× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Diritto alla pensione per cittadini stranieri

22/07/2020 09:11#69714 da border
E' possibile sommare la contribuzione estera dei paesi della Comunita Europea, e di paesi che hanno una convenzione con l'Italia, la Romania è uno dei 27 paesi della Comunita...
per tanto è possibile la totalizzazione.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2020 21:29 - 21/07/2020 21:30#69708 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic Diritto alla pensione per cittadini stranieri
Ciao ..oggi in Italia il requisito minimo è 20 anni di contribuzione e 67 anni di età per la pensione di vecchiaia ......poi che il tuo amico riesca a unire anche i contributi versati nel suo paese nativo ..questo non lo sò se si può fare ... aspetta che qualcuno del Forum più informato ti risponda ciao ..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2020 11:52#69701 da cariocacarioca
Diritto alla pensione per cittadini stranieri è stato creato da cariocacarioca
Buingiorno a tutti...
Un po' di tempo che non ci sentivamo... Io sono riuscito ad arrivare alla pensione (ottava salvaguardia) e spero anche gli altri abbiano raggiunto la metà.
Vorrei porre un quesito di un mio amico di nazionalità Rumena :
Lui vive in Italia da circa 20 anni e dopo qualche anno di lavori in nero e riuscito ad ottenere il lavoro di portiere di uno stabile da circa 15 anni.
Lui mi chiede quando può andare in pensione per ritornare al suo paese con sua moglie.
È nato a luglio 1959 ed ha diversi anni di contributi in Romania. Io penso che minimo deve avere 20 anni di contributi.. O no?
Grazie a chi mi risponderà

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati