Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• cochise
30/08/2024 12:42 - 30/08/2024 12:45
Risposta da cochise al topic Pensione provvisoria e pensione definitiva
quello che si legge in giro sono barzellette, raccontate anche male.
Oggi i tempi di differimento per il consolidamento in banca dati inps è di circa due mesi.
Ne consegue che se il calcolo pensione è stato fatto in corrispondenza della decorrenza pensione, allora mancano nel computo le retribuzioni degli ultimi 2 mesi che hanno un'incidenza di pochi euro.
Se la liquidazione è stata fatta due mesi dopo la decorrenza la liquidazione si può anche definire definitiva.
L'unica differenza significativa si riscontra con liquidazione effettuata nel primo trimestre quando non sono ancora aggiornati gli indici FOI (inflazione) e PIL (quota contributiva)
Se mi invii il modello te08 ( prospetto di liquidazione inps) potrò analizzarlo, gratuitamente, ed essere più preciso su eventuali differenze da aspettarsi tra provvisoria e definitiva.
mail: enrico.paura17@gmail.com
  • cochise
30/08/2024 12:07
Risposta da cochise al topic 42 anni e 10 mesi a gennaio 2025.
quante settimane risultano attribuite a gennaio 2024?
  • luore
30/08/2024 11:31
Risposta da luore al topic 42 anni e 10 mesi a gennaio 2025.
Aggiornamento: 
Ho riesaminato con attenzione il mio estratto conto certificativo inps  e leggo quanto segue:
Contributi settimanali per requisito contributivo in altenativa all' età alla data del 31/01/2024 n. 2179.
Mancavano,  a quella data,  48 settimane  per raggiungere  le fatidiche 2227 settimane dei 42 e 10 mesi della Fornero. Perchè  allora il patronato mi dice che li maturo ai primi giorni di gennaio 2025 quando invece le 48 settimane mancati, contando i sabato presenti negli 11 mesi restanti mi portano esattamente al 31/12/2024?
Grazie.
  • dbarba23@libero.it
29/08/2024 23:45
Risposta da dbarba23@libero.it al topic Pensione provvisoria e pensione definitiva

Salve Volevo sapere anche io (se possibile) quanto tempo ci vuole per avere la pensione INPS definitiva (avendo già quella provvisoria) e se generalmente quella definitiva è maggiore (o minore) di quella provvisoria,perchè leggo che la differenza è del 8,1% oppure del 10% in più??
Grazie vi saluto cordialmente.

• Fausto59
29/08/2024 20:26
Buonasera,
vorrei un aiuto dal Forum su questa situazione: ho fatto in autonomia domanda per Invalidità Civile per mia moglie, ho appena ricevuto verbale con la segiuente dicitura "L’accertamento sanitario si è
concluso con il riconoscimento della pensione di inabilità e dell’indennità di accompagnamento.
L’erogazione della prestazione economica è subordinata alla sussistenza dei requisiti amministrativi"

Cosa dobbiamo fare adesso per ricevere le due indennità? 

Grazie a tutti per il vostro contributo

Fausto59
  • Biagio67
29/08/2024 15:26
Risposta da Biagio67 al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
dovremmo fare come i Francesi invece di subire solo le loro decisioni
comunque si speriamo bene, se si trattasse solo di finestra leggermente più lunga poco male e che parlano anche di contributivo e noi siamo sul misto
  • Olinetline
29/08/2024 15:10 - 29/08/2024 15:12
Risposta da Olinetline al topic Pensione anticipata lavoratori precoci

Ciao Olinet,
si io dopo due anni di Naspi avrò maturato 43 anni e due mesi, quindi già con 4 mesi di finestra teoricamente.
Però anche terminando la Naspi a metà marzo potresti avere solo la finestra allungata almeno spero

Vedremo che intenzioni hanno i politicanti..... Spero che maturando il requisito dei 41 nel 2024 vengano applicate le stesse condizioni del 2024, tipo cristallizzazione del diritto.

• Biagio67
29/08/2024 14:46
Ciao Olinet,
si io dopo due anni di Naspi avrò maturato 43 anni e due mesi, quindi già con 4 mesi di finestra teoricamente.
Però anche terminando la Naspi a metà marzo potresti avere solo la finestra allungata almeno spero
  • Olinetline
29/08/2024 14:38
Ciao Biagio.
Credo che la tua situazione sia migliore della mia, se non ho capito male, quando finirai la Naspi avrai maturato 43 anni e 3 mesi quindi secondo me la peggiore delle ipotesi è che se allungano la finestra per le anticipate di 6 mesi, sei scoperto al massimo per uno o due mesi. Tu pensa che a me se dovesse andare bene e le cose non peggiorano, visto che la domanda la farò dopo il primo marzo, percepirò il primo pagamento con arretrati (spero) a gennaio 2026, quindi sono scoperto per 10 mesi circa.
  • Biagio67
29/08/2024 14:13
Buongiorno a tutti,
si questi ti fanno morire prima e secondo me queste notizie le fanno girare apposta per testare il terreno, poi vedono che non ci sono reazioni da parte dei cittadini e vanno avanti.
anche io sono molto preoccupato perchè il 01/10/24 andrò in Naspi. io ho già maturato 41 anni a Luglio secondo voi me la caverò ? nel senso che può valere da quando uno li matura o da quando farò domanda di pensione ?
grazie
  • Olinetline
29/08/2024 14:01 - 29/08/2024 14:03
Grazie Cochise.
E' confortante... Anche perchè credo molto di più nelle tue interpretazioni, previsioni  ed esperinza che nel miriade di notizie che stanno girando in questi giorni. Sembrano fatte apposta per rovinare la salute della persone. Daltronde i nostri politicanti sanno bene come far pagare le loro intrallazzate e quelle dei precedenti colleghi alla povera gente.... mai di tasca propria ovviamente.
  • cochise
29/08/2024 11:40
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
con questi quaquaraquà impossibile fare alcuna previsione però credo che le probabilità che la tua decorrenza resti inalterata siano alte.
Non resta he aspettare la fine del terrorismo mediatico e leggere quello che sarà scritto nella finanziaria.
  • elenab69
29/08/2024 10:56
Buongiorno, volevo sottoporre una domanda circa una problematica relativa alla mia situazione lavorativa:
Mia madre è anziana e sta iniziando ad avere problemi si salute, per cui non so per quanto tempo ancora sarà in grado di vivere da sola. Premesso che io sono figlia unica
e lavoro a Km 100 di distanza da dove abita lei, ma l'azienda ha sede nelle vicinanze di casa sua. (dove anche io ho un'abitazione di mia proprietà)
Mi chiedevo se un domani avesse necessità di accompagnamento perchè non più autosufficiente, io potrei fare richiesta della 104 trasferendo  la mia residenza da lei e quindi 
pretendere il trasferimento dalla filiale dove sono ora alla sede aziendale?
ringrazio in anticipo per la risposta.     
  • Olinetline
29/08/2024 09:50
Buongiorno a tutti.
Secondo voi posso sperare di fare domanda pensione precoci senza incappare nelle nuove porcate che hanno intenzione di fare con la prossima manovra ( tipo finestre o totalmente contributivo)? Terminerò la Naspi a meta marzo 2025, ma il requisito dei 41 anni lo maturo a fine novembre 2024. E' possibile possa rientrare nei requisiti attuali? Grazie infinite a chi può rispondermi. Buona giornata
  • Rhino
29/08/2024 08:26
Buongiorno,
sono un insegnante che dal primo settembre 2024 sarà in pensione, ho presentato il 730 precompilato lo scorso mese di giugno richiedendo il pagamento delle imposte a debito in due rate.Sugli statini di luglio ed agosto ho pagato le due rate (saldo IRPEF e primo acconto), mi resta da pagare a novembre la seconda rata di acconto.Poiché da settembre cambierà il mio sostituto d’imposta (da MIM a INPS), il dubbio è come pagare il saldo di novembre ? Sì può fare una variazione del sostituto d’imposta sul 730 solo per la rata di novembre?Dovrei pagare forse con un F24?Sono sicuro che tra gli esperti del forum ci sarà qualcuno in grado di potermi aiutare.Grazie in anticipo!
Visualizzazione di 1081 - 1095 su 1126 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi