Economia

Economia

In Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale Lavoro-Economia che riconosce un contributo mensile a favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità non inferiore al 60 per cento.
Nella discussione bisognerà rilanciare anche il cd. secondo pilastro come strumento per aumentare la flessibilità in uscita e soprattutto incrementare gli assegni dei giovani con carriere discontinue, i più penalizzati dal passaggio al sistema contributivo.
Poche le novità inserite nel ddl di bilancio. A parte la conferma di opzione donna ed il rinnovo dell'ape sociale è stata rinviata ancora una volta la discussione sulla flessibilità uscita e sulla revisione del sistema contributivo. 
Irragionevole escludere il cittadino extracomunitario impossibilitato a presentare la certificazione consolare. Sarà sufficiente una dichiarazione sostitutiva.

Il monitoraggio dell'ente previdenziale sui flussi di pensionamento dei primi sei mesi del 2021: cresce la disuguaglianza pensionistica di genere, lo scarto tra gli importi medi degli assegni sale di 33 euro rispetto al 2020.

Anche la Corte d'Appello di Milano ha respinto il ricorso dell'INPS in merito al riconoscimento della prestazione agli stranieri non titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo.
© 2021 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.