Pensioni

Pensioni

Fuori dal perimetro la classe dei nati nel 1959. Il progetto è un'appendice dell'attuale Quota 100 piuttosto che una nuova combinazione di uscita.
Lo prevede un emendamento approvato durante l'esame in Senato della legge di conversione del decreto fisco lavoro. Ripristinata la cumulabilità entro i 4.900 euro annui.
La questione che interessa molti lettori. La titolarità di una pensione di invalidità civile nei confronti del figlio maggiorenne non determina automaticamente il diritto alla pensione ai superstiti alla morte del genitore.
Coinvolti i lavoratori autonomi. Se la contribuzione sospesa è determinante ai fini del diritto a pensione. I chiarimenti in una risposta della sottosegretaria al welfare alla Camera dei Deputati. Salva la possibilità di versare le rate sospese nelle more della definizione delle domande di esonero contributivo.
Salvaguardato il criterio di calcolo dell'assegno delle anzianità assicurative accreditate sino al 30 giugno 2022. Stop alla pensione di anzianità con 62 anni e 5 mesi di età dal 1° luglio 2022.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale che fissa gli adeguamenti da applicare in via provvisoria il prossimo anno. Aumenti dell'1,7% rispetto al 2021. Crescono pure le minime e gli assegni sociali.
© 2021 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.