× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Graduatoria

30/07/2020 16:56#69833 da PBen123
Risposta da PBen123 al topic Graduatoria
Il 10 luglio mi è arrivata la lettera unicarpe che mi informava che c’era la copertura economica per la mia domanda di pensione. Qualche giorno fa ho visto che il 3 agosto mi pagheranno la pensione con gli arretrati.
Voglio ringraziare le perdine che mi hanno “sostenuto” in questo periodo di attesa stressante.
Grazie ancora.
Paolo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2020 13:20#68968 da PBen123
Risposta da PBen123 al topic Graduatoria
Grazie
Per la rassicurazione. Proverò ad attendere un altro.
Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2020 12:55#68963 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Graduatoria

PBen123 ha scritto: Grazie per la risposta.
Lo so che devo solo attendere, ma siccome è dal mese di ottobre che non ho reddito - la verifica dei requisiti la si può fare dopo tre mesi di assenza di ammortizzatori sociali - e la pensione sarebbe dovuta partire dal 1 di febbraio il non sapere se e quando riceverò una risposta e conseguentemente la pensione non è molto facile.
In ogni caso grazie ancora della risposta e buona giornata.


Buongiorno Paolo, comprendo bene (per esperienza personale) la sensazione di trovarsi senza entrate e con l'incertezza in assenza di risposte "ufficiali"... purtroppo l'emergenza sanitaria ha ulteriormente inceppato un ingranaggio che era già in affanno ma, come dice giustamente Border, dal punto di vista delle risorse puoi stare tranquillo e quando la tua pratica sarà definitivamente elaborata avrai tutti gli arretrati dal 1° febbraio. Potresti provare a inviare una richiesta sullo stato della domanda via PEC alla direzione provinciale competente e, in assenza di risposta ripetere l'invio mettendo in copia la direzione generale pensioni. Gli indirizzi li trovi sul sito INPS. Buona giornata

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2020 11:41#68962 da PBen123
Risposta da PBen123 al topic Graduatoria
Grazie per la risposta.
Lo so che devo solo attendere, ma siccome è dal mese di ottobre che non ho reddito - la verifica dei requisiti la si può fare dopo tre mesi di assenza di ammortizzatori sociali - e la pensione sarebbe dovuta partire dal 1 di febbraio il non sapere se e quando riceverò una risposta e conseguentemente la pensione non è molto facile.
In ogni caso grazie ancora della risposta e buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2020 14:40 - 01/06/2020 16:38#68959 da border
Risposta da border al topic Graduatoria

PBen123 ha scritto: Buongiorno a tutti,
In data 7 gennaio 2020, tramite patronato, ho inviato la domanda di verifica dei requisiti, come lavoratore precoce, e della richiesta di pensione. Il 13 marzo l’INPS mi risponde alla domanda dei requisiti: “Si diritto, se rientra negli ammessi”.
Chiedo per iscritto cosa voglia dire e mi dicono che devo attendere una graduatoria per vedere se rientro o no nella stessa e, successivamente ad una mia nuova domanda, mi dicono che non c’è idea delle tempistiche in quanto la graduatoria è a livello nazionale.
Ad oggi, 1 giugno, sono ancora in attesa di sapere qualcosa di questa graduatoria e non so più a chi rivolgermi.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo per le risposte.
Buona giornata.
Paolo


Buongiorno Paolo,
la tua domanda relativa alla verifica dei requisiti è stata accolta, (dicitura si diritto se rientra negli ammessi), e questa è la cosa importante !

La "graduatoria" è soltanto un pro forma... in quanto inps deve calcolare se i fondi stanziati sono sufficienti a fa fronte a tutte le richieste, ma stai tranquillo che non vi sono mai stati problemi di copertura in questo senso !
Le risorse ci sono, sono stati stanziati 570 milioni di euro per il 2019 e 590 milioni di euro dal 2020...
quindi piu che sufficienti per far fronte alle richieste, tieni presente che per il 2017 e 2018 erano rispettivamente 360 milioni e 550 milioni..e non vi erano mai stati problemi.

Ora per te, si tratta solo di aspettare il documento Unicarpe (visualizzabile nella cassetta postale on line Inps) che rendera ufficiale il tuo diritto alla pensione,
purtroppo con l'emergenza Covid, alcuni servizi Inps si sono rallentati, ma stai tranquillo che tutto procede bene.
In bocca al lupo

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2020 12:48#68957 da PBen123
Graduatoria è stato creato da PBen123
Buongiorno a tutti,
In data 7 gennaio 2020, tramite patronato, ho inviato la domanda di verifica dei requisiti, come lavoratore precoce, e della richiesta di pensione. Il 13 marzo l’INPS mi risponde alla domanda dei requisiti: “Si diritto, se rientra negli ammessi”.
Chiedo per iscritto cosa voglia dire e mi dicono che devo attendere una graduatoria per vedere se rientro o no nella stessa e, successivamente ad una mia nuova domanda, mi dicono che non c’è idea delle tempistiche in quanto la graduatoria è a livello nazionale.
Ad oggi, 1 giugno, sono ancora in attesa di sapere qualcosa di questa graduatoria e non so più a chi rivolgermi.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo per le risposte.
Buona giornata.
Paolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati