× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

NASPI

26/02/2019 15:32 - 26/02/2019 15:40#60023 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic NASPI

PinoP ha scritto:

In considerazione che i 4 anni di mobilità, sono come la Cassa integrazione, coperti da contribuzione figurativa , non sono utili ai fini della NASPI.

Tali periodi, non essendo utili per il calcolo, sono quindi neutralizzati e aumentano il quadriennio di riferimento.

E’ corretta questa affermazione? Per cui avrei veramente diritto a circa 80 settimane di NASPI?

Grazie




Pino, ti confermo che mobilità e cassa int. sono neutralizzabili, e perciò ti si viene ampliato il periodo di riferimento x il calcolo della durata della naspi.
Dunque il calcolo previsto della durata naspi dovrebbe essere giusto, vengono solamente esclusi i periodi che hai già usufruito della disoccupazione nei periodi di riferimento.

E' SCRITTO IN UNA CICOLARE INPS DEL 2015 , NON RICORDO IL NUMERO .

saluti!
Ringraziano per il messaggio: PinoP

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2019 16:53#59993 da PinoP
NASPI è stato creato da PinoP
NASPI e Mobilità
Presento brevemente la mia situazione:
1) Circa 35 anni di servizio preso la stessa azienda privata. licenziato
2) 4 anni mobilità.
3) 10 mesi senza reddito.
4) Ho trovato un Lavoro a termine di 2 mesi, per cui superiore a effettivi 30 gg lavorativi.

Il patronato a cui mi sono rivolto mi dice che Finito questo lavoro a termine ho diritto a NASPI per circa 80 settimane.

Questo perchè “per soddisfare il requisito contributivo il lavoratore deve aver versato 13 settimane di contributi durante i 4 anni precedenti l’inizio della disoccupazione”.

In considerazione che i 4 anni di mobilità, sono come la Cassa integrazione, coperti da contribuzione figurativa , non sono utili ai fini della NASPI.

Tali periodi, non essendo utili per il calcolo, sono quindi neutralizzati e aumentano il quadriennio di riferimento.

E’ corretta questa affermazione? Per cui avrei veramente diritto a circa 80 settimane di NASPI?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati