Pensioni

Pensioni

L'orientamento della magistratura contabile è nel senso di riconoscere la cumulabilità della prestazione con il trattamento di attività a seguito di transito nei ruoli del personale civile del Ministero della Difesa.
Facciamo un pò di chiarezza sulla novità in scadenza a fine anno (salvo proroghe). La misura abbinata al riscatto agevolato della laurea si presta a colmare rapidamente i buchi contributivi tra un periodo e l'altro.
Chiarimenti INPS in merito all'applicazione del cumulo dei periodi assicurativi ai sensi della legge n. 228/2012 in alcune particolari situazioni.
La risposta ai principali dubbi delle lavoratrici interessate a sfruttare lo scivolo prorogato sino al 2020 con la recente legge di bilancio.
Chiarimenti INPS in merito alle ritenute applicabili sulle pensioni e sui trattamenti di fine rapporto. Prelievo legittimo solo se autorizzato da una specifica disposizione di legge o da una sentenza dell'autorità giudiziaria.
Le due novità introdotte dal Dl 4/2019 non sono alternative. Ma ad essere avvantaggati sono solo i giovani e coloro privi di anzianità assicurativa al 31.12.1995.
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.