertamento va richiesto, atteso che dalle informazioni del sito INpS si fa riferimento solo alla richiesta di pensione di inabilità (se è già beneficiario di pensione di invalidità civile può essere avanzata anche quella per inabilità?)
Grazie
  • Mt1962
18/07/2025 21:02
Liquidazione provvisoria penione è stato creato da Mt1962
Buongiorno.Ho stampato il mod Te08 con il quale Inps comunica la liquidazione della pensione anticipata con decorrenza dal 27 luglio.in sede Inps mi avevano detto che ho maturato i requisiti per la pensione il 24 maggio.mi aspettavo la pensione dal 25 agosto, perché luglio? La lettera indica che mi verrà pagato il 1agosto l'arretrato per il periodo 27- 31 luglio Ela mensilità di agosto e poi di dicembre e la tredicesima.E gli altri mesi?? Qualcuno sa chiarirmi qualcosa? Non capisco nulla! Grazie Maria Teresa 
  • JackBurton
17/07/2025 19:13
Risposta da JackBurton al topic Pensione anticipata “anagrafica”
Fai il cumulo appunto, non devi ricongiungere nulla.
Visualizzazione di 706 - 712 su 712 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati